New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Prime proiezioni per il 25 Aprile: possibile instabilità?

FOCUS MODELLI

 


A cura di Marco Ellena, 9/4/2022 alle ore 10:55
Mentre continua inesorabilmente sulla Liguria (come sul resto del nord-ovest) la lunga fase siccitosa, abbiamo sbirciato cosa ci indicano i modelli sul medio e lungo termine.
Purtroppo nulla di buono sul piano dei fenomeni: solo qualche occasionale parentesi debolmente perturbata ma ad oggi pare ancora nulla di importante e deciso a tal punto da far arretrare almeno un pochino il deficit idrico che stiamo vivendo.
Al momento si intravede solo un'incursione da nord est per la giornata di Domenica 17 ma ancora da valutare l'entità e le conseguenze (solitamente le incursioni dalla porta della Bora coinvolgono la Liguria in modo molto marginale), successivamente ci sarà un progressivo consolidamento di un promontorio anticiclonico africano (con conseguente anche rialzo termico importante) con picco per la giornata di Sabato 23 Aprile.
Già da domenica 24 questo promontorio verrà demolito da una spinta perturbata atlantica da ovest che, una volta buttata nel Mediterraneo potrebbe richiamare ulteriori impulsi freschi ed instabili da nord attraverso la porta del Rodano. Dal golfo del Leone la perturbazione un po rinforzata da questi ulteriori impulsi giungerà sulla Liguria proprio per la giornata di Lunedì 25 Aprile portando (probabilmente) fenomeni precipitativi e un calo termico significativo.



In conclusione vi rammentiamo che queste sono previsioni a bassa affidabilità trattandosi di medio e lungo termine. Dunque è una linea di tendenza delineata al momento in cui vi scriviamo e potrebbe cambiare (anche radicalmente) nel corso dei giorni e delle prossime settimane. Vi invitiamo, dunuqe, a consultare gli aggiornamenti giorno per giorno al fine di avere una situazione pi dettagliata e affidabile possibile. A presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Svaniscono le possibilità di precipitazioni per metà settimana. Confermato un grenerale deterioramento per fine settimana prossima

Nel corso degli ultimi giorni i modelli previsionali paventavano un sogno: attorno a Martedì era previsto[...]

La news precedente:
Due perturbazioni: una su nord est e adriatiche, una al centro sud. Liguria sempre a secco...e la siccità continua!

Mentre per tutte le altre zone d'Italia qualcosina in termini di precpitazioni è caduto o cadrà[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"