New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Lunedì il secondo fronte (quello freddo). Situazione precipitazioni ingarbugliata

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 8/4/2021 alle ore 22:39
Amici di genovameteo.it bentrovati.
Potremmo dire -tutto come previsto- ovvero le piogge sono arrivate Sabato in serata lasciando mattina e parte del pomeriggio solo umide con deboli fenomeni.
Ma non siamo qua per farci i complimenti e per parlare di ciò che è stato ma di ciò che sarà.
Comfermiamo, infatti, per Lunedì l'arrivo di un secondo fronte (questa volta freddo) in arrivo dal nord Atlantico.
Come già detto nei precedenti interventi, essendo questo un fronte freddo potrebbe generare (a differenza di quello appena passato) anche isolati fenomeni temporaleschi. Nulla di esagerato o preoccupante, anzi: fino alla prima parte della giornata i fenomeni saranno piuttosto discontinui e d'intensità tra debole e moderata.
ARPAL ha diramato l'allerta gialla fino al primo pomeriggio sui bacini di centro (genovesato e Tigullio) e arancione su quelli di Levante (vi avevamo già accennato come questo secondo fronte avrebbe potuto colpire maggiormente spezzino e sarzanese)...dunque tutto allineato a quanto abbiamo già discusso nei giorni scorsi.
L'unica cosa che ci perplime, però, è il termine dell'allerta in quanto secondo noi potrebbero verificarsi delle recrudescenze piovose (localmente anche intense) proprio nel primo pomeriggio in conomitanza con la chiusura dell'allerta (salvo ulteriori aggiornamenti di ARPAL).
Voi che ci seguite da tempo sapete come la pensiamo: l'ultima parola ce l'ha ARPAL e vi invitiamo a seguire anche i loro aggiornamenti ma ci sentivamo comunque di segnalare questa possibilità di recrudescenza piovosa per il primo pomeriggio.
Ribadiamo ancora (qualora ve ne fosse bisogno) di seguire bene gli aggiornamenti di ARPAL anche perchè l'atmosfera così instabile come quella che si crea al passaggio di un fronte freddo potrebbe generare una fortissima variabilità previsionale anche tra un run previsionale e l'altro...dunque parola d'ordine seguire gli aggiornamenti da ogni fonte che voi ritenete necessaria.
Dunque a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Qualche blando fenomeno in nottata. Poi grigio ma asciutto. Poi sempre nuvole e temperature in rialzo Sabato

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Stiamo vivendo un nuovo debole peggioramento del tempo che potrebbe portare anche[...]


La news precedente:
Tra Sabato e Lunedì due perturbazioni (la prima Atlantica, la seconda nord Atlantica) determineranno tempo perturbato nel week-end e Lunedì. Poi fase intermedia soleggiata poi nuove nubi (ma poche piogge).

Amici di genovameteo.it benritrovati al consueto appuntamento del Venerdì con la nostra Macchina del Tempo. Ormai[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"