GENOVAMETEO.IT - Archivio News GIUGNO 2013

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Archivio News

Giugno 2013

 

 

Primi tentennamenti, poi Estate Azzorriana vecchio stampo?

A cura di Marco Ellena, 28 Jun 2013 alle ore 0:02

Quella di questa settimana potrebbe essere una macchina del tempo abbastanza clamorosa,nel senso che dopo moltissimi anni si ritorna aparlare di sole estivodi stampo azzorriano e quindi piacevole e secco. Non preoccupatevi,prima ovremoprobabilmente sorbirci ancora una giornata all’instabilità temporalesca (Venerdì), ma in fondo poi tuttodovrebbe filare licio…ma vediamo cosa potrà accadere.

Come abbiamo avumo modo di osservare in molte località liguri anche rivierasche nella giornata di ieri, specie nella seconda parte della giornata, si sono sviluppati numerosi nuclei instabili che hanno generato temporali localmente anche intensi ma fortunatamente brevi ma sufficienti a rendere ‘aria della serata e della mattinata di Venerdì quasi settembrina e molto frizzantina.
L’anticiclone, però, è in agguato e il sole anche oggi non mancherà e sarà sole ormai diLuglio quindi un sole molto caldo.



Per Venerdì, però, permane una lacuna barìca sull’Italia che rende l’instabilità atmosferica ancoramolto elevata tanto che anche per l giornata di Venerdì, nonostante sia prevista in generale soleggiata, il temporale pomeridiano o serale, anche sulla costa, è tutt’altro che escluso.
Una novità giunge però da ovest ove l’Anqticiclone delle Azzorre sembra bello in forma e spinge verso est cercando di conquistare il nostro Paese e scacciando dunque verso est anche questa lacuna barica.



Ci attendiamo, dunque, un week-end completamente anticiclonico: soleggiato, caldo, privo di ventilazione ma non eccessivamente umido e abbastanza libero da improvvisi temporali (se non qualche brontolio sulle montagne).
Questa situazione non solo permarrà per tutta la settimana ma addirittura dilagherà per il resto della settimana grazie anche all’anticiclone russo che richiamerà verso est ulteriormente l’Anticiclone delle Azzorre e finendo l’Italia in piena Estate mediterranea. Anche quello africano verrà leggermente attratto dal nucleo russo ma non a sufficienza da raggiungere la nostra Liguria: in pratica l’Italia, al sole e al caldo, si troverà divisa tra Azzorre su nord Italia e centro-nord Italia e africa su sud e centro-sud Italiacon valori termici e umidità da continente sudafricano, decisamente meglio, invece, andrà da noi con sole, anche molto aldo, ma mai troppo umido.



Vediamo ora un “noiosissimo” sunto previsionale per il periodo 28 Giugno-5 Luglio:

Venerdì 28 cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi ovunque. Da metà giornata formazioni orreggianti temporalesche in formazione dalle aree interne in espansione verso le aree costiere. Tra pomeriggio e sera su alcune aree (a macchia di leopardo) potrebbero verificarsi condizioni di cieli molto nuvolosi o coperti con possibili temporali localmente anche forti e ricchi di fulminazioni. Gli eventuali fenomeni avranno comunque carattere locale, estemporaneo e di breve durata. Nelle aree coinvolte dal fenomeno sensibile calo termico, altrove comunque calo termico sensibile la sera mentre durante il di valori termici elevati in media col periodo e quindi considerevoli.Venti deboli o assenti,

Sabato 29 cieli sereni o poco nuvolosi. Solo la sera possibile qualche nube e qualche brontolio nell’entroterra ma senza conseguenza alcuna. Precipitazioni dunque assenti, venti deboli o assenti. Temperature in aumento.

Domenica 30 cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Precipitazioni assenti, ventilazione a regime di brezza. Temperature stazionarie o in leggero aumento.

Lunedì 1° Luglio cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Venti a regime di brezza, molto aldo durante il di fresco gradevole la sera. Precipitazioni assenti.

Martedì 2 Luglio cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza. Molto caldo durante il di (sconsigliamo l’uscita nelle ore centrali ai soggetti sensibili) e fresco gradevole la sera.

Mercoledì3 Luglio cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli a regime di brezza.
Venti deboli a regime di brezza, precipitazioni assenti, molto caldo durante il di fresco gradevole la sera.

Giovedì 4 Luglio cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli a regime di brezza, precipitazioni assenti, temperature stazionarie o in leggero aumento sia le massime che le minime ma sempre con livelli di umidità accettabili.

Venerdì 5 Luglio altra probabile bella giornata estiva “old style”.

Per ora è tutto, vi ringraziamo e vi auguriamo buona permanenza su genovameteo.it!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Piccolo cambio circolatorio,temporali in arrivo.

A cura di Gabriele G., 27 Jun 2013 alle ore 7:00


Con oggi diamo al via a 2 giorni temporaleschi dove pero' a tratti non mancherà il sole,l'instabilità che andrà pian piano a formarsi sarà causata da aria in quota nonr atlantica che sfonderà sull'Italia nelle prossime ore.
Il tutto sarà accompagnato dal calo delle temperature che non potranno tra oggi e domani superare nei valori massimi i 22°C.
La mattinata di oggi si aprirà con ampi spazi di sereno e sole,ma gia dal corso della tarda mattina i cieli si faranno sempre piu' nuvolosi e dall'interno potremo avere gia i primi fenomeni temporaleschi,fenomeni che potranno tra imperia e genoa anche sconfinare verso il mare,situazione che continuerà anche nella giornata di domani.
Estate che va tra alti e bassi,ma per scoprire meglio che tempo farà anche nei prossimi giorni non vi resta che seguire nelle prime ore di domani la macchina del tempo.
Con questo e tutto buona giornata a tutti!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

La dolce Estate... ma domani mostrerà nuovamente la faccia temporalesc!

A cura di Marco Ellena, 26 Jun 2013 alle ore 7:00

Bentornati su genovameteo.it

Come ampiamente accennato nella nostra macchina quaesta sarebbe stata una asettimana prettamente estiva sebben contornata dai "classici" temporaloni pomeridiani improvvisi (anch'essi tipici delle srtagioni estive "normali").
Nella giornata di ieri solo qalche goccia pomerifdiiana innocuua qua e la specie nell'entroterra e oggi sarà sostanzialmente usuale: sole e qualche goccia "da etto" qua e la nelle ore più calde ma presto tytto via.
Una leggera impennata dei valori di instabilità atmosferica e dunque (siamo sempre nel campo delle ipotesi) possibilità di temporali più importanti, suraturi e sconfinanti le coste le rimarchiamo per la giornata di giovedì....ma come ben sapeete entrare nelle previsioni dei temporali si entra nelle previsioni dell'occulto e quindi assai complicate da fare.

Per ora accontentiamoci della bella giornata odierna...buon sole a tutti!!!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Clima gradevole,estate senza eccessi.

A cura di Gabriele G., 25 Jun 2013 alle ore 7:00


Clima gradevole nei prossimi giorni,anche con temperature specialmente al mattino e alla sera sotto media invece di giorno con la presenza del sole saranno molto gradevoli e non superanno i 25°C anche lungo le coste.
Questo grazie all'arrivo di aria freca di origine nord atlantica che spazzera quella sensazione e vera propria maccaja che siamo soliti avere in liguria con nuvole basse e fochie marine.
Durante la settimana potremo avere qualche disturbo in piu' specialmente nelle zone interne e montagna dove i temporali non mancheranno,il tutto potrebbe portare qualche nuvola pure sulle costa.
Riguardo ad oggi il tempo sarà in prevalenza soleggiato,la piccola perturbazione di eiri si allontana verso est lasciando cieli sereni e umidità bassa,le temperature saranno comrpese tra i 17°C e 25°C,qualche nube in piu' sui monti nel pomeriggio.
Buona giornata a tutti da genovameteo,vi aspettiamo domani!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Temperature estive, temporali in agguato

A cura di Marco Ellena, 24 Jun 2013 alle ore 7:00

Intanto cme ogni Lunedì un buon inizio di giornata e di settimana e buona festività patronale a tutti i genovesi.
Una festività patronale che troveranno un po incerta, spesso instabile e talvolta anche temporalesca come il breve me intenso temporale abbattutosi su Genova (ma non solo) nella serata di ieri.

Oggi si fa il bis: maggiori possibilità di rasserenameni al mattino, minori al pomeriggio e rischio di quanche scroscio improvviso la sera.
Insomma un'Estate un po zoppa ma degna di essere comunque considerata estate specie se la consideriamo agli arbori della sua nascita.
Sotto il profilo termico invece tutto nelle menedia con una tentendenza media sui 27/28°C e picchi locali oltre i 30°C. Temperature marine in rialzo mentre minime, che specie lddove si verificassero i temporali, potrebbero risultare leggermente inferiori lla media del periodo.

...dovremo abituarci, la settimana sarà caratterizzata da spiccata variabilità anche nei prossimi giorni, ma quando il sole farà la sua comparsa si sentirà che è da piena Estate!! Per ora accontentiamoci così....un passo alla volta;-)

Un caro saluto a tutto e un augurio partiolare a tutti i genovesi per S.Giovanni Battista Patrono della Città Capoluogo.

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

L'Esatate arranca afa e ombrelli pronti ai primi temporali estivi!

A cura di Marco Ellena, 21 Jun 2013 alle ore 1:22

Nessun allarmismo: l'Estate andrà avanti e andrà avanti alla grande. I grandi (che poi così grandi non sono) cambiamenti attesi sono legati ad un'instabilità maggiore rispetto agli ultimi giorni ma maggiormente concentrato sulle Alpi e specie sui settori centro-orientali.
Ovvio, questa attività temporalesca pomeridiabna e serale darà i suoi benefici un po a tutti facendi scendere in modo sensibili la calura che negli ultimi giorni si stava facendo piuttosto pressanti specie nelle ore centrali.
SDunque il sole continuerà ad essere il protagonista, qualche nube minacciosa nel pomeiggio a parttire dall'entroterra ma poco di più....ah sì clima decisamente più mite....ma vediamo con calma come tutto si svilupperà:

L'Anticiclone africano continuerà a mpstrare la sua presenza sul nostro Paese ma questa volta con una frattura barica posta subito ad ovest che richiamerà aria molto umida da sud. Il bel sole dei giorni scorsi potrebbe divenire dunque un lontano ricordo ma comunque qua e la ci sarà spazio anche per esso e fenomeni temporaleschi lungo la costa non riteniamo siano probabili....fossse qualche posssibilità in più nell'entroterra (specie ponentino) dalle ore pomeridiane. Il maggior agfflusso di umido e il conseguente aumento della nuvolosità farà calare in generale le temperature e aumentare la ventilazione sebbene da sud.



A seguire un'instabilità che andrà via via crescendo nel corso dei giorni a causa dell'erosione del fronte anticiclonico afro-azzorriano da nord a ausa di una profonda depressione che invirà aria fredda dapprima verso l'area Alpina ma poi sempre più sul bacino padano e specie da Martedì/Mercoledì non possiamo escludere qualche influsso anche sulla nostra regione con maggiori annuvolamenti e temporali estivi nelle ore pomeridiane fin sulla costa.



Questo progressivo, lento ma graduale umpoverimento anticiclonico accentuerà sempre poù l'instabilità con la possibilità di compromettere il prossimo week-emd (ma per qiesto è davvero tropo presto per parlarne).



Vediamo un rapido anche se alquanto complesso ed incerto sunto previsionale per i prossimi giorni:

Venerdì cieli tra molto ed irregolarmente nuvolosi. Sole più facile a levante che a ponente. Nell'entroterra ponentino non sranno da escludere neppure rovesci e temporali pomeridiani con locali sconfinamenti sulla costa nell'estremo ponente. Altrove asciutto o qualche possibile goccia pomeridiana nell'entroterra ma nulla di che. Sulla costa alternarsi di sole e nubi. Yemperature in calo, ventilazione moderata da SE

Sabato 22 cieli altamente variabili con alternanza di sole e nubi. Possibile incremennto della nuvolosità dal pomeriggio con improvvisi temporali estivi di breve durta e limitatata estensione. La probabilità di tali fenomeni sale sul ponente e poi scende via via che ci si sposta a levate. Temperature in calo, venti moderati da SE.

Domenica 23 cieli sulla falsa riga con sole e annuvolamenti, questi ultimi più concentrati nell'entroterra al mattino in progressiva estensione verso la costa dal pomeriggio sera con qualche enomeno su ponente ed alcune aree più ad ovest del savonese, altrove al massimo qualche goccia pomeriidiana ma nulla di più.
Venti tre deboli e moderati da SE, temperature stazionarie.

Lunedì 24 cieli molto nuvolosi ponente, irregolarmente nuvolosi altrove. Posssibili deboli piogge sul ponenente, improvvisi ma brevi scrosci di pioggia altrove. Temperature in ulteriore llieve calo e forse leggermente al di sotto del limite del periodo, venti moderati da SE.

Martedì 25 giornata fotocopia con cappa di nubi che fin dal mattino guadaggneranno sempre più spazio occupando anche buona parte del savonese. Altrove grande irregolarità nella copertura nuvolosa. Posssibili deboli piovaschi sparsi sul ponenente, qualche possibile sparuta goccia pomeridiana altrove. Temperature stazionarie su genovesato e levante, in clo sul ponennte. Venti moderati da SE.

Mercoled' 26 cieli per buona parte coperti fin dal mattino ma con pochi fenomeni. Qualche sorazzo di sole solo sul levante. Dal pomeriggio qualche possibile temporale che potrà risultare anche moderato sul ponente. Temperture un generale calo fatta ecezione per il levnte ove resteranno pressochè stabili. Ventilazione tra deble e moderata da SE.

Giovedì 27 potrebbe risultare una giornata da alto grado di instabilità per tutta la Liguria con cieli coperti e piogge e temporali sparsi ovunque...un piccolo ritorno all'autunno con temperature in calo e venti moderati di matrice meridionale. Temperature stazionarie o in lieve calo speie a levante.

Vnenrdì potrebbe ripetere gli scenari del giorno precedente con molte nubi, fresvo, pioggia e vento ma come dicevamo all'inizio la distanza e l'incertezza modellistica attuale ci fa stare molto cauti su tali prospettive e preferiamo tornarci sopra.

Per ora è tuttto, non ci resta che salutarvi e augurare a tutti voi un felice permanenza qui su genovameteo.it!!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Fine del caldo...temporali sui rillievi.

A cura di Gabriele G., 20 Jun 2013 alle ore 7:00


Durante la giornata odierna e gia dalla mattinata potremo vedere come i cieli non saranno sereni come i giorni scorsi ma cominceranno a popolarsi di nuvole,questo grazie all'avanzamento della goccia depressoria che prima aveva aiutato la rimonta anticilonica africana e che ora sfilando da ovest verso est europa farà scendere un po' le temperature e porterà questo peggioramento per il nord italia.
I fenomeni piu' violenti pero' li avremo certamente nella pianura padana e arco alpino,la nostra regione sarà colpita piu' che altro sull'appennino ligure e nelle valli interne,nel resto della regione nuvolosità in aumento e temperature in discesa,purtroppo pero' l'umidità sarà piu' elevata e no possiamo escludere anche qualche sgocciolio a ridosso delle coste dove avremo spazi soleggiati.
Quindi dopo questo assaggio di estate e temperature elevate sembra tornare l'instabilità atlantica e domani con la macchina del tempo scoprirermo se questa situazione durerà o sarà solo una parentesi.
Buona giornata a tutti!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Il sole si lega al Bel Paese e lo scalda in un abbraccio estivo

A cura di Marco Ellena, 19 Jun 2013 alle ore 7:00

Bentornati su genovameteo.it

La situazione è quella già ripetuta più volte: anticiclone africano ormai stabile e radicato (con dunque minor afflussi umidi) anche sul nostro Paese che farà portare cieli soleggiati e ricchi di un bel sole estivo.
Unici disturbi possibili nell'entroterra per sporadici temporali causati dall'umido africano specie dalle ore centrali verso le ore pomeridiane ma prive di puntate litoranee.
Situazione piuttosto stabile e costante per buona parte della settimana (al momento sembra anche il week-emd con solo qualche rischio temporalesco serale....ma ne riparleremo).

Che dire, chi può si goda questo bel sole e quello dei prossimi giorni ma non solo....anche temperature che gradualmente saliranno alla soglia dei 30°C....insomma Estate a pieno regime!!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Verso i 30°C

A cura di Gabriele G., 18 Jun 2013 alle ore 7:00


Caldo sole e bel tempo,sono i tre ingrediente di questo vero e primo scorcio estivo dove grazie all'avvenzione dellìalta pressione africana che richiama il forte caldo dall'africa.
Fiammata che avrà l'apice del caldo proprio tra oggi e giovedì con le temperature sulla nostra regione potranno anche raggiungere i 30°C.
Ieri solo in qualche zona interna si sono sentiti,lungo la costa grazie anche a qualche brezza marina le temperatura sono state al di sotto di questa soglia,ma non possiamo escludere che nelle prossime ore si potranno toccare i 30°C anche al mare.
Come detto questa rimonta aticiclonica durerà poco,giovedì una saccatura con aria piu' fresca cercherà di entrare da ovest sul nord italia portando correnti piu' umide,sicuramente sulle alpi e alte pianure ci saranno dei temporali,per quanto riguarda la liguria nelle prossime news saremo piu' precisi cosa porterà,di sicuro farà molto caldo.
Oggi come detto giornata soleggiata con temperature in aumento sia nei valori masimi che minimi.
Buona giornata a tutti!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Sole e caldo estivo...Africa permettendo

A cura di Marco Ellena, 17 Jun 2013 alle ore 7:09

Bentornati come ogni Lunedì su genovameteo.it e come ogni Lunedì consentiteci di augurare a tuttti voi oltre che una felice giornata una serena settimana.
Serena che dal punto di vista meteo dovrebbo esserlo veramente con prevalenza antticiclonica a farla da padrona e quindi con sole e temperature elelevate un po per tuttti.

Abbiamo però, specie sul genovesao, sperimentato cosa significa l'arrivo di aria caldo-umida dall'Africa: una bella cappa di nubi marittime a trasformare una bella giornata di sole in una cupa giornata autunnale. Per fortuna questo +è accaduto sol.o Sabato e non anche Domenica ma, specie sui settori centrali, è davvero complicato stabilire l'effetto-africa quando e come agigrà dipendendo questo da dimini e impercettibili fattori.

Per quanto riguarda le prossime giornate, comunque, non sembra si possano correre rischi e il sole la farà da padrona con flussi assai deboli o assenti.

Dunque buona estate e buon sole a tutti!!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Sole e caldo estivo...Africa permettendo

A cura di Marco Ellena, 17 Jun 2013 alle ore 7:02

INSERIRE TESTO QUI

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

E’ finalmente Estate!

A cura di Marco Ellena, 14 Jun 2013 alle ore 0:02

Bentornatiad una nuova edizione de “La Macchina del Tempo” che in questa edizione accenderàdi gran lunga l’aria condizionata…si, perché per fare un paragone questa settimana che andiamo ad affrontare avrà tutte le caratteristiche estive, sia dal punto di vista meteo che precipitativo che termico…insomma gli amanti di sole e caldo non avranno che di accontentarsi.

Sta infatti andando a rafforzarsi sull’Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo un potente promontorio anticiclonico di matrice sudafricana e foriera, dunque, di molto caldo ma anche molto umido.

Il sole giungerà dunque molto caldo direttamente dal continente nero ma giungerà anche un podi umidità….non sufficiente da instaurare fenomeni instabili nelle ore più calde ma sicuramente qualche foschia (specie nelle ore serali e matutine su centro e medio ponente) ma comunque in dissolvimento e del tutto innocui.



L’unica insidia al meteo europeo rimarrano tenaci fronti ciclonici irlandesi ed islandesi ma non in girando, almeno per ora, di manifestare i suoi effetti sul Vecchio Continente.
Durante la settimana tale ciclone affonderà un pochino verso sud ma senza influire più di molto sul nostro clima se non un ulteriore richiamo di aria caldo-umido da sud.



Immaginiamo, dunque, una settimana all’insegna di cieli soleggiati (fatto salvo per foschie mattiniere e serali su genovesato e savonese) e temperature decisamente in linea con la media del periodo. Forse, da metà settimana addirittura un filo al di sopra delle medie del periodo con il muro dei 30°C che su molte località rivierasche potrebbe venir infranto.
C’è solo da capire (ancora troppo presto però) se tali temperature, l’avvicinarsi del minimo affondato verso sud e le temperature ricche di energie saranno in grado di scatenere, al prossimo week-end, temporali o fasi instabili al momento non previste.




Veniamo ora al consueto appuntamento con la sintesi previsionale che,come vedremo sarà, fortunatamente,molto monotono:

Venerdì 14 Giugno cieli sereni o poco nuvolosi ovunque salvo foschie mattutine e serali su genovesato e savonese. Precipitazioni, assenti, venti deboli dai quadranti meridionali, temperature in aumento con disagio fisiologico da caldo nelle ore centrali della giornata.

Sabato 15 cieli sereni o poco nuvolosi fatto salvo le solite foschie serali e mattutine su genovesato e savonese. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie o in lieve aumento con massime che potrebbero in alcune aree rivierasche specie del ponente superare il muro dei 30°C

Domenica 16 cieli sereni ovunque con foschie marittime la sera e la mattina. Temperatura stazionaria o in lieve aumento con punte oltre i 30°C. Ventilazione assente, precipitazioni assenti.

Lunedì 17 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti assenti o di direzione variabile, umidità in aumento. Sensazione di disagio fisiologico da caldo nelle ore centrali della giornata.

Martedì 18 cieli sereni o poco nuvolosi con foschie mattutine e serali ma innocue. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie o in lieve aumento, venti deboli o assenti dai quadranti meridionali.

Mercoledì 19 cieli poco nuvolosi ovunque fatto salvo le solite foschie. Precipitazioni assenti, venti assenti o appena accennati dai quadranti meridionali. Possibile disagio fisiologico da caldo a causa degli elevati tassi d’umidità specie nelle ore centrali della giornata. Temperature in leggero aumento o stazionarie, venti pressoché assenti o a regime di brezza.

Giovedì 20 cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature stazionarie con disagio fisiologico da caldo nelle ore centrali della giornata; ventilazione pressoché assente, temperature stazionarie o in lieve aumento, precipitazioni assenti.

Venerdì 21 probabile nuova bella giornata soleggiata estiva in attesa cosa combinerà il week-end se reggerà o se sarà temporalesco…ai posteri l’ardua sentenza.

Per ora è tutto. Buona permanenza e buona lettura su genovameteo.it

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Sole e bel tempo!

A cura di Gabriele G., 13 Jun 2013 alle ore 7:00


Estate ai nastri di partenza con clima soleggiata e temperature in aumento giorno dopo giorno grazie prima all'anticiclone delle azzore con il connubio di quello africano,poi dal fine settimana sarà solamente quello africano che ci farà sudare per la prima volta in questa estate 2013.
Saranno giornata bene o male uguali quelle che ci aspetteranno con cieli sereni e sole bello splendente su tutta la regione tranne qualche addensamento nuvoloso sull'interno e qualche foschia marina causata anche dal mare ancora freddo per il periodo in contrasto con il caldo in arrivo,ma il sole come detto farà alla gtande la sua parte così come le temperature che raggiungeranno l'apice in questa settimana con quasi 30°C di massime.
Godiamoci questo bel sole e la partenza dell'estate e domani non dimentichiamoci della Macchina del Tempo che spiegherà per bene l'evuluzione per i prossimi giorni.
Ciao a tutti e buona giornata!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Sferzata estiva

A cura di Marco Ellena, 12 Jun 2013 alle ore 7:00

Come già discusso ampiamente ieri, il meteo sta finalmente virando verso la stagione estiva con anticicloni sempre più resistenti sebbene richiamanti talvolta aria umida (e per questo talvolta le condizioni potrebbero risultare temporaneamente grigia).
Nessun rischio pioggia però....ombrelli al loro posto e stagione estiva che a stento, tra mille ostacoli e tentennamenti sta giungendo....oisssa....oissa che ci iamo uasi e sopratutto le riviere sono ormai pronte a iniziare la stagione più calda dell'anno!!!


 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Miglioramento direzione estate.

A cura di Gabriele G., 11 Jun 2013 alle ore 7:00


Cari amici lettori sembrerebbe che piano piano dai prossimi giorni andremo verso la prima vera fase estiva.
La nostra regione porterà ancora le sue ferite dopo l'ultimo ed ennesimo passaggio perturbato di domenica,infatti nelle valli interne durante la giornata potranno ancora verificarsi locali temeporali e lungo la costa dove per la maggior parte del tempo splenderà il sole avremo qualche passaggio nuvoloso,il tutto condito da temperature gradevoli intorno ai 20°C di massima,ancora fresche al mattino.
Ma tornando dove abbiamo iniziato,possiamo dire che da prima grazie al contributo dell'alta pressione delle azzorre tornerà il bel tempo sulla nsotra regione per poi essere interessata piu' avanti da una rimonta anticliconica di origine african con le prime temperature sopra media del periodo ma nei prossimi giorni saremo piu' precisi riguardo alla sua portata.
Dopo settimane se non mesi di perturbazioni atlantiche l'estate nel mediterraneo e sulla nostra regione sembra arrivare,a piccoli passi ma arriva.
Buona giornata!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Qualche rischio temporale ancora oggi ma in un complesso che ci porterà sparati verso clima di stampo decisamente estivo

A cura di Marco Ellena, 10 Jun 2013 alle ore 7:00

Bentornati e, come ogni Lunedi non solo una buona giornata ma anche un buon inixio di settimana a tutti coloro che riptendono un attività lavorativa.
La giornata odierna, purtroppo, però, non sarà ancora incline a dire addio definitivamente al l'instabilità pertanto il clima potrà risulyare spesso grigio o ancor peggio particolarmente mutevole e quindi totalmente inaffidabile: sole? poi improvviso acquazzone e magari anche qualche fulmine a fare da contorno. Pottebbe altresí verificarsi lo scenario esattamente opposto...in poche parole fate poco affidamento alla giornata odierna. Già meglio da domani quando gli indixi di stabilità saliranno, gli anticicloni ci copriranno e potremmo godere di un clima simil estile con un sole già cocente e tale da consigliare l'uso delle creme solari.
Il resto sarà probabilmente un po di monotonia verso il bel tempo stabile ma ormai abbiano imparato: mai fidarsi della meteo e navigare a vista giorno per giorno...dunque a presto, naviganti di genovameteo.it! 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Staffetta africa-atlantico,sole e caldo...temporali e piogge...

A cura di Gabriele G., 07 Jun 2013 alle ore 0:01

Anche questo inizio giugno si é portato dietro il trend di maggio e di tutto il periodo primaverile.
Le onde cicloniche atlantiche, collegate al fronte polare, continuano ad essere molto aggressive, sino alle medie e basse latitudini.
Scenari che portano l'Italia e in particolare modo il centro nord a scontri di aria di matrice diversa cusando eventi estremi,temporali e forti grandinate per fare un'esempio.
Situazione piu' che estiva sembra essere puramente primaverile.
Quindi almeno per la prima quindicina di Giugno vivremo una staffetta africa,atalntico,africa,é proprio vero che quest'estate ci fa attendere o quanto meno una figura di alta pressione duratura all'orrizonte non s'intravede.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come possiamo notare dalla cartina GFS qui sotto anche grazie alla saccatura/goccia in affondo sulla penisola iberica in italia avremo una rimonta anticiclonica di origine africana,il cui apice sarà sabato con temperature che localmente al sud potranno anche spingersi sopra i 30°C,mentre al centro-nord le massime potranno arrivare a toccare i 25°C-27°C.


Purtroppo per gli amanti del sole e delle belle giornate tra domenica sera-e lunedì mattina la goccia atlatica scesa verso la penisola iberica si sposterà verso est interessando il nostro paese,con un brusco calo delle temperature e temporali anche forti specialmente in pianura padana e zone pedemontane,solo l'estremo sud sarò un po' defilato e l'estate continuerà.


A metà settimana prossima dopo la botta instabilie che l'italia subirà la goccia sfilerà via portando ancora instabilitù piu' che altro nelle zone interne del centro italia,piu' che altro zone appenniniche,ancora qualche nube sul resto dell'italia anche se la rimonta anticilonica comincia a dare is ui frutti portando piu' sole e un graduale aumento delle temperature.


Poi tra 7 giorni i maggiori modelli e qui vediamo GFS mostra una nuova ripresa anticiclonica che porterà nuovamente bel tempo e sole accompagnato anche dall'aumento delle temperature,come sempre pero' essendo una previsione o melgio linea di tendenza serviranno conferme.


Ora vediamo nel dettaglio il tempo per i prossimi giorni in Liguria.

Venerdì 7 Giugno:giornata estiva con bel tempo e sole su tutti i settori,solo qualche locale annuvolamento sull'appennino ligure,temperature in aumento con massime che potranno arrivare a toccare i 25°C lungo le coste.

Sabato 8 Giugno:giornata che al mattino e nel primo pomeriggio sarà soleggiata,durante la giornata aumento delle nubu grazie anche ad un richiamo umido da sud,foschie sul mare e nuvole nell'entroterra.

Domenica 9 Giugno:generale peggioramento su tutta la regione con cieli nuvolosi e possibilità di qualche goccia di pioggia anche sulle coste,qualche raggiod i sole pero' non mancherà,temperature in diminuzione,attenzione nelle valli interne per la possibilità di qualche temporale.

Lunedì 10 Giugno:clima instabile grazie al transito della goccia fredda atlantica,temporali e piogge su tutti i settori accompagnate da pause con qualche squarcio di sole,temporali forti nell'interno,temperature in diminuzione.

Martedì 11 Giugno:cielo nuvoloso su tutta la regione,miglioramento dalla serata con spazi piu' sereni,asciutto.

Mercoledì 12 Giugno:aumento della pressione,sereno o poco nuvoloso su tutta la regione,temperature in graduale aumento specialmente nei valori massimi.

Giovedì 13 Giugno:bel tempo su tutta la regione e sole lungo le costa,qualche nube nell'interno il tutto in un contesto gradevole.

Venerdì 14 Giugno:temperature in aumento sui valori estivi,sole e bel tempo,ancora qualche nuvola nell'interno.

Con questo é tutto,vi aspettiamo come sempre qui su genovameteo tutti i giorni per scoprire insieme che tempo farà.

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Timido assaggio d'estate.

A cura di Gabriele G., 06 Jun 2013 alle ore 0:00


Per qualche giorno da oggi e sino a domenica il nostro paese e quindi anche la Liguria saranno interessati da una breve rimonta anticiclonica estiva con aumento delle temperature e della stabilità prima di assaggiare un'altro passaggio instabile all'inizio della prossima settimana,ma questa é un'altra "storia" che andremoa a spiegare come sempre domani nel consueto appuntamento con la macchina del tempo.
Quindi da oggi avremo questo timido assaggio estivo con sole molto presente sulla costa e la consueta instabilità rilegata nell'interno che andrà scemando sempre piu' nei prossimi giorni.
Oggi il tempo sarà soleggiato tranne timidi passaggi nuvolosi piu' marcati nell'interno e appennino,temperature in aumento su tutti valori specialmente in quelli massimi grazie anche alla presenza del sole.
Ancora buona giornata e vi aspettiamo domani con La macchian del Tempo.



Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Instabilita interna,sole lungo le coste.

A cura di Gabriele G., 05 Jun 2013 alle ore 7:00


Ciao a tutti i nostri amici lettori e ben ritrovati anche oggi.
Ancora presente una buone dose d'instabilità diurna specialmente nell'interno e sull'appennino.
Sempre grazie a correnti settentrionali che colpiscono la nostra regione;quest'ultime permettono il svilupparsi di i nubi cumuliformi sui rilievi,situazione che almeno sino a domani ci accompagnerà prima di una breve rimonta anticiclona che ci sarà verso il fine settimana.
Purtroppo le alte pressioni preferiscono emigrare verso nord lasciando campo libero a queste correnti portando piogge e temporali locali,ma come abbiamo ben visto ieri il sole non mancherà specialmente lungo le coste anche con temperature gradevoli.
Oggi vivremo una giornata simile a ieri con bel tempo e sole lungo le coste,con qualche passaggio nuvoloso,poi durante la giornata specialmente nelle valli interne potranno verificarsi locali temporali anche di moderata intensità.
Le temperature saranno grazie anche alla presenza del sole gradevoli e potranno spingersi sopra i 20°C localmente lungo le riviere e in città,le minime sempre fresche per il periodo.
Quindi ancora un po' di pazienza per poi avere piu' stabilità nei prossimi giorni anche se per poco.
Buona giornata!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Ancora una giornata soleggiata ma a rischio temporale, poi assaggii primaverile

A cura di Marco Ellena, 04 Jun 2013 alle ore 7:00

Bentornati amici su genocameteo.it

La giornata che ci andiam9 ad approntare oggi avrà i connotati fotocopia a quelli di ieri: prevalenti soleggiamenti ma anche minacciose nubi temporalesche che dall'entroterra potrebbero qua e la "regalare"qualche inaspettata e sfuggevole goccia d'acqua.
Per un vero antipasto estivo dovremo attendere la giornata di domani quando anche i valori termici dovrebbero risultare più consoni al periodo...e poi? Atttendete, siate pqzienti e vi spiegheremo tutto nei prossimi articoli su genovameteo.it!!! 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Giornate double face

A cura di Marco Ellena, 03 Jun 2013 alle ore 7:00

Quella che ci aspetta sarà un inizio di settimana davvaro instabile all'insegna della variabilità conaggiori possibilità serene nelle prima parte di giornata e meno nella seconda con alche qualche possibile tuono o goccia d'acqua a garla da contorno. Nulla voeta che l'ordine dei fattori possa anche essere inversa ma il finale sarà comunque uno unico: variabilità climativa di stampo inglese anche per la giornata di domani quando però qualcosina poyrebbe cambiare e pertanto preferiamo parlarne direttamente domani.

Un abbraccio a tutti voi e come ogni Lunedì buona giornata e buon inizio di settimana!


 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 


GUARDA LE NEWS ATTIVE

 

GUARDA LE NEWS IN ARCHIVIO

 

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"