New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Cambio meteo iminente. Probabilmente i rubinetti si aprono anche se non in modo così significativo

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 15/4/2022 alle ore 0:22
Come già ampiamento annunciato siamo alle porte di un cambio di circolazione meteo molto significativa. L'aspetto significativo non è tanto l'entità dei fenomeni precipitativi attesi (che saranno comunuqe modesti rispetto a quanto avremmo bisogno) quanto per un'effettiva disgregazione delle figure anticicloniche che a lungo hanno tenuto sotto scacco soprattutto il nord ovest italico e aprendo, quindi, una strada all'arrivo di nuove perturbazioni.
Ricordiamo che allo stato attuale, al momento in cui vi scriviamo, Aprile ha contato appena 8.4 mm...praticamente nulla in un mese decisamente primaverile che dovrebbe vedere piogge anche importanti (siamo a circa un centinaio di millimetro sotto la media del periodo).
Quello che ci aspetta nelle prossime ore è ancora qualche ora di sole nella prima parte della giornata di Martedì, poi tra tarda mattinata e metà giornata i cieli andranno progressivamente coprendosi a pari passo con una rotazione della circolazione ai quadranti meridionali.
Nuvolosità in aumento, ma anche umidità in rapido aumento dopo giorni molto gradevoli dal punto di vista dei tassi di umidità.
Mercoledì i cieli saranno cupi un po' ovunque ma i fenomeni saranno scarsi o nulli (forse qualche goccia d'acqua qua e la ma nulla di significativo). Un'accelerata sulle piogge si avrà tra la tarda serata di Mercoledì e la nottata di Giovedì. Poi sempre clima perturbato con piogge e locali temporali (generalmente deboli o al più moderati) per la restante parte di Giovedì.
Poi un Venerdì interlocutorio con molte nubi ma pochi fenomeni e poi Sabato nuove piogge sempre deboli o moderate. Un miglioramento a partire da Domenica e il ritorno al sole nella seconda metà della stessa giornata di Domenica.
Restiamo comunque pronti ad aggiornavi, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Inizia una fase fortemente variabile ma sempre avara di precipitazioni. Unica reale possibilità di piogge nella giornata di Domenica 24

Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo sfrtunatamente online[...]

La news precedente:
Svaniscono le possibilità di precipitazioni per metà settimana. Confermato un grenerale deterioramento per fine settimana prossima

Nel corso degli ultimi giorni i modelli previsionali paventavano un sogno: attorno a Martedì era previsto[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"