New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Settembre e la fake del mese più freddo delle ultime decadi. La verità.

APPROFONDIMENTI

 


A cura di Marco Ellena, 29/9/2020 alle ore 22:29
Ovvio, parliamo con i dati della nostra centralina e quindi ci riferiamo ad un'area geografica ben ristretta, ma le considerazioni che seguiranno sono estendibili anche a buona parte del territorio nazionale.
Ci riferiamo alle fake news girate in questi ultimi giorni sulla base di sensazioni e non di dati scientifici per cui Settembre 2020 sarebbe stato il Settembre più freddo degli ultimi 10-20 anni.
Nulla di più falso!
Settembre si è concluso con valori termici decisamente sotto media, azzardiamo a dire anche molto sottomedia ma da che situazione arrivavamo?
Se la 4° settimana di Settembre si è chiusa con un deciso deficit termico, le altre 3 settimane, invece, hanno visto un caldo anomalo.
La chiusura definitiva come è stata dunque?
Secondo i dati della nosra centralina comparati con le statistiche della stessa nostra postazione, dal punto di vista termico Settembre 2020 si è chiuso con un +1.7°C rispetto alla media del mese. Dunque altro che mese freddo, è stato un mese decisamente più caldo rispetto alla media per il periodo.
Dal punto di vista pluviometrico, invece, il mese si è attestato attorno a 212.9 mm di cumulata mensile con un +54.5 mm sulla media.
Mentre i dati termici con discostamenti minimi dalla media significano tanto, le piogge si distribuiscono in modo molto eterogeneo tra anni e la media calcolata per il mese è la media di valori con elevata varianza (e quindi con una forte variabilità tra anno e anno). Per questo in questo caso un discostamento di +54.5mm non è così significativo e possiamo sicuramente asserire che il mese, dal punto di vista precipitativo, si è chiuso in linea con la media mensile.
Ultima parentesi i venti: la raffica massima è stata di 58 Km/h registrato il 25/9. Un picco massimo di vento significativo ma non così eccezionale...a tal proposito ci aspettiamo un inizio di Ottobre che potrebbe regalarci decise sorprese.
Salutiamo Settembre ed accogliamo Ottobre che potrebbe iniziare con la stessa vivacità meteorologica con la quale ha concluso Settembre...a presto per nuove news!

Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
La prossima acuta fase di Maltempo sotto la lente di ingrandimento

Siamo ormai prossimi al tanto annunciato peggioramento. Confermate le piogge, vi ricordiamo che non saranno però[...]

La news precedente:
Severo peggioramento da Giovedì sera fino a Domenica

Molte fonti di informazioni (specie web) hanno già dato la notizia. Noi abbiamo preferito aspettare il[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"