New Page 1

 MenuMaker

Temporali Venerdì pomeriggio, poi distese di sole la prossima settimana e più caldo

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 21/7/2020 alle ore 0:02
L'Estate è ormai al suo culmine ed è il momento di sparare le cartucce più importanti; è così che avremo la prima (moderata) ondata di caldo della stagione. Prima, però, una veloce passata temporalesca, un temporaneo blando refrigerio e poi a tutto gas con l'Estate!
Vi avevamo già accennato addirittura sette giorni fa nella precedente edizione della Macchina e più in dettaglio negli ultimi aggiornamenti nelle news che, temporaneamente, l'Anticiclone delle Azzorre che fino ad ora aveva esteso il suo velo fin sull'estremo oriente europeo, si sarebe spezzato a metà consentendo la discesa, proprio lungo questa frattura, di aria più instabile e fresca da nord fin verso il Mediterraneo settentrionale.
I modelli hanno ballato molto nello stabilire l'entità di questa discesa e le relative conseguenze: prima discesa secca con conseguenti temporali diffusi sulla Liguria anche intensi e deciso calo termico, poi forte ridimensionamento fino a rilegare i fenomeni solo in entroterra. Oggi abbiamo la risposta definitiva: la passata temporalesca ci sarà, sarà diffusa anche sulle coste ma con entità inferiore rispetto alle primissime prospettive. Anche il calo termico ci sarà ma sarà blando e non così sensibile come inizialmente atteso. Insomma una via di mezzo tra le prime proiezioni e quelle più recenti.
La discesa instabile da nord inzierà già nella giornata di Venerdì e raggiungerà il nord Italia (Liguria inclusa) nel pomeriggio di Venerdì stesso.



I temporali più intensi si svilupperanno in Val Padana tra Lombardia e Veneto ma anche nell'entroterra ligure (specie nei versanti padani) i fenomeni potrebbero risultare intensi. Più fievole la situazione sui versanti merittimi con fenomeni temporaleschi pomeridiani generalmente deboli o al più moderati.
Il passaggio del fronte instabile si concluderà in seratà/nottata di Sabato quando il nucleo instabile lascerà l'Italia dirigendosi verso i Balcani settentrionali.
Dunque già entro Sabato mattina verrà ristabilio l'ordine col sole che tornerà a farla da padrona e lo farà per tutti i successivi giorni della prossima settimana.
Il miglioramento iniziale sarà determinato da una ripresa anticiclonica di matrice azzorriana ma attenzione perchè da Lunedì entrerà anche una timida componente africana che porteràaria più calda rispetto a quella avuta fino ad ora.



I giorni della prossima settimana saranno probabilmente, dunque, i giorni più caldi dell'Estate almeno quella vissuta fino ad ora.
Dunque nessuna novità anche per i giorni successivi a Lunedì che vedrà sempre una componente anticiclonica dominante con influssi africani a mantenere i livelli di temperatura e umidità moderatamente caldi. Sarà, come dicevamo, la prima ondata di calore ma siamo sempre en lontani dalle ondate africane degli ultimi anni che ci ha buttato letteralmente in una fornace. Caldo, anzi molto caldo ma nulla di tutto questo accadrà, per ora, in questa Estate 2020.
Detto questo vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 24-31 Luglio 2020:

Venerdì 24 al mattino iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso delle ore aumento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi entro mezzodì. Dal pomeriggio possibili fenomeni temporaleschi più forti in entroterra, deoli o moderati lungo la costa. I fenomeni termineranno in serata. Venti deboli settentrionali, temperature in calo (specie le massime).

Sabato 25 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento.

Domenica 26 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Lunedì 27 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature in aumento con caldo moderato, venti deboli o assenti.

Martedì 28 cieli sereni o poco nuvlosi. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie o in lievea aumento, venti deboli o assenti.

Mercoledì 29 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie o in lieve aumento, venti deboli o assenti.

Giovedì 30 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie, venti deboli o assenti

Venerdì 31 altra bella e calda giornata estiva.

Con questo è tutto, vi salutiamo e vi auguriamo buona lettura e nuona permanenza sempre qui, su genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 7 volte nel mese corrente

La news successiva:
Inizia la settimana più calda. Quanto durerà? Facciamo chiarezza

Se ne stanno sentendo davvero tante (forse troppe) su web e televisioni: chi annuncia imminenti temporali,[...]

La news precedente:
Aggiornamento su imminente passata temporalesca: i modelli sembrano ridimensionare il tutto ma possibili deboli temporali (specie in entroterra)

Nei precedenti aggiornamenti avevamo segnalato la possibilità di un'imminente afflusso di aria più fresca ed instabile[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"