News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Settimana ai raggi X: predominanza di instabilità con transito perturbato Mercoledì

A cura di Marco Ellena, 01 Aug 2021 alle ore 22:53

Visto che non siamo andati in onda con La Macchina del Tempo ci troviamo qui a scrivere per fare il punto della situazione della settimana che andiamo ad affrontare.
Prima di tutto diciamo che i giorni, ma se vogliamo anche le settimane che abbiamo trascorso hanno visto frequenti allertamenti per temporali ma di risultati praticamente zero.
Si sono sviluppati figaci temporali solo in entroterra; sulle Alpi marittime a Ponente, nell'entroterra savonese, in Val d'Aveto e Val Trebbia nel genovesato e in Val di Vara nello spezzino. Fenomeni a dir il vero piuttosto normali per il periodo e, anzi, forse anche sottotono rispetto all'anno scorso.
Ben diversi gli scenari che si sono visti a nord dell'appennino con supercelle, violenti temporali e grandinate da record.
Tutto questo perchè in Europa vige un setting pressoreo che vedere stabilità crescente scendendo verso sud e al contrario instabilità più accentuate a latitudini settentrionali.
Questa macrorealtà si è descritta anche nel micro, nelle singole aree climatiche del nostro Stivale.
La settimana che andiamo ad affrontare non vede grossi stravolgimenti se non una progressiva erosione dell'alta pressione da nord verso sud; erosione che non si completerà ma che darà qualche effetto.
Il più importante riguarda la stabilità dell'atmosfera che sarà, via via che andremo avanti con la settimana, sempre più in crisi con temporali pomeridiani inizialmente confinati solo in entroterra per poi sfociare in possibili e localizzati sconfinamenti sulla costa.
Da segnare sul calendario la giornata di Mercoledì quando l'indebolimento anticiclonico consentirà il passaggio da ovest di un vero e proprio fronte perturbato che porterà piogge e temporali (con il picco atteso nella serata tra Mercoledì e Giovedì).
Dunuqe ombrelli pronti anche col sole specie in entroterra ma poi via via sempre più anche sulla costa...parola d'ordine: meteo imprevedibile!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews