News meteo Genova e Liguria

New Page 1

 MenuMaker

Ultima news:

In arrivo l'Alta africana. Nuova ondata di calore alle porte e sole incontrastato

A cura di Marco Ellena, 19 Jul 2019 alle ore 0:02

Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo. Una Macchina che ci trasporterà in una settimana molto calda che vedrà, come da titolo, l'arrivo di una nuova ondata di calore.
Il caldo di questi giorni è un caldo tutto sommato sopportabile fatto di termiche massime in linea con le medie del periodo.
Merito di questo clima un'anticiclone più mite come quello delle Azzorre che nella giornata di Venerdì e nel week-end porterà sole e caldo (non eccessivo).



Già da Lunedì, però, un nucleo anticiclonico si staccherà dalla matrice azzorriana e si sposterà verso est fin sulla Germania richiamando a se aria più calda e umida da sud.



Da inizio settimana, dunque, si instaurerà un clima sempre più caldo e umido, l'afa tornerà e con se un forte disagio fisiologico da caldo.
Questa situazione perdurerà per tutta la settimana sebbene nel corso dei giorni il vertice di alta pressione si distribuirà verso la Russia facendo abbassare generalmente la pressione su tutta l'area coperta dall'anticiclone.
La pressione rimarrà comunque alta ma, verso Venerdì 26 da ovest si proporrà un minimo depressionario.



Riuscirà questo minimo a sfondare sul Mediterraneo facendo breccia nell'alta pressione (un po ridimensionata)?
E' decisamente presto per parlarne, sarà oggetto della prossima edizione de La Macchina del Tempo.
Per ora godiamoci il sole ritrovato e prestate attenzione nelle ore centrali al caldo.

Vediamo ora un sunto previsionale per il periodo 19-26 Luglio 2019:

Venerdì 19 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli da S, temperature stazionarie.

Sabato 20 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati meridionali, temperature stazionarie.

Domenica 21 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Lunedì 22 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in aumento.

Martedì 23 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in aumento.

Mercoledì 24 cieli sereni o poco nuvolosi. Possibile qualche velatura per livelli di umidità elevati. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Giovedì 25 cieli sereni o poco nuvolosi, possibili velature specie nelle ore pomeridiane e serali. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Venerdì 26 altra bella e calda giornata di sole.

Con questo è tutto, un saluto a tutti voi da genovameteo.it!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews