New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Un'Alta pressione lontana blocca i flussi settentrionali a favore di correnti più meridionali che porterà molto umido, nuvole ma pochi fenomeni

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 15/4/2021 alle ore 0:02
Dopo una lunga egemonia delle correnti settentrionali e nord atlantiche, un promontorio anticiclonico con radici sulla Scandinavia si estende fin sulle Isole Britanniche impedendo alle correnti provenienti da nord di scendere verso il Mediterraneo.



Ne consegue che la circolazione viene shiftata verso quella meridionale più mite e umida.
Le temperature sono destinate dunque a salire sia perchè i flussi sono miti di natura sia perchè queste correnti cariche di umidità favoriranno l'addensarsi di nuvole (a tratti intense) che riduce la dissipazione di calore nelle ore notturne.
Se sul nord Europa regna l'anticiclone scandinavo, man mano che si scende a sud la pressione cala e ci sono maggiori possibilità che transiti qualche perturbazione.
Sull'Italia, tutto questo si traduce in una minor piovosità sul nord Italia e maggior sul centro e sud Italia.
Esempio ne è la perturbazione di Domenica che salterà completamente il nord Italia e impatterà il nostro Paese sulla Sardegna prima e sul centro-sud italico poi.



Nel corso della settimana la situazione barica sullo scacchiere europeo resterà pressapoco stabile e dunque questa situazione di nuvolosità alternata a schiarite si manterrà per tutta la settimana con una nota sulla giornata di Mercoledì quando potrebbe raggiungerci una perturbazione molto attenuata che potrebbe far cadere anche qualche goccia di pioggia...per il resto scenario definito.

Vediamo, allora, di chiarire meglio la situazione col canonico sunto previsionale per il periodo 16-23 Aprile 2021:

Venerdì 16 cieli irregolarmente nuvlosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o al massimo moderati settentrionali, temperature stazionarie.

Sabatp 17 sempre cieli irregolarmente nuvolosi ma con possibilità di qualche schiarita in più. Precipitazioni assenti, temperature in aumento, venti deboli settentrionali.

Domenica 18 cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in aumento.

Lunedì 19 cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie o in lieve calo.

Martedì 20 cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assneti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie.

Mercoledì 21 cieli molto nuvolosi. Possibili blandi piovaschi sparsi e molto localizzati. Venti deboli meridionali, temperature in leggero calo.

Giovedì 22 cieli irregolarmente nuvolosi. Possibili isolati piovaschi durante gli addensamenti più consistenti. Venti deboli meridionali, temperature in leggero aumento.

Venerdì 23 probabile giornata grigia e debolmente piovosa.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Il tempo regge fino al week-end. Poi progressivo peggioramento con condizioni di maltempo in aumento

Amici, con qualche ora di ritardo sulla tabella di marcia eccoci ad intervenire nelle news col[...]

La news precedente:
Qualche blando fenomeno in nottata. Poi grigio ma asciutto. Poi sempre nuvole e temperature in rialzo Sabato

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Stiamo vivendo un nuovo debole peggioramento del tempo che potrebbe portare anche[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"