News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Alta pressione imperante, parole d'ordine: sole e stabilità!

A cura di Marco Ellena, 26 Feb 2021 alle ore 1:22

Amici, dopo una settimana trascorsa in Primavera ce ne aspetta un'altra altrettanto primaverile (forse con qualche grado in meno ma sempre primaverile).
Ma ciò che più ha caratterizzato gli ultimi giorni e che ha tanto stupito è la caligo che nella giornata di Mercoledì ha avvolto buona parte della costa ligure.
Ricordiamo che la caligo è un fenomeno prettamente primaverile e che si verifica quando una corrente d'aria calda scorre sopra uno specchio d'acqua (il Ligure) freddo condensandosi.
L'elevata pressione atmosferica, poi, tiene schiacciata in basso questa condensa (nebbia marittima, caligo) e le brezze marine la sostano verso le coste della Liguria.
Gli ingredienti c'erano tutti: pressione alta, flussi caldi da sud, mare freddo post-inverno e il gioco è fatto!!
Ma cosa ci aspetta ora??
Sicuramente gli scenari cambieranno poco o nulla in quanto un'Alta pressione resterà dominante sull'Europa centrale con epicentro inizialmente sulle Isole Britanniche...



...e poi col passare dei giorni si decentrerà sull'Europa dell'Est



Poco cambia per l'Italia: sarà sempre e comunque protetta dal transito delle perturbazioni.
Solo sul finire della settimana si intravede una frammentazione di questo forte nucleo anticiclonico con il riproposrsi delle perturbazioni atlantiche...ma è ancora presto per parlarne.
Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 26 Febbraio - 5 Marzo 2021:

Venerdì 26 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie.

Sabato 27 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie o in lieve calo.

Domenica 28 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature in leggero calo.

Lunedì 1° Marzo possibile qualche nuvola in transito ma del tutto innocue. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature in calo.

Martedì 2 Marzo cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature massime in aumento, minime in leggero calo.

Mercoledì 3 Marzo cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie.

Giovedì 4 Marzo cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie.

Venerdì 5 Marzo bella giornata di sole con possibile peggioramento in serata.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews