News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Mediterraneo stra-attivo ed instabile; tra cicloni mediterranei ed attacchi nord atlantici.

A cura di Marco Ellena, 12 Nov 2021 alle ore 0:02

La situazione nel Mediterraneo è assai intricata ed interessante: un profondo ciclone mediterraneo stà da tempo girando come una trottola tra Sicilia, Sardegna, Corsica e ora sulle Baleari.
Fortunatamente noi, più a nord, abbiamo subito solo molta copertura nuvolosa e poca pioggia (ma molto vento)...ma la situazione stà per cambiare.
Il girare di questo ciclone in lungo e largo per il Mediterraneo ha destabilizzato l'intero pacchetto pressoreo del Mar Nostrum andandolo a minare nelle sue fondamenta.
E, dopo giorni di nuvolosità più o meno compatta e deboli piovaschi sparsi (specie Sabato), Domenica giungerà da nord un fronte inzialmente debole ma carico di aria decisamente fredda che cozzando col clima più o meno mite del Mediterraneo si rinforzerà ed andrà a gonfiarsi fino a regalare piogge (anche abbondanti) sulle coste e neve abbondante in montagna.



Martedì la perturbazione verrà risucchiata a ovest verso il minimo che persisterà sulle Baleari e inizierà a roteare attorno al suo minimo.
Se Martedì sarà sufficientemente lontana da consentire ai cieli di Liguria di aprirsi e regalare scorci di sereno, Mercoledì potrebbe (il condizionale è ancora d'obbligo) parzialmente risalire verso nord-est e portare nuove nuvole e piogge in Liguria (da confermare).



Nel frattempo da ovest guadagnerà territorio l'Anticiclone delle Azzorre che però, anche questa volta, avrà un baricentro molto alto (sulle Isole Britanniche...un motivo ricorrente quest'anno) che quindi ci coprirà ma non in pieno...risultato? Meteo in lento miglioramento ma mai completamente libero e clima abbastanza fresco.
Detto questo vediamo il classico sunto previsionale per il periodo 12-19 Novembre 2021:

Venerdì 12 cieli molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni assenti, venti deboli dai quadranti settentrionali, temperature in aumento.

Sabato 13 cieli coperti. Possibili deboli piovaschi sparsi, venti deboli settentrionali, temperature in leggero calo.

Domenica 14 cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge diffuse generalmente moderate. Venti moderati settentrionali in rinforzo a forti dalla serata. Temperature in calo, specie la sera.

Lunedì 15 cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge moderate la notte in calo a deboli dalla mattinata. Temperature in sensibile calo, venti moderati settentrionali.

Martedì 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature minime in calo, massime in aumento.

Mercoledì 17 cieli molto nuvolosi. Possibili piogge (generalmente deboli). Venti deboli meridionali, temperature in aumento. (previsione da confermare)

Giovedì 18 cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in aumento, minime in calo.

Venerdì 19 alternanza sole-nubi ma asciutto.

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews