New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Cede l'alta pressione. Via libera ai temporali fin sulla costa. Atlantico ancora timido

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 23/8/2022 alle ore 0:00
Siamo tornati...la Macchina del Tempo è tornata.
Noi non siamo mai stati assenti ma la monotonia atmosferica non delle ultime settimane ma addiruttura degli ultimi mesi c'ha portato a non avere nulla da raccontare e per questo abbiamo preferito silenziare per un po la nostra rubrica in attesa di momenti migliori.
E il momento è arrivato perchè finalmente tanta roba bolle in pentola.
Agosto 2022 paradossalmente si sta rivelando per ora il mese più piovoso dell'anno e questo racconta molto della lunga siccità che abbiamo attraversato.
Agosto sembra ci stia riportando alla normalità: è il primo mese da Gennaio a vedere la massima registrata nella prima metà del mese (indice che la tendenza termica si stà flettendo verso il basso) e, come da manuale, da metà mese circa le alte pressioni estive hanno iniziato a vacillare; adesso gli scricchiolii sono ancora più evidenti e il calo della pressione sarà evidente e molto generalizzato almeno al nord Italia.
Le conseguenze saranno lo sviluppo di temporali generalizzati e le prime infiltrazioni più fresche da nord che porteranno ai primi fortunali di fine stagione.
I giochi sono già iniziati nel corso della seconda metà di Venerdì 26 con temporali che si sono distribuiti a macchia di leopardo da Ponente a Levante e con un picco significativo in alta Val Trebbia (pensate che l'episodio temporalesco del pomeriggio ha visto accumulare ben 53.6 mm alla stazione di Casanova di Rovegno in pochissimo tempo).
La situazione non cambierà nel corso del week-end durante il quale si alterneranno fasi soleggiate e annuvolamenti diffusi (specie nel pomeriggio) con episodi temporaleschi sparsi che localmente potrebbero risultare anche intensi.



Si andrà avanti così fino a fine mese. Giovedì aprirà Settembre col botto: oltre alla solita instabilità infiltrazioni umide occidentali andranno ad infiammare ultriormente l'atmosfera per cui ci aspettiamo una situazione elettrizzante (nel vero senso della parola) con temporali che questa volta potrebbero risultare anche molto intensi.



L'attività atlantica in realtà sarà ancora molto timida ma un fattore da non sottovalutare è il mare davvero molto caldo e in gradi di fornire molta energia ai fenomeni in formazione sul Ligure. Basta solleticare molto poco il mare per ottenere un'amplificazione dei fenomeni previsti quindi monitoreremo nei prossimi giorni la situazione proprio per la giornata di Giovedì.

Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 27 Agosto-2 Settembre 2022:

Sabato 27 alternanza sole e nubi con maggior probabilità di vedere il sole al mattino e di vedere nubi al pomeriggio. Da metà giornata fioriscono un po ovunque i temporali in entroterra e nel corso del pomeriggio qualcosa potrebbe sconfinare qua e la anche sulla costa. Temperature stazionarie sulla costa, in calo in entroterra laddove si verificheranno i fenomeni più intensi. Venti deboli a rgime di brezza.

Domenica 28 giornata fotocopia: sole e nubi e sviluppo di temporai in entroterra dalle ore centrali in locale sconfinamento sulle coste. Temperature stazionarie o in lieve flessione, venti deboli a regime di brezza.

Lunedì 29 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature in aumenti, venti deboli a regime di brezza.

Martedì 30 cieli irregolarmente nuvolosi con possibili temporali pomeridiani questa volta probabilmente confinati solo in entroterra. Temperature stazionarie, venti deboli a regime di brezza.

Mercoledì 31 cieli irregolarmente nuvolosi con attivazione temporalesca dal pomeriggio un po ovunque anche sulla costa. I fenomeni temporaleschi si intebsificheranno in serata. Tenperature massime stazionarie, minime in calo. Venti a regime di brezza in rotazione ai quadranti meridionali in tarda serata.

Giovedì 1° Settembre cieli molto nuvolosi. Piogge e temporali localmente anche molto intensi con colpi di vento. Temperature in calo, venti moderati o forti dai quadranti meridionali.

Venerdì 2 Settembre ancora cieli grigi e piogge (probabilmente meno intense).

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Si inizia piano ma instabilità via via crescente. Da Mercoledì probabili fenomeni anche sulla costa

Ve lo avevamo anticipato già nella nostra Macchina che la settimana sarebbe stata interessante dal punto[...]

La news precedente:
Week-end tra temporali e temperature in calo

Agosto si sta dimostrando finalmente perfettamente in norma con le medie stagionali (per lo meno dal[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"