News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Aggiornamento modelli: notte di S. Silvestro nuvolosa, poi precipitazioni dalla serata dell'1. Precentuali maggiori per la pioggia sui versanti marittimi ma...

A cura di Marco Ellena, 29 Dec 2020 alle ore 23:29

Come promesso saremo tornati sul peggioramento dell'1 sera ed eccoci.
Iniziamo con una premessa: le nostre previsioni e le nostre considerazioni sono frutto SOLO ed esclusivamente dei dati in nostro possesso ma saremmo poco onesti se non vi dicessimo che osserviamo anche altre fonti di informazione e per fonti non intendiamo i siti e le fonti più gettonate (che riteniamo poco affidabili) ma siti più di nicchia, che spesso analizzano i dati in modo più oggettivo.
Bene, da queste fonti, da più fonti, emergerebbe una situazione assai interessante che vede una buona probabilità di nevicate fin sulla costa di portata quasi storica: alcune fonti parlano addirittura di 20 cm di neve fresca nella notte tra l'1 e il 2 fin sulla costa tra genovesato e savonese.
Ciò che abbiamo in mano noi, invece, è più scettico rispetto all'evento precedente vedendo termiche più alte e quindi solo pioggia (possibile qualche sfiochettamento coreografico sui quartieri collinari in mattinata del 2).
Tirando le somme, analizzando ciò che è in nostro possesso e le considerazioni altrui possiamo sicuramente dire che lo scenario che si configurerebbe Venerdì 1 sera è "da manuale" con minimo sul tirreno settentrionale, ingresso freddo dalla porta del Rodano, rotazione antioraria sul minimo e impatto frontale dal mare sulla Liguria.
Secondo noi, probabilmente tutto questo non besterà per unamassa d'aria ai bassi strati non sufficientemente fredda. C'è un "ma": l'eventuale pescaggio di aria fredda dal bacino padano; se ciò avverrà (attravreso il famoso fenomeno della tramontana scura) l'aria potrebbe raffreddarsi ulteriormente ai bassi strati specie su savonese e genovesato (maggiormente sensibili al fenomeno) e quindi la pioggia, effettivamente, potrebbe virare a neve già in nottata e regalarci una nevicata davvero importante fin sulle coste di Genova (specie Ponente) e Savona (e di tutti i territori limitrofi).
Dire se ciò avverrà è praticamente impossibile dai modelli che spesso scansano questa possibilità.
Tutto dipenderà dove il minimo si formerà in Tirreno e dell'eventuale o meno interessamento della Liguria.
Venerdì serà staremo in costante aggiornamento per informarvi sull'andamento e comunque, in ogni caso, marcatevi la data di Venerdì 1° Gennaio sera / Sabato 2 Gennaio mattina come data di una possibile sorpresa bianca (anche se secondo noi ancora poco probabile).
Certezza neve invece in entroterra e immediato entroterra dove nevicherà abbindantemente fino a fondovalle e a tutte le quote sui versanti padani.
Detto questo ci riaggiorniamo quando avremo novità, per ora tutto, a presto!!!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews