News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Blanda fase perturbata Venerdì con strascico parziale su Sabato. Fase anticiclonica Domenica e Lunedì prima di un nuovo peggioramento (forse marcato) da Martedì sera

A cura di Marco Ellena, 11 Dec 2020 alle ore 3:18

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Un nuovo fronte è in ingresso Venerdì dai mari dell'Europa nord-occidentali.
Questo fronte scende impetuoso verso sud e carico di precipitazioni ma, fortunatamente, l'impatto sull'arco alpino farà precipitare molta acqua sui versanti esteri.



Le residue precipitazioni raggiungeranno la Liguria tra metà mattinata e metà pomeriggio di Venerdì con fenomeni per lo più blandi o localmente moderati sul genovesato e Tigullio (ma nulla di particolarmente significativo).
La discesa da nord, comunque, scaverà un minimo nel Mediterraneo, anzi un doppio minimo con un'occhio centrato (classicamente) sul Ligure e uno sulla Puglia.



Questa ciclogenesi farà roteare le precipitazioni parzialmente ancora per la giornata di Sabato quando, però, inizierà a farsi viva da ovest una spinta anticiclonica di matrice Azzorriana.
La lingua anticiclonica (a dir il vero molto sottile e debole) si farà viva sul nord Italia nella giornata di Domenica quando le nubi e le precipitazioni verranno sospinte verso sud e il nord (Liguria inclusa) saranno finalmente sotto un bel sole deciso.



Come dicevamo questa struttura anticiclonica sembra ben lontana da essere una figura stabile che possa garantire bel tempo per lungo tempo e così, alla prima pressione instabile settentrionale questa si inclinerà verso sud lasciando il nord novamente sotto scacco dei flussi instabili da nord.
Ecco, dunque, che dalla seconda metà di Martedì i primi corpi nuvolosi di un fronte perturbato in discesa da nord-ovest giungeranno sui cieli di Liguria e i primi deboli fenomeni dalla serata.



Mercoledì il fronte valicherà le Alpi con fenomeni a dir il vero molto scarni...



...il fronte sembra davvero poca cosa ma non fidatevi perchè con esso giungerà nuova aria fredda che scaverà un profondo vortice ciclonico sul Ligure che farà rinvigorire le precipitazioni che tra la serata di Mercoledì e la giornata di Giovedì (tutta) potrebbero risultare localmente anche intense.



Detto questo ragioniamo col classico sunto previsionale per capire la tendenza meteo per il periodo 11-18 Dicembre 2020:

Venerdì 11 cieli molto nuvolosi. Blandi piovaschi sparsi da metà nottata e deboli fenomeni dalla mattinata. Sul genovesato tra metà mattinata e metà pomeriggio non sono esclusi locali fenomeni moderati. Temperature in calo, venti deboli settentrionali.

Sabato 12 cieli molto nuvolosi con nuvolosità in progressivo calo dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi in serata. Possibili deboli piovaschi sparsi residui in nottata, i fenomeni si concludono entro la mattinata. Temperature massime stazionarie, minime in calo dalla sera, venti deboli da N.

Domenica 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in sensibile aumento, minime in ulteriore lieve calo.

Lunedì 14 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Martedì 15 al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi entro sera. Possibili blandi piovaschi sparsi dalla serata. Temperature stazionarie, venti deboli settentrionali.

Mercoledì 16 cieli molto nuvolosi. Blandi piovaschi sparsi con aumento dell'intensità fino a moderati in serata e tarda serata. Temperature massime in calo, minime in aumento, venti deboli settentrionali in rotazione dai quadranti meridionali la sera e in rinforzo a moderati.

Giovedì 17 giornata perturbata con cieli molto nuvolosi. Piogge tra moderate e forti, venti forti meridionali, mareggiate. Temperature in aumento.

Venerdì 18 prima parte probabilemnte con fenomenologia residua, seconda metà in migliormento.

Con questo è tutto, un caro saluto a tutti voi da genovameteo.it!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews