News meteo Genova e Liguria

New Page 1

 MenuMaker

Ultima news:

Un'alta pressione prepotente riporta l'Estate in Liguria

A cura di Marco Ellena, 13 Sep 2019 alle ore 2:59

Dopo alcuni giorni di clima tardo autunnale le cose sono mutate nuovamente: negli ultimi giorni un clima soleggiato e mite/caldo ha riportato scampoli d'Estate in Liguria.
Tutto merito di una struttura anticiclonica di matrice azzorriana che si estende su buona parte del Vecchio Continente e che si estende fino alle Isole Britanniche bloccando, di fatto, sia la porta occidentale che settentrionale delle perturbazioni.



Nel corso della gornata di Sabato una perturbazione tenterà comunque di sfondare da ovest andando a spostare l'anticiclone a nord. Questo spostamento a nord dell'alta pressione manterrà comunque una copertura anticiclonica sull'Italia sebbene un po' più ai margini.
Le precipitazioni si fermeranno su Portogallo, Spagna e parte della Francia mentre sull'Italia potrebbero arrivare solo qualche velatura ma nulla di più.



Domenica l'estremità più orientale si schiaccerà a sud andando a coprire anche il nord Italia.



Lo schiacciamento a sud dell'Anticiclone consentirà il passaggio verso est delle perturbazioni da un corridoio molto settentrionale.
Per Mercoledì si stabilizzeranno sull'Europa due strutture bariche ben distinite: a nord, occidente e centro un ritrovato prepotente aniciclone, ad est un profondo cicclone.
Questo forte gradiente barico, tra l'altro, porterà l'attivazione di centi di tempesta sulla Russia e si paesi dell'estremo est europeo con un Mediterraneo nuovamente sotto un0anticiclone delle Azzorre puntato però sulle Isole Britanniche.



Continuerà dunque il periodo di stabilità con clima soleggiato, caldo ma poco umido e quindi tutto sommato gradevole.

Vediamo ora di riassumere il meteo atteso per il periodo 13-20 Settembre 2019:

Venerdì 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati settentrionali. Temperature stazionarie.

Sabato 14 sostanziali condizioni di stabilità con clima prevalentemete soleggiato sebbene sarà possibile qualche annuvolamento o velatura in più comunque innocue. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati settentrionale, temperature stazionarie.

Domenica 15 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, veni deboli settentrionali, temperature stazionarie

Lunedì 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Martedì 17 cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi ma sarà possibile comunque un po di nuvolosità di tpo alto e sottile in più rispetto ai giorni precedenti. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Mercoledì 18 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Giovedì 19 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Venerdì 20 altra bella giornata di sole con clima caldo gradevole.

Con questo è tutto, un caro saluto a tutti voi dallo staff di genovameteo.it!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews