News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

In settimana arrivano le piogge. Sarà la volta buona per dire stop alla lunga siccità?

A cura di Marco Ellena, 10 Sep 2021 alle ore 2:44

Abbiamo già parlato di una siccità che sta diventando davvero pesante.
E' ormai davvero tanto tempo che non piove seriamente sul territorio regionale, piogge che sono mancate un po' ovunque tranne qualche sporadico e blando temporale in entroterra ma anche qui, rispetto alla media, ha piovuto molto poco.
La situazione sembra, però, possa cambiare nel corso della prossima settimana e forse questa volta potrebbe essere davvero la volta buona.
La data da segnarsi è Mercoledì 15 Settembre quando potranno arrivare precipitazioni organizzate e diffuse, non forti ma al più moderate.
Ma Mercoledì potrebbe aprire la strada ad una fase successiva instabile che potrebbe regalarci ancora qualche pioggia...ma veniamo per gradi.
La pressione sull'Europa vede un nucleo anticiclonico fissato su centro-nord europeo che coinvlge anche l'Italia (soprattutto il nord Italia).
Il sud è invece più vulnerabile al passaggio di perturbazioni e già da subito, già da Venerdì 10 una perturbazione si fionderà sul Mediterraneo ma stante una situazione anticiclonica più accentuata a nord devierà verso sud lasciando la Liguria con nuvole ma nessuna precipitazione di rilievo.



Il progressivo allontanamento verso sud, nel corso dei giorni successivi riporterà il sle anche in Liguria, già da Sabato 11 e per i giorni successivi.
Le spinte perturbate atlantiche hanno però come conseguenza il progressivo spostamento del baricentro anticiclonico verso est liberando progressivamente spazio anche al nord Italia all'eventuale passaggio delle perturbazioni.
Passaggio che arriverà puntuale Mercoledì 15 con una perturbazione che da ovest raggiungerà la Liguria.



Piogge e locali temporali si diffonderanno nel corso della gornata da Ponente a Levante senza risparmiare alcun settore.
Il passaggio della perturbazione sconquasserà finalmente l'atmosfera che resterà instabile anche nei giorni successivi con un rincorrersi di nuvole e rasserenamenti alternati da piogge, rovesci e qualche temporale.
In tutto questo le termiche, ovviamente, suberanno una flessione.

Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 10-17 Settembre 2021:

Venerdì 10 cieli molto nuvolosi o coperti con qualche possibile apertura solo a Ponente. In ogni caso non ci aspettiamo precipitazioni di rilievo con solo possibile qualche debole piovasco in entroterra. Temperature minime in aumento, massime in calo, venti deboli meridionali.

Sabato 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature massime in aumento, minime in calo.

Domenica 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Lunedì 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Martedì 14 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Mercoledì 15 cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge e locali temporali sparsi, basso rischio di rovesci. I fenomeni si distribuiranno nel corso delle intere 24 ore. Venti deboli o moderati da N, temperature in calo.

Giovedì 16 cieli irregolarmente nuvolosi o molto nuvolosi. Fasi asciutte alternate a rovesci molto localizzati e distribuiti in modo eterogeneo su tutto il territorio regionale. Clima più perturbato in entroterra. Venti deboli da N, temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo.

Venerdì 17 ancora clima instabile.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews