New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Continua la fase dall'atmosfera instabile con anche un transito perturbato tra Giovedì e Venerdì

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 6/6/2021 alle ore 13:12
Continua la fase svogliata del meteo: svogliata perchè non ben identifiacata ne in una fase anticiclonica ne ciclonica.
L'atmosfera, in pratica, rimane in una palude barica non propriamente perturbata ma nemmeno anticiclonica una situazione, in pratica, di meteo completamente inaffidabile fatto di fasi anche ampiamente soleggiata alternata a instabilità temporalesca (tipicamente pomeridiana).
Questo è esattamente lo scenario descritto per Venerdì 11 con alternanza di sole e annuvolamenti con locali temporali (specie nelle ore pomeridiane).



A partire da Sabato, poi, l'Anticiclone delle Azzorre ci riprova in modo più convinto ma con una traiettoria più settentrionale della sua abituale; l'Italia resta solo ai margini.
Sabato probabilmente ci sarà un miglioramento sugli episodi instabili pomeridiani ma non possiamo ancora escluderli completamente.
Domenica, invece, il nucleo anticiclonico tenderà a scendere di latitudine interessando più direttamente anche l'Italia.



Dunque da Domenica la stabilità atmosferica sarà più convinta e il rischio di temporali pomeridiani sarà più remota e al più limitata all'entroterra.
Questa situazione di ritrovata stabilità non durerà molto: già Martedì il ucleo anticiclonico scivolerà da nord delle Alpi fin verso i Balcani lasciando dinuovo l'Italia in balia dell'instabilità, anche se blanda.



Infine, tra Giovedì pomeriggio e Venerdì una perturbazione Atlantica ci raggiungerà portando piogge anche moderate.



Vediamo ora di riassumere il tempo per il periodo 11-18 Giugno 2021:

Venerdì 11 cieli tra poco nuvolosi e irregolarmente nuvolosi. Nel pomeriggio formazioni temporalesche in genesi in entroterra e in spostamento verso le coste ove non si escludono locali temporali generalmente di breve durata. Venti deboli meridionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Sabato 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio isolati temporali in entroterra con locali sconfinamenti lungo la costa anche se i fenomeni dovrebbero essere blandi (laddve ci saranno). Temperature in aumento, venti deboli meridionali.

Domenica 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in aumento.

Lunedì 14 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Martedì 15 cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio formazioni temporalesche in entroterra che potrebbero spostarsi lungo la costa ma riteniamo senza fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature stazionarie, venti deboli a regime di brezza.

Mercoledì 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio, in entroterra, formazioni di tipo temporalesco le cui formazioni nuvlose potrebbero spostarsi sulle coste senza fenomeni precipitativi di rilievo. Venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Giovedì 17 al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità da Ponente a Levante e tra tardo pomeriggio e sera fenomeni precipitativi anche temporlaeschi anche di moderata intensità. Temperature in calo, venti deboli a regime di brezza.

Venerdì 18 giornata instabile e temporlaesca.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
Sempre più caldo, qualche nuvola mercoledì e timidi temporali nell'entroterra Venerdì

Non siamo intervenuti più nelle news nel corso degli ultimi giorni perchè tutto scorre su binari[...]

La news precedente:
Si inizia a ballare: instabilità pomeridiana diffusa

La settimana, come previsto e già accennato negli scorsi interventi, sarà caratterizzata da clima molto variabile[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"