News meteo Genova e Liguria

New Page 1

 MenuMaker

Ultima news:

Le perturbazioni autunnali atlantiche latitano ma le Alte Pressioni si frammentano. Si apre un corridoio nord-sud con un ciclone ligure costante...meteo spesso instabile e temperature giù

A cura di Marco Ellena, 06 Sep 2019 alle ore 0:02

Forse ci siamo: i vari tentativi (andati a vuoto) di interrompere seppur brevemente il clima estivo non hanno sortito esito e al di la di un po' di instabilità nell'entroterra il clima si è mantenuto asciutto lungo le coste con la tanto attesa rinfrescata rimandata.
Rimandata, appunto, perchè forse nei prossimi 7 giorni potrebbero manifestarsi condizioni spesso instabile e potrebbe aprirsi un corridoio nord-sud che potrebbe riversare sul Mediterraneo (almeno quello settentrionale) aria decisamente più fresca ed instabile.
Motivo di tutto questo è una generale frammentazione delle strutture anticicloniche presenti nel Vecchio Continente.
Già da Venerdì l'Anticiclone delle Azzorre dovrebbe frammentarsi in due tronconi: uno ad est che si rifugerà sulla Russia, ed uno ad ovest in Atlantico.
Il moncone ad ovest dovrebbe ancora sbarrare la porta Atlantica delle perturbazioni (quelle tipiche autunnali) ma tra il moncone occidentale e quello orientale la pressione scenderà tanto da aprire un corridoio anomalo per il periodo che proietterà aria settentrionale decisamente più fresca verso sud.
Come dicevamo già Venerdì tutto questo dovrebbe avverarsi con correnti tese di tramontana che scenderanno anche in Liguria.
L'aria più fresca su un Ligure ancora molto caldo scaverà un'area depressionaria. QUesta ciclogenesi porterà, oltre che ad un generale e sensibile calo termico, alla formazione di molti temporali.



Sabato il fronte più attivo dei temporali si dovrebbe spostare più ad est lasciando il nord-ovest (inclusa la nostra Regione) in uno sconquasso atmosferico che vedrà un miglioramento ma anche clima assai instabile...tornarà dunque il sole ma con rischi di temporali e acquazzoni improvvisi.
L'afflusso di aria fresca continuerà tanto che nella giornata di Domenica il minimo sul Ligure tornerà ad approfondirsi. Nuove piogge e temporali si presenteranno sulla nostra Regione con una temperatura ancora al di sotto delle medie del periodo.



Nel corso di Lunedì il nuovo fronte temporalesco si sposterà ad est rinforzandosi ulteriormente tanto che al nord-est potrebbero verificarsi piogge e temporali anche molto intensi. Sulla Liguria il meteo invece tornerà a migliorare anche se, specie nell'entroterra, permarrà una certa instabilità.
Martedì siamo nuovamente a descrivere uno scenario noto: l'aria fresca in afflusso da nord farà approfondire nuovamente il minimo sul Ligure ed ecco che nuove piogge e temporali si presenteranno sulla Liguria.



Questa volta però il fronte temporalesco non si muoverà verso est bensì intraprenderà un nuovo percorso verso il centro e sud Italia. Questo perchè più a nord l'Anticiclone delle Azzorre tenderà nuovamente ad espandersi sull'Europa e tenderà dunque a spingere a sud il minimo ligure.



Dunque da Mercoledì ennesimo miglioramento del tempo anche se ancora per la prima metà della giornata potrebbe esserci un po' di instabilità residua.
La rimonta anticiclonica favorirà non solo il ritorno del sole ma anche l'interruzione dell'afflusco fresco da nord. Le temperature, dunque, tra Mercoledì e Giovedì torneranno a salire anche se non raggiungeranno nemmeno lontanamente le termiche della settimana uscente.

Dunque molta carne al fuoco questa settimana per cui vale la pena soffermarsi sulla sintesi previsionale per il periodo 6-13 Settembre 2019:

Venerdì 6 cieli molto nuvolosi. Piogge e temporali a tratti moderate o forti. Venti moderati o forti di tramontana, temperature in sensibile calo.

Sabato 7 cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza di sole, annuvolamenti e acquazzoni improvvisi sparsi qua e la. Temperature minime stazionarie, massime in leggero aumento. Venti moderati settentrionali.

Domenica 8 cieli molto nuvolosi. Piogge e temporali fino a moderati. Venti moderati o forti settentrionali, temperature minime stazionarie, minime in leggero calo.

Lunedì 9 cieli tra poco e irregolarmente nuvolosi. Possibile instabilità residua con acquazzoni o temporali specie nell'entroterra con qualche sconfinamento lungo la costa. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti moderati settentrionali.

Martedì 10 cieli molto nuvolosi. Piogge e temporali localmente moderati. Temperature stazionarie o in calo specie le massime. Venti moderati settentrionali.

Mercoledì 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Al mattino ancora possibile residua instabilità specie nell'entroterra. Maggiore stabilità sulla costa. Dal pomeriggio miglioramento anche in entroterra. Venti deboli settentrionali, temperature minime stazionarie, massime in aumento.

Giovedì 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli da E/NE, temperature in leggero aumento.

Venerdì 13 bella e piacevole giornata si sole.

Con questo è tutto, un saluto a tutti voi e buona navigazione su genovameteo.it!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews