New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Tornano le nuvole soprattutto fino a Martedì. Poi fase variabile con ampie schiarite. Temperature miti senza acuti di caldo

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 17/5/2021 alle ore 1:30
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con La Macchina del Tempo.
Ci eravamo lasciati con un regime di blanda alta pressione di matrice azzorriana che è stata, però, sufficiente a garantirci qualche giorno di bel tempo. Questo promontorio anticiclonico, però, risulta piuttosto vulnerabile da attacchi frontali tanto che già Venerdì, una sferzata nord atlantica smantellerà progressivamente la struttura anticiclonica sull'Europa spingendola più a sud ed est e riportando le nuvole sulla Liguria e qualche blando piovasco sparso.



La pressione da nord del fronte perturbato riuscirà, infine, a scavallare le Alpi e a giungere (sebbene in modo molto attenuato) anche sulla nostra Regione nel corso di Sabato.



Nel corso della nottata di Domenica un nuovo fronte ci attaccherà da nord ma questa volta saranno solo nubi in quanto la parte più attiva della perturbazione resterà vincolata a nord delle Alpi.
Nel frattempo il vecchio anticiclone delle Azzorre sospinto a sud e ad est si rinforzerà proprio sui Paesi dell'est.
Questa conformazione sarà importante perchè per Martedì un fronte atlantico (il primo da quella direttrice) punterà l'Italia ma, essendo in vista del blocco anticiclonico orientale devierà verso nord proprio appena raggiunta l'Italia.
Sulla Liguria avremo nella nottata di Martedì fenomeni localmente intensi su Ponente ed estremo Ponente ligure, deboli o moderati sui settori di centro e nulli si settori di Levante.
Questo proprio perchè nell'avanzare verso est la perturbazione tenderà a deviare verso nord e a lasciare la nostra Regione e il nostro Paese.



Nel corso di Mercoledì l'anticiclone orientale si sposterà ancora più ad est in direzione addirittura della Russia mentre da ovest torna (questa volta in forma un po più convinta) l'ANticiclone delle Azzorre che spazzerà via le nubi e riporterà un be sole sulle nostre teste.
Giovedì un leggero cedimento anticiclonico potrebbe portare a qualche annuvolamento in più (ma nulla di più).
Tutto sistemato già per Venerdì 28 col sole che non avrà disturbi con cui fare il conto.

Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 21-28 Maggio 2021:

Venerdì 21 cieli irregolarmente nuvolosi con maggiori annuvolamenti la notte, la mattina, metà pomeriggio e sera e più ampie schairite attorno a mezzodì e primo pomeriggio. Precipitazioni generalmente assente fatto slavo qualche gocciolamento qua e la dalla tarda serata. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Venti tra deboli e moderati con rinforzi maggiori sui crinali appenninici.

Sabato 22 cieli molto nuvolosi. Possibili gocciolamenti la mattina in seguito clima asciutto. Temperature minime stazionarie massime in calo. Venti ancora tra moderati e forti in calo a deboli nel pomeriggio.

Domenica 23 cieli in prevalenza molto nuvolosi ma con possibili schiarite nel primo pomeriggio (per poi tornare nuvoloso subito dopo). Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Lunedì 24 cieli molto nuvolosi. Possibili deboli piovaschi da tarda serata più insistenti a Ponente, assenti a Levante. Temperature stazionarie le massime, minime in calo la sera su Ponente e settori di Centro, stazionarie a Levante. Venti deboli meridionali.

Martedì 25 cieli molto nuvolosi. La notte e al primo mattino fenomeni tra moderati e forti su Ponente ed estremo Ponente ligure, moderati nel savonese, tra debole e moderata sul genovesato, assenti altrove. Entro il pomeriggio fine dei fenomeni ovunque. Temperature minime notturne in calo, massime stazionarie, venti deboli meridionali.

Mercoledì 26 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli dai quadranti settentrionali, temperature massime in sensibike aumento, minime in calo.

Giovedì 27 cieli poco nuvolosi. QUalche sparuta nube qua e la ma nessun rischio di precipitazione o cattivo tempo. Temperature stazionarie o in leve calo le massime. Venti deboli settentrionali.

Venerdì 28 altra bella e più che temperata giornata di sole.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Un Lunedì cupo e piovoso prima di un miglioramento di due giorni (Martedì e Mercoledì)

Riprende la nuova settimana con un meteo non certo incoraggiante. Lunedì, infatti, il meteo si presenterà[...]

La news precedente:
Torna il sole e durerà almeno fino a Venerdì ma con una parentesi temporalesca Mercoledì

Le nubi e il clima uggioso hanno ormai le ore contate e già dalla mattinata di[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"