New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Clima grigio, umido, non freddo e poco avvezzo alle precipitazioni

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 17/2/2023 alle ore 21:14
Torniamo ad aggiornare la situazione perchè nella nostra ultima edizione de La Macchina del Tempo avevamo ipotizzato una possibilità precipitativa per la giornata di Giovedì.
Sfortunatamente le ultime elaborazioni sembrano ridimensionare di molto gli apporti pluviometrici della seconda metà della settimana.
In pratica, fatto salvo qualche episodio soleggiato, buona parte della settimana sarà caratterizzata da flussi umidi e poco freddi meridionali con maccaja diffusa e persistente.
Quindi per buona parte della settimana la compagna sarà una coperta di nuvole e qualche episodico sgocciolio ma nulla di più.
E' molto probabile che Febbraio 2023 si chiuderà con valori complessivi di pioggia veramente molto bassi.
Abbiamo sentito nei media parlare già di siccità in molte zone del nord italico, in Liguria non è ancora del tutto così ma sicuramente la situazione va tenuta sott controllo sperando non si rpeta lo scenario del 2022 che ha visto una lunghissima fase siccitosa iniziata già a metà dicembre 2021 e durato fino ad Agosto 2022 e una ripresa dei fenomeni precipitativi non prima di Agosto 2022.
Gennaio 20223 non ha brillato in termini di piogge (ma non ci aspettavamo nulla di diverso visto che i mesi invernali non sono classicamente particolarmente piovosi), Febbraio diremmo disastroso ora ci aspetta Marzo, primo mese della stagione primaverile quando da statistica i fenomeni dovrebbero ritornatre ad aumentare (cosa non accaduta nel 2022).
Staremo a vedere e noi saremo pronti ad aggiornarvi...a presto!



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
L'Inverno torna a bussare alla porta

Dopo una lunga egemonia anticiclonica già da giorni l'intera struttura è collassata consentendo il transito (per[...]

La news precedente:
Timide aperture verso qualche precipitazione

Nel corso delle ultime settimane un blocco anticiclonico si è posizionato sul Portogallo estendesi però anche[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"