New Page 1

 MenuMaker

Inizia la settimana più calda. Quanto durerà? Facciamo chiarezza

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 24/7/2020 alle ore 0:22
Se ne stanno sentendo davvero tante (forse troppe) su web e televisioni: chi annuncia imminenti temporali, chi un caldo opprimente, chi addirittura l'Estate più calda di sempre (giuro l'abbiamo letto).
Nulla di tutto questo.
Confermiamo le previsioni della Macchina in cui annunciavamo una settimana anticiclonica (dunque stabile) con non troppe marcate influenze africane. Il risultato sarà un'aumento termico che porterà le temperature a toccare i valori più alti da inizio stagione. Tutto in linea con le medie stagionali che vedono i picchi più alti di temperature a fine Luglio. Daltronde siamo nel vivo della stagione estiva e ciò che sta per avvenire non ha nessun connotato di straordinarietà. Oltretutto siamo ben distanti dalle ondate africane viste negli ultimi anni con si una estensione dell'anticiclone africano verso le nostre terre ma uno stiramento medio, non particolarmente marcato. Dunque temperature in su, verso valori alti ma non eccezionali.
La seconda incognita è: quanto durerà? Anche qui la giungla del web si è scatenata diffondendo disinformazione senza porsi problemi.
Diciamo che la condizione anticiclonica afro-azzorriana perdurerà per buona parte della settimana, almeno fino a Sabato (compreso). Tra Sabato sera e Domenica, invece, impulsi più fresci ed instabili (sintomo di un logoramento di questo non troppo vivace blocco anticiclonico) giungeranno da nord favorendo, nuovamente, la comparsa di focolai temporaleschi che potrebbero interrompere la settimana di calura estiva.
Usiamo il condizionale perchè ci è d'obbligo nei vostri confronti, per rispetto della verità essendo la data di previsione troppo lontana e difficile (se non impossibile) da prevedere con certezza.
Dunque prepariamoci al caldo che arriverà progressivamente e che probabilmente non ci lascerà nemmeno nelle ore notturne. Ecco l'accelerata estiva!



Questo articolo è stato letto 4 volte nel mese corrente

La news successiva:
Progressiva uscita di scena dell'Anticiclone africano. Ritorna il meno umido e caldo Anticiclone delle Azzorre. Un po di instabilità ad inizio settimana

Amici di genovameteo.it ve lo avevamo annunciato: la settimana ormai in chiusura sarebbe stata sicuramente la[...]

La news precedente:
Temporali Venerdì pomeriggio, poi distese di sole la prossima settimana e più caldo

L'Estate è ormai al suo culmine ed è il momento di sparare le cartucce più importanti;[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"