News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Crollo estivo. Addio a caldo, afa e siccità. Lunedì temperature giù anche fino a 13°C in meno rispetto alle attuali. Poi continua la fase instabile

A cura di Marco Ellena, 25 Aug 2023 alle ore 0:18

Il caldo, l'afa e la siccità hanno le ore contate: l'anticiclone africano sta iniziando a smontare le tende e lascerà spazio all'incursioni di correnti molto più fredde delle attuali. L'arrivo è atteso nella notte tra Domenica e Lunedì.
Ma prima avremo ancora un Venerdì molto caldo e afoso.
Sabato i primi segnali del cambiamento con una nuvlosità diffusa e i primi temporali sparsi. Tra Sabato e Domenica ci troveremo nella fase prefrontale che classicamente è caratterizzata da correnti umide meridionali per cui il calo termico (che ci sarà) sarà però ancora contenuto.
Domenica i temporali si faranno via via più intensi e frequenti con le termiche ancora in leggera discesa.
Lo schiaffo vero e proprio avverrà nella serata di Domenica e nella nottata tra Domenica e Lunedì con l'avanzata da nord-ovest del fronte e il riversamento di aria decisamente, decisamente più fredda.



Si scatenerà l'impossibile: l'aria molto più fredda a contatto col Ligure molto caldo formerà un profondo minimo sul golfo che invorticherà l'aria attorno al suo minimo e genererà fenomeni molto forti in cui non escludiamo associati episodi di grandine anche grande e venti di tempesta. Contemporaneamente le temperature inizieranno a calare e non smetteranno di farlo fino alla mattinata di Lunedì quando la discesa termica potrebbe veder perdere fino a 13 °C rispetto alle termiche attuali.
Con il passaggio entro la mattinata di Lunedì de fronte freddo la situazione andrà progressivamente migliorando con ancora fenomeni residui ma mai violenti e venti che si calmeranno rapidamente.
Martedì alternanza di sole a annuvolamenti con fenomeni che ci sentiamo di isolare esclusivamente in entroterra.
Mercoledì forse la giornata migliore con il sole che tornerà (ma non più il caldo come lo stiamo vivendo) anche se, lo sconquasso atmosferico causato dal transito di Domenica/Lunedì mantiene la pressione su valori non particolarmente alti e dunque, specie tra tardo pomeriggio e sera, non escludiamo l'accensione qua e la di sporadici temporali.
Infine Giovedì una lunga coda di una perturbazione centrata ben più a nord dell'Italia riporterà la pioggia (moderata ma non volenta) sulla nostra Regione.



Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 25 Agosto - 1° Settembre 2023

Venerdì 25 prevalenza di cieli soleggiati anche se non escudiamo forse già fin dal mattino il progressivo aumento di una nuvolosità inizialmente alta e sottile, poi sempre più compatta. In serata cieli coperti ovunque. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie, venti assenti, afa molto forte (PRESTARE ATTENZIONE).

Sabato 26 cieli coperti. Isolati temporali sparsi, generalmente deboli e più probabili nel pomeriggio (ma non esclusi anche al mattino). Venti deboli meridionali, temperature in leggero calo.

Domenica 27 cieli molto nuvolosi o coperti. Temporali sparsi su tutto il territorio ligure. Venti deboli meridionali. In serata fenomeni in forte incremento fino a forti o molto forti, venti in aumento fino a burrasca da sud. Temperature in sensibile calo dalla sera.

Lunedì 28 cieli molto nuvolosi. La notte fenomeni violenti con locali grandinate. I fenomeni andranno a scemare in mattinata fino ad esaurire quasi completamente entro metà giornata. Venti di burrasca di tramontana in nottata in calo da N fino a moderati al mattino, deboli da N dal pomeriggio.Temperature in ulteriore calo fino alla mattinata.

Martedì 29 alternanza di cielo nuvoloso e sereno durante l'intero arco della giornata. Preciputazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in leggero aumento.

Mercoledì 30 cieli sereni o poco nuvolosi. Generalmente assenza di precipitazioni ma non escludiamo la formazione di temporali in entroterra e la sera anche sulla costa a macchia di leopardo. Temperature in aumento, venti deboli settentrionali.

Giovedì 31 cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge diffuse e persistenti fino a moderate. Temperature stazionarie, venti deboli o moderati meridionali.

Venerdì probabile giornata interlocutoria con alternanza sole-nubi.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews