News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Italia in balia di instabilità e transiti perturbati. Liguria spesso sotto le nubi ma con piogge poco intense

A cura di Marco Ellena, 19 May 2023 alle ore 0:01

Amici di genovameteo.it bentrovati all'appuntamento del Venerdì con la nostra Macchina del Tempo.
Ormai dobbiamo abituarci: i cambiamenti climatici sempre più spesso ci faranno avere a che fare con fenomeni estremi...si passerà dalla siccità alle esondazioni con sempre più frequenza e repentività. Ciò che è accaduto in Emilia lo conosciamo assai bene anche in Liguria e diventerà sempre più la normalità.
A questi grossi cambiamenti climatici non possiamo opporci (il danno ormai è stato fatto) ma possiamo affrontarli nel miglior modo possibile con manutenzioni più capillari e con una cultura della prevenzione da radicare almeno nelle nuove generazioni fin da piccoli.
Non è comunque questa la sede per affrontare tali discorsi (ma stiamo pensando in un'articolo ad hoc) ma ci concentreremo su quello che questa rubrica deve fare: cercare di decifrare il meteo per i prossimi giorni.
La pressione sul Mediterraneo è livellata (verso il basso) e questo rende la situazione frizzantina ed instabile al punto che vivremo, spesso, mira di episodi di instabilità.
Nel corso di Venerdì una perturbazione mediterranea in estensione dal nord Africa fin sulle Alpi porterà precipitazioni tra Corsica, Sardegna, Liguria e Piemonte centro-occidentale in modo più organizzato e sporadiche sul resto dell'Italia (attenzione da porre alle Alpi piemontesi).



In Liguria per l'intera giornata di Venerdì e Sabato avremo piogge generalmente di debole intensità e forse nemmeno così organiche e costanti ma più probabilmente intermittenti.
Domenica il movimento retrogrado del fronte allontanerà le precipitazioni da casa Liguria mentre i fenomeni si concentreranno principalmente su Sardegna (da monitorare la situazione) e Puglia.



In Liguria non si esclude anche qualche sprazzo di sole.
Anche Lunedì inizierà con prevalenza di cieli soleggiati ma ben presto l'instabilità rifarà la sua comparsa: i cieli si copreranno e qualche pioviggine non è esclusa.



Questa situazione di rasserenamenti brevi alternati ad annuvolamenti e deboli piovaschi sarà il minimo comun denominatore dell'intera settimana.

Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 19-26 Maggio 2023:

Venerdì 19 cieli coperti. Piogge generalmente deboli. Venti deboli settentrionali, temperature in calo.

Sabato 20 cieli coperti. Piogge deboli diffuse. Venti moderati settentrionali, temperature stazionarie.

Domenica 21 inizialmente cieli molto nuvolosi ma senza precipitazioni. Attorno a metà giornata qualche schiarita e un po di sole ma nuovi annuvolamenti dal pomeriggio. Temperature in aumento, venti moderati settentrionali.

Lunedì 22 iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma con aumento della nuvolosità nel corso già della mattinata con possibili deboli piovaschi o sgocciolate nel pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve aumento, venti deboli settentrionali.

Martedì 23 spiccata variabilità con alternanza sole, annuvolamenti e qualche goccia di pioggia. Temperature stazionarie, venti deboli settentrionali.

Mercoledì 24 giornata fotocopia con alternanza nubi, sole e qualche goccia di pioggia. Temperature stazionarie, venti deboli settentrionali.

Giovedì 25 ancora alternanza sole/nubi con rischio di qualche piovasco. Temperature stazionarie, venti deboli settentrionali.

Venerdì 26 ancora giornata spiccatamente variabile.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews