News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Finalmente l'impalcatura Anticiclonica cede ma impulsi perturbati ancora poco decisi. Questione ormai di tempo?

A cura di Marco Ellena, 25 Mar 2022 alle ore 1:52

Benvenuti al consueto appuntamento con La Macchina del Tempo che dopo davvero tantissimo tempo ci riserva forse qualche novità importante.
Iniziamo con una situazione che vede in Europa ancora un grandissimo anticiclone di blocco centrato sulle Isole Britanniche ma dalle braccia tanto lunghe da includere praticamente tutta l'Europa lasciando fuori la sola Spagna e Portogallo dove le perturbazioni si bloccano rilasciando al suolo in loco tutto il potenziale precipitativo e non riuscendo a procedere oltre.



Nella giornata di Martedì, tutto insieme, questo ormai storico anticiclone crolla imlodendo su se stesso.
I flussi atlantici si riattivano immediatamente riportando da subito nubi e pioggia a partire da Mercoledì.



In realtà, però, sebbene da un punto di vista atmosferico si tratta di uno stravolgimento importante, da un punto di vista di effetti sulle piogge avrà ancora poco peso perchè l'Atlantico sembra non voler approfitare appieno di questa opportunità e non invia impulsi perturbati degni di nota.
Probabilmente sarà solo questione di tempo perchè finalmente la circolazione cambia, finalmente i grossi anticicloni di blocco sembrano in ritirata...ora è tempo che l'Atlantico faccia l'Atlantico!

Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 25 Marzo-1° Aprile 20222:

Venerdì 25 al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Da mezzodì progressivo incremento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie.

Sabato 26 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a bregime di brezza, temperature stazionarie.

Domenica 27 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli deboli o moderati settentrionali, temperature in calo.

Lunedì 28 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento con picchi massimi anche di 20°C o localmente superiori sulle due riviere (giornata più calda della settimana).

Martedì 29 al mattino ancora condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi. Tra metà mattinata e tarda mattinata inizia ad incrementare la presenza di nubi fino a cieli molto nuvolosi nel pomeriggio. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie o in leggero calo.

Mercoledì 30 cieli molto nuvolosi. Piogge deboli. Temperature in calo, venti deboli settentrionali.

Giovedì 31 cieli tra molto e irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in leggero aumento.

Venerdì 1° Aprile giornata nuvolosa ma asciutta.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews