New Page 1

 MenuMaker

Progressiva uscita di scena dell'Anticiclone africano. Ritorna il meno umido e caldo Anticiclone delle Azzorre. Un po di instabilità ad inizio settimana

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 27/7/2020 alle ore 0:03
Amici di genovameteo.it ve lo avevamo annunciato: la settimana ormai in chiusura sarebbe stata sicuramente la più calda dell'Estate almeno fino a quel momento...no no tranquilli, la prossima settimana non sarà peggio, anzi.
Iniziamo subito col dire che il caldo della settimana in conclusione è stato reso possibile dalla risalita di aria caldo-umida dalla regione sahariana fin sulle nostre coste; merito dell'Anticiclone africano che estendendosi parzialmente verso nord ha favorito la risalita di correnti meridionali.
La situazione permarrà pressochè stabile fino alla giornata di Domenica quando il blocco anticiclonico africano più settentrionale si staccherà dal blocco con le radici in Africa e si sposterà più ad est sospinto da una nuova rimonta anticiclonica che da ovest ripropone le Azzorre sul Vecchio Continente.



Prima però che l'anticiclone delle Azzorre sfondi sull'Europa l'Anticiclone africano si sgretolerà con il blocco settentrionale in distacco e movimento verso est, il lembo meridionale in ritirata verso sud.
Parte dell'Europa centrale e del Mediterraneo, dunque, rimarranno in una palude barica ne anticiclonica ne ciclonica in una situazione atmosferica che si manterrà soleggiata ma che consentirà qualche disturbo temporalesco pomeridiano diffuso a macchia di leopardo.



La situazione di soleggiata instabilità permarrà almeno fino alla giornata di Mercoledì quando l'Anticiclone delle Azzorre avrà ormai riconquistato i territori e anche la Liguria si riparerà sotto il suo velo con belle e stabili giornate di sole, calde ma meno umide.



Questa ritorvata stabilità e questo ritorvato Anticiclone delle Azzorre ci accompagnerà fino al finire della settimana.

Fatto il punto, vediamo ora in sintesi la tendenza meteo per il periodo 31 Luglio - 7 Agosto 2020:

Venerdì 31 cieli sereni o poco nuvolosi. Disagio fisologico da caldo moderato visti gli alti tassi di umidità e le temperature piuttosto alte. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie o in ulteriore live aumento.

Sabato 1° Agosto cieli sereni o poco nuvolosi. Disagio fisiologico da caldo moderato. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie.

Domenica 2 Agosto cieli sereni o poco nuvolosi. Diasagio fisiologico da caldo moderato. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie.

Lunedì 3 Agosto cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Nelle ore pomeridiane possibili addensamenti localizzati sparsi (sia sulla costa che in entroterra) che localmente potrebbero generare qualche debole fenomeno temporalesco. Temperature stazionarie o in lieve calo, venti deboli a regime di brezza.

Martedì 4 Agosto cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza di sole e annuvolamenti anche consistenti. Possibili isolate piogge o temporali sparsi a macchia di leopardo e generalmente deboli. Temperature in calo, venti deboli a regime di brezza.

Mercoledì 5 Agosto cieli sereni o poco nuvolosi,precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in lieve aumento.

Giovedì 6 Agosto cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Venerdì 7 altra bella giornata di sole estiva!

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi buona lettura e buona permanenza su genovameteo,it!!!

Questo articolo è stato letto 15 volte nel mese corrente

La news successiva:
Aggiornamento prossima settimana: temporali Lunedì e calo termico anche di 10°C!

Nelle ultime ore i modelli matematici stanno vedendo scenari molto interessanti per la prossima settimana.
Il[...]


La news precedente:
Inizia la settimana più calda. Quanto durerà? Facciamo chiarezza

Se ne stanno sentendo davvero tante (forse troppe) su web e televisioni: chi annuncia imminenti temporali,[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"