New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Tra una perturbazione e l'altra avremo poco spazio per le schiarite che arriveranno non prima di Mercoledì sera. Piogge Lunedì. Mite.

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 24/12/2021 alle ore 0:49
Per ora sta tutto procedendo come abbiamo già accennato nell'ultima edizione de La Macchina del Tempo: le nubi assediano la Liguria (e non solo) e ci terranno sotto scacco almeno fino a Mercoledì (tutto).
Questo è il frutto di ripetuti transiti nuvolosi che saranno, però, via via sempre meno convinti tanto che le precipitazioni ce le aspettiamo solo con il primo transito perturbato della settimana, cioè quello di Lunedì.
Dopo qualche timida schiarita notturna sul Ponente, già di primo mattino la situazione andrà rapidamente peggiorando e i primi blandi piovaschi bagneranno appunto il Ponente.
Attorno a tarda mattinata (più o meno per le 11) i piovaschi raggiungeranno anche genovesato e savonese mentre sul Ponente si affaccia la parte più attiva del fronte con piogge più decise (ma mai forti).
Nel primissimo pomeriggio troveremo blandi piovaschi su Ponente e Levante, fase più attiva sui settori centrali con un'intensificazione dei fenomeni in zona (al massimo fenomeni moderati). Dal tardo pomeriggio esaurimento dei fenomeni prima a Ponente, in seguito sui settori centrali ed entro tarda serata anche sul Levante.
L'allontanamento del fronte aprirà qualche schiarita tra imperiese e savonese nella nottata di Martedì ma per tornarsi a chiudere entro la mattinata. L'intera giornata di Martedì trascorrerà con cieli grigi, non escludiamo qualche timida schiarita che verrà però chiusa rapidamente. Non ci asettiamo fenomeni per Martedì.
Mercoledì giornata fotocopia a quella di Martedì. Per un cambiamento più deciso dovremo aspettare la tardissima serata di Mercoledì quando le nuvole ci abbandneranno definitivamente (almeno per ora).
Da segnalare da Giovedì notte il ritorno delle nebbie in Val Padana anche se non dovrebbero interessare la Liguria in quanto dovrebbero posizionarsi più a nord rispetto all'appennino ligure.
Per quanto riguarda la temperature per Lunedì, Martedì e Mercoledì resteranno sostanzialmente stabili e su valori ben al di sopra della media del periodo. Da Giovedì notte calo nelle minime complice anche i rasserenamenti che consentiranno la dissipazione di calore nelle ore di buio.
La ventilazione resterà prevalentemente settentrionale ma molto molto debole (quasi assente a tratti)...e anche questa è una notizia visto che la Liguria difficilmente vede fasi così poco ventilate, specie nella stagione invernale.
Lo sappiamo cosa vi state domandando...e la notte di San Silvestro?
Abbiamo deciso di preparare un'articolo ad hoc nei prossimi giorni per chiarite più in dettaglio il meteo per il 31 Dicembre e per l'inizio del prossimo anno.
Dunque restate sintonizzati su questi canali (e sui nostri social)...restate connessi!



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Mercoledì con velature o nubi alte a tratti. Da Giovedì notte cieli sereni. Possibile maccaja nella notte di San Silvestro?

I tasselli del mosaico sembrano stiano incastrandosi l'uno sull'altro a descrivere scenari meteo per i prossimi[...]

La news precedente:
Vigilia e Natale grigi e blandamente piovosi. S.Stefano grigio ma più asciutto. Mite. Torna il sereno non prima di Mercoledì sera.

Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la Macchina del Tempo.
Chiariremo il meteo[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"