New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Fine settimana nuvoloso e a tratti piovoso. Poi settimana più stabile e probabile nuovo peggioramento nel prossimo fine settimana

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 25/11/2020 alle ore 0:58
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento con La Macchina del Tempo.
La situazione atmosferica in Europa è decisamente in subbuglio e merita menzione ciò che sta accadendo a nord dove una situazione già molto dinamica andrà ulteriormente appesantendosi.
A fare da contraltare ai mostri ciclonici nord europei c'è un banco di alta pressione sull'Europa centrale che, come vederemo, sposterà casa ad est ma che tende a mantenere il clima più stabile tra le coste settentrionali dell'Europa e il Mediterraneo settentrionale.
Più a sud una nuova lacuna barica che non genera direttamente perturbazioni ma è sufficiente da attrarre a se aria fredda ed instabile da un'esplosivo nord Europa.
Questo è proprio quello che accadrà tra Venerdì e Sabato con una discesa dal nord Europa, attraverso la Spagna per poi giungere il Mediterraneo. Questo genererà una ciclogenesi sul Mediterraneo meridionale (laddove la pressione è più bassa) che raggiungerà le coste italiane nella notte tra Venerdì e Sabato.



Questo porterà maltempo al centro-sud Italia ma piogge anche al nord e sulla Liguria.
L'evoluzione verso est del vortice manterrà le nubi anche Domenica ma le piogge dovrebbero andare ad esaurirsi.
Col passare delle ore, però, le nubi andranno via via diradandosi per una progressiva rimonta anticiclonica azzorriana (da ovest) sull'Europa centrale.
Il nucleo del promontorio anticiclonico si sposterà dalle Azzorre all'est europeo entro Martedì; i cieli si manterranno soleggiati o al limite irregolarmente nuvolosi, sicuramente non avremo precipitazioni.



I flussi passeranno, dunque, dai quadranti orientali e questo porterà qualche innocua nube per la giornata di Mercoledì.
Ma ATTENZIONE: Giovedì colpo di scena con l'Alta pressione che cede improvviamente e da dunque libero campo ai profondi cicloni stentrionale di invadere il campo in Europa centrale e Mediterraneo.



Pioverà un po ovunque in Europa e sulla Liguria le precipitazioni ci raggiungeranno, probabilmente, tra la serata di Giovedì e Venerdì 4 Dicembre.

Detto questo vediamo un sunto previsionale per il periodo 27 Novembre - 4 Dicembre 2020:

Venerdì 27 al mattino condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma nuvolosità in progressivo aumento fino a cieli molto nuvolosi entro il pomeriggio. Precipitazioni dalla serata generalmente deboli o al limite moderate. Venti deboli settentrionali, temperature minime in lieve aumento, massime in sensibile calo.

Sabato 28 cilei molto nuvolosi o coperti. Piogge deboli la notte e al mattino, fenomeni in esaurimento entro il pomeriggio. Temperature in calo (anche le minime in serata). Venti moderati settentrionali.

Domenica 29 al mattino ancora nuvole ma copertura nuvolosa in progressivo calo fino a cieli sereni o poco nuvolosi entro il pomeriggio. Precipitazioni assenti, venti moderati o forti di tramontana, temperature massime in aumento, minime in sensibile calo la sera.

Lunedì 30 cieli poco nuvolosi o al limite irregolarmente nuvolosi per transiti nuvolosi estemporanei. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature stazionarie.

Martedì 1° Dicembre cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti tesi settentrionali, temperature stazionarie.

Mercoledì 2 Dicembre cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature minime in aumento, massime in calo.

Giovedì 3 cieli molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni possibili dalla serata generalmente deboli o al più moderati. Venti in rinforzo fino a moderati dai quadranti settentrionali, temperature stazionarie.

Venerdì 4 probabile giornata perturbata con vento, piogge e temperature in calo.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Lunedì sole ma già da Martedì nuovo peggioramento, piogge e neve a bassa quota.

Meteo in subbuglio: dalle ultime elaborazioni sembra che ci sarà più di qualche episodio instabile. Lunedì[...]

La news precedente:
Mercoledì e Giovedì discreti prima di un più deciso peggiormaneto Venerdì che porterù in dote anche pioggia

Prosegue la fase anticiclonica e, differentemente da quanto visto dalla precedente Macchina del Tempo, proseguirà ancora[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"