News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Una bolla fresca Venerdì potrebbe causare instabilità, Poi solo sole e temperature in aumento

A cura di Marco Ellena, 16 Jul 2021 alle ore 1:02

Negli ultimi giorni la situazione in Europa è risultata assai elettrica e in molte porzioni del Vecchio Continente si è assistito ad un vero stop della stagione estiva con grandinate (anche al nord Italia) e fenomeni precipitativi violenti che hanno causato non pochi danni (e purtroppo morti, soprattutto in Germania e Belgio). Come mai?
Da nord è scesa una bolla d'aria fredda rispetto all'atmosfera precedente che ha generato una ciclogenesi a nord delle Alpi e un'area fortemente instabile a sud delle Alpi.
La Liguria è rimasta in buona parte risparmiata da questi fenomeni e l'unico effetto che si è avvertito è un sensibile calo termico e una riduzione dei tassi di umidità.
Questa situazione dovrebbe chiudersi Venerdì con una giornata tendenzialmente soleggiata ma con la possibilità di formazioni temporalesche da metà giornata inizialmente in entroterra ma in possibile sconfinamento sulle coste.



La situazione sarà in drastico cambiamento già Sabato quando un corposo promontorio anticiclonico di matrice azzorriana si spingera sul Vecchio Continente ma molto a nord.
Comunque l'estensione del promontorio anticiclonico sarà sufficiente a coprire anche l'Italia )o per lo meno il nord Italia).



Nei giorni successivi nulla di nuovo se non che col passare dei giorni l'anticiclone tenderà a spostarsi sempre più a nord liberando il campo ad una blanda rislaita anticiclonuca africana.
Tradotto in condizioni meteo il caldo si farù sempre più intenso ma non solo: anche l'umidità è in risalita con conseguente ricomparsa del senso di afa e disagio fisiologico da caldo.
Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 16-23 Luglio 2021:

Venerdì 16 cieli sereni o poco nuvlosi. Dalle ore centrali formazioni temporalesche in enroterra che localmente potrebbero sconfinare anche lungo le coste. Temperature stazionarie, venti inizialmente deboli meridionali ma in rotazione a N tra tardo pomeriggio e sera.

Sabato 17 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento.

Domenica 18 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento.

Lunedì 19 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento.

Martedì 20 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento.

Mercoledì 21 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in ulteriore aumento con senso di afa moderato.

Giovedì 22 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Venerdì 23 altra bella e calda giornata di sole.

Con questo è tutto, a presto!!!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews