New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Cosa accadrà stasera?

IN PRIMO PIANO

 


A cura di Marco Ellena, 24/2/2023 alle ore 11:08
Facciamo il punto della situazione perchè il mosaico disegnato dai modelli per questa sera è assai complicato.
Abbiamo già parlato della complessità previsionale tra Domenica sera-Lunedì notte e Lunedì primo mattino nella nostra ultima edizione de La Macchina del Tempo.
Gli scenari sembrano ben delineati e confermano quanto ci eravamo già detto.
A partire da Domenica pomeriggio entrerà aria fredda dalla porta del Rodano che scaverà un minimo (dal centro molto ampio) all'interno del Golfo Ligure.
Questo oltre ad alimentare ulteriormente l'afflusso freddo dal Rodano e la consegente rotazione da sud a nord verso le coste liguri, dovrebbe favorire anche l'attivarsi della tramontana scura (per formazione di un gradiente barico tra la Val Padana e il Ligure) che farà ulteriormente calare le temperature.
In serata, poi, l'arrivo delle precipitazioni...e qui viene il difficile.
Attualmente le aree che vedranno le maggiori precipitazioni sono il Ponente (ma soprattutto l'area interna) con accumuli nevosi in quota anche molto consistenti (per le Alpi del cuneese si parla di precipitazioni nevose anche superiori a 1 metro di neve fresca). A seguire le aree centrali (savonese e genovesato) con quota neve in calo ma fenomeni probabilmente meno insistenti.
L'area principalmente indiziata è il savonese dove la quota neve parrebbe essere la più bassa e dove dunque non escludiamo qualche sconfinamento nevoso fin sulla costa e neve più abbondante nell'entroterra.
Capitolo Genova: qui la situazione è ancora più complicata con la quota neve forse più alta di Savona ma allo stesso tempo aree urbanizzate più alte della città della Torretta.
Dunque in definitiva ci aspettiamo tra tarda sera di Domenica e notte di Lunedì qualche fiocco sui quartieri collinari (non escludiamo blandi accumuli, spolverate) mentre sui quartieri di fondo vallata e la costa ci sentiamo di dare bassa probabilità di nevicate. Le possibilità però salgono sulle coste ponentine classicamente più fredde come quella di Voltri.
Sul Levante costiero solo pioggia mentre in entroterra sarà sicuramente neve e su tutte Val Trebbia e Val d'Aveto.
Più defilato l'estremo levante anche se anche qui non escludiamo del tutto qualche sorpresa.
Si lo sappiamo, non abbiamo dato grandi certezze ma chi lo fa sa di mentire perchè la neve in Liguria e relegata a microscopiche variazioni che possono invece comportare grandi differenze e spesso i modelli tutto questo non lo vedono.
Dunque navighiamo a vista e stasera se sarete in giro prestate la massima attenzione.
A presto!



Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
Nuvolosità costante (soleggiato Venerdì). Cambio di circolazione e temperature in aumento da Giovedì

Come previsto il freddo è arrivato e la neve pure laddove più o meno prevista.
Nel[...]


La news precedente:
L'Inverno torna a bussare alla porta

Dopo una lunga egemonia anticiclonica già da giorni l'intera struttura è collassata consentendo il transito (per[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"