GENOVAMETEO.IT - Archivio News LUGLIO 2013

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Archivio News

Luglio 2013

 

 

L'Estate rimolla i freni e riparte in quinta!

A cura di Marco Ellena, 31 Jul 2013 alle ore 7:00

Dopo la breve ma intensa "buferata estiva" di Lunedì, come promesso già ieri dopo un po di frescura al mattino nel pomeriggio il clima è tornato tipicamente estivo: molto caldo sebbene non umido come prima quesrto grazie al trasferimento di quel promontorio africano che avevamo presentato nella nostra Macchina verso st a favore di una piattaforma di origine azzorriana più "trasizionale" (calda ma più secca).
Oggi, così nei prossimi giorni, nulla cambierà e l'anticiclone proteggerà ancora un'estate che dopo una sberla continua fiera il suo percoroso e accumulerà sempre più nei prossimi giorni aria calda nei bassi strati tanto da far pensare ad un surriscaldamento per il prossimo week-end pari a quello precedente; quindi un caldo in aumento per un week-end da bollino rosso fuoco! Ma ne riparleremo più avanti.
Per gli amanti del caldo e dell'estate, per ora, direi che il 2013 procede nella norma...vedremo il mese di agosto come si comporterà!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

L'estate riprende il suo corso.

A cura di Gabriele G., 30 Jul 2013 alle ore 7:00


L'estate riprense il suo corso dopo la piccola parentesi di ieri dove a causa di un piccolo affondo perturbato sul nord italia;la nostra regione ha avuto la sua dose giornaliera di temporali e vento forte,purtroppo dobbiamo segnalre una forte tromba d'aria a sanremo nella prima mattina sul litorare portando ingenti danni agli stabilimenti balneari ma per fortuna senza feriti gravi,solo due persone risulterebbero leggermete ferite.
Ma tornando alla situazione odierna e dei prossimi giorni possiamo garantire che il tempo si stabilizzerà un'altra volta portando cielo sereno e sole,con temperature in aumento.
Sbilanciandoci un pochino possiamo notare dalle uscite modellistiche che verso il fine settimana avremo una nuoa ondata di calore,ma per capire i sui effetti seguiteci nelle prossime news.
Buona giornata a tutti e buone vacanze!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Un Lunedì temporalesco?

A cura di Marco Ellena, 29 Jul 2013 alle ore 7:00

L'inizio della settimana potrebbe iniziare con i botti, ma non quelli numrosi sparati nelle varie località rivierasche, bensì con tuoni, fulmini, seaette e un po di pioggia.
I modelli parlano di un 3-4% di possibilità, una percentuale difatto non altissima ma sappiamo che questi indici solitamente sono abbastanza "stitici" nello sbilanciarsi (come è giusto che sia) e dunque è una percentuale tutt'altro che da ignorare.
Il periodo più a rischio sarebbe la seconda metà della giornata e n alcune aree la sera di Lunedì in gnerale non dovrebbe di certo essere una giornata in cui il termine "stabilità" la farà da padrona anche sul piano della copertura nuvolosa.
Una parentesi instabile che potrebbe regalare anche un po di refrigerio dopo la molta calura di questi giorni ma vedremo in tempo reale cosa accadrà oggi.

Per i giorni successivi, invece, si ritorna all'ordine e il sole tornerà protagonista e con esse le temperature che risaliranno ogni giorno di qualche decismo di grado fino a raggiungere il prossimo week-end su valori piuttosto simili a quelli di quelli appena trascorso.
Dunque solo un inciampo, una parentesi, nulla che al momento desta preoccupazione...oggi occhi ben aperti e staremo a vedere (P.S. un ombrellino portatile anche se fosse sereno oggi ve lo consiglieremmo, maggiormente se la giornata dalle vostre parti inizia già con nuvoloni).

Per ora è tutto ai prossimi aggiornamenti...un augugrio di buona giornata a tutti voi e buona permanenza su genovameteo.it!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

E se non ora....quando?

A cura di Marco Ellena, 27 Jul 2013 alle ore 18:46

E' una vera canicola quella che avvolge la Liguria in questi giorni... non c'è zona che ne è fuori, non c'è quota che non registri i suoi massimi.
E se proviamo a scollinare oltre appennino è ancora peggio (dati del 27/7/2013):34.9°C ad Acqui Terme, 33.9°C a Rivalta Bormida poi passiamo in basso e troviamo i 33.7°C di imperia, 30.9°C a Crevari (GE)...stiamo proprio anando a caso... poi abbiamo i 30.6 di Ge-sampierdarena o i 30.5°C di Begato (nostra stazione) ma se proviamo andare un filo nell'entroterra genovese? Le cose non sembrano migliorare molto dato che Campomorone alle spalle di Genova segna un bel 30°C spaccato.

Ma sono anche le minime a far accapponare la pelle: a crevari abbiamo un +25.1°C, 24.4°C a Savona, +24.0°C a Genova Sestrii P., e comunque quasi tutte le località sono sopra i 20°C con tassi di umidità da Mangovie un po ovunque ...insomma notti in bianco quelle per i liguri.



Ma vediamo ora come comportarsi, cosa ci aspetta e cosa accadrà.

Innanzitutto i soggetti sensibili devono muoversi il meno possibile e far attenzione al risveglio: il caldo butta giu la pressione e rialzandosi è facile avere capogiri e una bella botta in terra non redo faccia bene a nessuno. Prediligete una ricca colazione e un pranzo leggero fatto a base di frutta e verdura. Bevete moltissima acqua (in questi casi si raccomandano almeno 2 litri). Per chi non può permettersi il mare o l'aria condizionata in casa vada nei centri commerciali o nelle stazioni...di aperti ce ne sono molti e tutti dotati di aria condizionata ma muovetevi al mattino presto e rientrate a casa non prima delle 19.
Ma anche chi va in spiaggia non è libero da rischi...bagni frequenti, fate in modo di bagnarvi frequentemente e di non bere bibite gelate o gassate. I gelati vanno bene, ma gustateli lentamente per non rischiare una congestione.Proteggetevi con creme solari ad alte protezione se non volete arrostire come aragoste

Per quanto riguarda le previsioni, invece, possiamo dirvi che per Domenica 28 Luglio non ci aspettiamo nessuna differenza...quindi le stesse condizioni di Sabato e gli stessi consigli.

Su Lunedì, invece, sospettiamo che possa già verificarsi un abbassamento di temperatura e l'arrivo di temporali sparsi e diffusi localmente forti, con trombe d'aria e grandinate seguite ovviamente dal ritorno del sole...però ci riaggiorniamo più tardi per ulteriori conferme.
Per ora è tutto con questo appuntamento straordinario sul caldo di fine Luglio...buona permanenza su genovameteo.it!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Il caldo rimane senza freni inibitori. Termperatute torride, talvolta maccaja ma piogge poche o nulle. L’Estate procede senza intoppi

A cura di Marco Ellena, 26 Jul 2013 alle ore 0:02

Bentornati al consueto appuntamento con la nostra Macchina del Tempo che ci guiderà, con aria condizionata ben accesa, in una fase quanto meno torrida di questa estate 2013.
Sarà però purtroppo sempre Africa però purtroppo prottagonista e diciamo purtroppo perché sappiamo bene cosa ciò comporta sulla nostra Regione: una gran maccaja specie sui settori centrali, meno a levante e forse ancora meno a ponente, temperature roventi talvolta anche a rischio per i soggetti più deboli e possibilità (questo specie su genovesato e savonese) di annuvolamenti marittimi improvvisi legati all’umido in risalita da sud ma poco propensi a rilasciare temporali e a rendere, dunque, l’aria ancora più umida e fastidiosa.
Veniamo per gradi e vediamo come l’Africa invaderà il nostro territorio:
La ligua calda africana sarà già ben evidente nella giornata di Venerdì quando raggiungerà anche il nord Italia con caldo, umido, maccaja e qualche possibile nube imprevista qua e la.



Lunedì poi le correnti rinforzeranno a causa dello spostamento del baricentro di tale promontorio africano verso est che lascerà il Ponente sotto intense correnti meridionali e a ruota i territori diacenti. Le correnti potrebbero causare un aumento considerevole delle temperature sul ponente ma una pulizia dei cieli, mentre su savonese e genovesato potrebbe regnare una stagniazione umida di tali correnti che potrebbero riprendere (meno intense) sul levante.



Il picco potrebbe raggiungersi Martedì quando però il promontorio ormai avrà fatto crollare il suo baricentro verso levante e dunque potrebbero liberarsi da nubi ponente e centro e ricoprirsene il levante direttamente colpita da tali correnti africane umide e calde.



Qualche spiraglio si vede solo verso fine settimana con un anticiclone africano un po in confusione così inclinato a levante e con la presenza di due bei minimi depressionari a nord delle alpi che potrebbero inviare disturbi freschi ed instabili anche sul nostro Paese…ma siamo nel campo delle ipotesi, tutto sarà da ritrattare nei prossimi giorni



Vediamo ora un rapido suntio previsionale per il periodo di interesse che va da 26 Luglio al 2 Agosto.

Venerdì 26 situazione di caldo molto intenso ovunque. Possibili nubi marittime basse ma innocue specie su genovesato e savonese la sera e al mattino. Ore centrali con temperature che potranno raggiungere e superare localmente anche i 35°C con tassi di umidità davvero notevoli dunque, ovvio dirlo, se siete sensibili a tali condizioni e se possibile non uscite di casa.
Precipitazioni assenti, venti deboli, sulla costa a regime di brezza.

Sabato 27 nessuna novità di rilievo: caldo rovente e umidità alle stelle; meglio sulle riviere, peggio su genovesato e savonese che potrebbero risentire di un po di maccaja con nubi basse al mattino e la sera soprattutto e con temperature che ovunque supereranno anche i 35°C. Disagio fisiologico da caldo, precipitazioni assenti, sulla costa venti deboli a regime di brezza.

Domenica 28 situazione fotocopia con cieli coperti o molto nuvolosi al mattino per umido su genovesato e savonese (situazione in ripetizione la sera) poi più sole. Altrove sole ovunque, temperature orride oltre i 35°C.
Venti quasi assenti se non a regime di brezza lungo le coste.

Lunedì 29 situazione ventosa sul ponente con caldo che potrebbe aumentare ancora ma cieli sereni, possibili mareggiate, sui settori centrali possibili situazioni di maccaja mattutina con qualche nube in più in dissolvimento durante il giorno, temperature anche qui oltre i 35°C, Maccaja pi+ù sostenuta sul levante invece che non abituata a tale fenomeno potrebbe vedere i cieli più coperti del previsto e umidità alle stelle sebbene temperature diurne meno elevate ma caldo notturno fastidioso. Venti tra mnoderati e forti da SW sul ponente, moderati sui settori centrali, tra deboli e moderati sul levante. Possibili mareggiate. Temperature in aumento ovunque con picchi sul ponente anche di 38-40°C! Precipitazioni assenti o al massimo qualche innocua goccia sul levante.

Martedì 30 cieli poco nuvolosi su ponennte e centro, irregolarmente nuvoloso sul levante al mattino ma con meteo in miglioramento dal pomeriggio. Venti deboli a regime di brezza, precipitazioni assenti. Sul Levante al mattino e la sera possibile maccaja e qualche nube bassa da umido in più rispetto agli altri settori della regione. Temperature stazionarie o in lieve calo, la sera disagio per umido e caldo ovunque, specie sul levante.

Mercoledì 31 Luglio si chiuderà come il giorno precedente: in prevalenza sole, qualche nube possibile in più sul levante al mattino e la sera, venti a regime di brezza lungo la costa ma temperature nuovamente in lieve calo, sempre elevatee da disagio fisiologico ma in discesa. Precipitazioni assenti.

Giovedì 1° Agosto cieli sereni o poco nucolosi ovunque. Sole e ventilazione moderata piacevole ovunque…ottima giornata da mare. Umidità sempre alta ma in progressivo calo, venti moderati di quadranti meridionali, mari mossi. Precipitazioni assenti.

Venerdì 2 dovrebbe essere una buona giornata ma con temperature nettamente in calo e con possibili disturbi temporaleschi sfocianti anche sulla costa a macchia di leopardo dal pomeriggio in poi…situazione da monitorare con più attenzione.

Bene, per ora è tutto, buna Estate a tutti voi, prudenza con caldo e moti ondosi, non sottovalutate mai la forza della Natura e la debolezza umana. Dopo questi consigli goodbye a tutti e buona permanenza su genovameteo.it!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

In arrivo caldo e maccaja

A cura di Gabriele G., 25 Jul 2013 alle ore 7:00


Dopo un periodo dove a frci visita era stato l'anticiclone delle azzorre ora é il momento d quello africano.
Nei prossimi giorni tutta la nostra penisola sarà coperta dalla cupola africana gnerando aumento delle temperaure e portanto di gran lunga le massime specialmente in pianura e al centro sud di gran lunga sopra le medi stagionali del periodo.
Purtroppo per noi liguri a differenza delle azzore dove le correnti da nord aiutavano il non formrsi di umidità alta ora con questo tipo di configurazione e correnti meridionali si forma la classica maccaja specialmente lungo la costa e tornao tassi di umidità molto elevati e se il tutto viene condito anche con temperature elevate il clima siu fa molto difficile specialmente la sera e notte odve le temperature avranno difficoltà a scendere.
Il clima per qualche giorno sarà molto caldo e afoso con maccaja (cambiamento tra sabato e domanica con clima un piu' secco) lungo tutta la costa dove non si esclude qualche sgocciolio,stesso discorso per spazi soleggiati che saranno presenti specialmente nelle prime ore del pomeriggio.
Le temperature saranno in aumento come il tasso di umidità.
Mare mossi e molti mossi al largo.
Come sempre vi aspettiamo domani con La Macchina del Tempo per scoprire insime il tempo per i prossimi giorni.

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

La spinta africana non molla. Caldo e umido...Estate come non mai!

A cura di Marco Ellena, 24 Jul 2013 alle ore 9:41

Intanto come ogni mattina bentornati e buona giornata su genovameteo.it
Le previsioni sono pienamente rispettate (per ora): sole cocente, punte elevatissime (pensate che nella giornata di ieri si sono raggiunti i 33.9°C a Imperia, °C ad Altare, Genova Bolzaneto e La Spezia e poi mille località tra i trenta e i trentuno gradi con picchi di umidità del 100% a La Spezia e 99% a Campomorone (GE)) e anche oggi non si scherzerà...anzi è probabile il bis.
Solo verso sera è possibile qualche rannuvolamento in stile temporale che minaccerà acqua ma non dovrebbe farne cadere (tutti gli indici segnano valori negativi...poi comunque il temporale è imprevedibile...più correttamente diciamo che sarà molto improbabile).
La possibile nuvolosità serale (laddove capitasser) aumenterà il senso di afa aumentando l'umidità e impedendo al calore diurno di dissiparsi...insomma scenari da piena Estate dopo un inizio (ora possiamo dirlo) decisamente stentato.
Che ci aspetta oggi? Un sostanziale bis di ieri; poi da domani potrebbero scendere di qualche decimo di grado le temperature anche se il divario si renderà poco avvertibile. L'incognita più grossa sarà come sempre il temporale pomeridiano-serale da caldo che per ora sembra scongiurato ma, se ricordate anche la macchina, a maggior rischio sul finire della settimana....comunque vedremo, per ora godiamoci ciò che viene e buona giornata a tutti e buona permanenza su geovameteo.it!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Anticiclone Africano verso l'italia!

A cura di Gabriele G., 23 Jul 2013 alle ore 7:00


Conferme giungono dai maggiori modelli matematici in particolar modo l'americano GFS e l'ingelese ECMWF,l'italia e quindi anche la nostra regione dai prossimi giorno e in particolare modo da mercoledì in poi sarà investita da una importante onda di calore di origine africana portando temperature e soprattutto per noi almeno inizialmente tassi di umidità notevoli.
Per quanto riguarda il tempo per oggi,avremo cieli sereni e clima stabile su tutti settori tranne qualche debole temporale piu' che altro nelle zone montane dell'appennino e in particolare sulle alpi marittime,mari calmi e temperature in leggero aumento.
Quindi si prospetta tempo ideale per i vacanzieri nei prossimi giorni ma non per le persone che rimangono in città al lavoro.
Come sempre saranno pronti aggiornamenti e news per l'onadata di caldo che vivremo.
Buon caldo a tutti!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Il ruggito africano

A cura di Marco Ellena, 22 Jul 2013 alle ore 7:00

Come anticipato anche dallanosttra macchina sarà una settimana dal deciso piglio estivo ma non solo: il caldo proverrà da sud e sarà dunque non solo rovente ma anche molto umido e la sensazione di disagio da caldo sarà particolarmente accentuato. Oggi, però, non sarà la giornata più delicata, tra domani e dopo, difatti, avremo il picco africano dopodichè riprenderanno con buona probabilità le instabilità e i temporali pomeridiani e serali...ma per questo avremo tempo.

Per ora non ci resta che augurare a tutti voi una felice Estate, un buon inizio di settimana e buona permanenza su genovameteo.it!



Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Fase estivo-instabile; poi stabile ed infine nuovamente instabile? Piccoli mostriciattoli a zonzo per il Vecchio Continente

A cura di Marco Ellena, 19 Jul 2013 alle ore 0:02

La stagione estiva, si fa, è fatta anche di inciampi, di fortunali, di temporali. Statisticamente più probabili nei mesi di Agosto e Settembre ma talvolta può capitare anche a Luglio. Tutto questo non deve spaventare….certo ci sarà lo sfigato di turno che si becca l’acquazzone improvviso e magari anche la grandinata, ma la maggior parte godranno di un caldo ed estivo sole splendente.
E’ un po ciò che accade in questi giorni…a differenza di quanto speravamo noi una piccola depressione oltralpe sta sfondando un po troppo (più dell’atteso) da ovest (meno protetto) e dunque sebbene ci troviamo in piena bagarre anticiclonica, il temporale (e anche qualche grandinata) è più che un rischio. Rischio comunque effimero…può bastare anche poco a far sparire tutto come una bolla di sapone.
Abbiamo ricevuto più messaggi sulla pagina di facebook su come ciò è possibile…mettiamocelo in testa: neve e temporali non sono prevedibili se non un loro rischio. Noi dobbiamo ammettere invece una sconfitta modellistica che metteva questo rischio lontano dalla Liguria ed invece è riuscito a sfondare da ovest.


In ogni caso l’Estate avanza e il sole, non preoccupatevi non mancherà. Farà un po le bizze in questo week-end purtroppo, sarà a sprazzi e presente in modo discontinuo sulla nostra Regione ma non ci abbandonerà.
Una situazione che danneggerà chi ancora lavora e spera nei week-end ma non preoccuperà più di tanto i villeggianti dato che in settimana le cose dovrebbero quietarsi nuovamente: l’anticiclone africano tornerà a spingere tra Lunedì e Martedì e scioglierà quella piccola vena instabile occidentale e con esso il rischio di temporali.
Si ripartirà dunque con sole, caldo e umidità in rialzo….anzi la settimana promette una situazione rovente e afosa.
Prima però un weeek-end manterrà un ponte di instabilità tra i due nuclei instabili e l’Italia in pieno centro…insomma il week-end è a rischio…meno degli ultimi giorni ma a rischio sicuro.



Totale ripresa che ci sentiamo di garantire solo da Lunedì sera/Martedì in quanto l’Africa ci investirà in pieno e questo ponte come detto verrà meno portando da sud ingenti quantità di caldo ma soprattutto di umidità….si sofffrirà un po il caldo e il disagio sarà marcato.



Da notare, in ogni caso, come i due mostriciattoli instabili ad est e ovest rimangano ancora intatti…tenuti a bada dagli anticicloni ma sempre presenti e pronti ad approfittare del primo cedimento (che speriamo non avvenga).
Dunque da Lunedì/Martedì sole caldo e umido garantiti ma anche riduzione dell’attività temporalesca estiva.
Cedimento appena espresso che, ainoi, potrebbe riverificarsi sul finire della settimana col solito mostriciattolo occidentale che si avvicina pericolosamente al nostro Paese.
Questo sembra che tra Giovedì e Venerdì attaccherà prevalentemente la Spagna e parte della Francia ma sono le esatte condizioni del recente cedimento stabile sul nostro Paese, dunque situazione da monitorare



Vediamo ora, come di consueto, un rapido sunto previsionale per il periodo 19-26 Luglio 2013:

Venerdì 19 Luglio condizioni di spiccata variabilità su tutta la regione con tratti assolati e tratti fortemente nuvolosi e temporaleschi. L’intera Regione sarà frastagliata da nubi e sole e laddove regnerà il sole non è detto lo faccia per tutta la giornata viceversa ove saranno presenti le nubi…dunque situazione fortemente caotica. Temperature in calo e ventilazione moderata con condizioni più che piacevoli, quasi fresche.

Sabato 20 Luglio non muterà molto la situazione con variabilità a farla da padrona. Forse si salverà poco di èiù il Ponente ma non sarà completamente libero dal rischio di acquazzoni. Il resto sarà un alternanza di sole, nubi e qualche temporale qua e la. Temperature stazionari e su livellli ben al di sotto dei valori medi, ventilazione moderata da SW mari mossi.

Domenica 21 la situazione sembra migliorare un pochino, almeno sul ponente ove l’instabilità si potrebbe manifestare esclusivamente sui settori interni con solo qualche locale sconfinamento nell’area costiera tra Savona e Imperia per maggior vicinanza all’arco montuoso. Altrove ancora un po di instabilità anche se gli spazi di sereno guadagneranno spazio e saranno più probabili; viceversa i temporali (sempre possibili) saranno più confinati nell’entroterra. Temperature in lieve aumento, venti moderati al mattino da SW in calo a deboli da E al pomeriggio.

Lunedì 22 cieli maggiormente sereni ovunque, con solo qualche velatura mattutina ma in rapido dissolvimento. Ancora qualche possibile formazione temporalesca nell’entroterra ma priva o limitatata attività precipitativi e scarso rischio di sconfinamento sulla costa. Temperature in sensibile rialzo, venti assenti o sulla costa a regime di brezza.

Martedì 23 cieli sereni o poco nuvolosi ovunque fatto salvo dense foschie marittime in arrivo sui settori centrali per l’arrivo di aria più umida da sud. Comunque cieli tra velati (sui settori centrali) e sereni (altrove). Temperature in sensibile aumento, precipitazioni assenti. Venti assenti o a regime di brezza lungo le coste.

Mercoledì 24 nessuna variazione di rilievo con molte foschie su genovesato e savonese al mattino e la sera, umidità in forte aumento ovunque, cieli sereni sulle riviere e temperature in ulteriore aumento per cui legati agli elevati tassi di umidità daranno percezione di forte disagio fisiologico da caldo. Precipitazioni assenti, venti assenti o a regime di brezza lungo le coste.

Giovedì 25 al mattino probabili cieli sereni ovunque (anche sui settori centrali) per una rotazione della circolazione atmosferica che porterà però maggiore instabilità. Saranno possibile dunque a macchia di leopardo (ben difficile oggi stabilire dove) coperture temporalesche e anche qualche temporale nell’arco della giornata. Temperature in nuovo calo, venti moderati da SW, mare mosso.

Venerdì 26 probabile giornata instabile con temporali e sole a caratterizzare l’intera Regione, insomma un vero caos meteorologico inutile discuterne ora in questa fase del calendario.

Possiamo solo dirvi di rimanere con noi per tutte le news aggiornate e gli eventuali cambiamenti dell’ultimo secondo. Buona lettura e permanenza a uttti su genovameteo.it!!!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Sole...ma attività temporalesca attiva anche lungo le coste localmente.

A cura di Gabriele G., 18 Jul 2013 alle ore 7:00


Buongiorno amici genovesi e non solo.
La liguria come la maggior parte del settentrione italico vedrà calare leggermente la pressione barometrica,questo causerà maggiore instabilità e l'aumento di possibili temporali anche forti che potrebbero raggiungere le coste,cosa che é avvenuta ieri nel tardo pomeriggio tra savona e albisola dove la grandine a toccato le spiagge.
Al mattino troveremo spazi soleggiati piu' consistenti sul levante della nostra regione,sul resto della regione formazioni di temporali nelle valli interne e appennino sulla zona centrale della regione e quella di ponente che nel pomeriggio potrebbero toccare la costa con pioggia improvvisa,non escludiamo in certe zone la possibilità di fenomeni di grandine.
Comunque il sole a sprazzi non dovrebbe mancare anche domani,infatti le temperature salvo rovesci o pioggia saranno sempre sugli stessi valori.
Mare calmo o poco mosso.
Con questo é tutto,vi auguriamo un buon proseguimento di giornata.
Ciao! smile

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

L'estate sfreccia...aumentano i picchi di caldo ma purtroppo sale il rischio temporale

A cura di Marco Ellena, 17 Jul 2013 alle ore 7:00

Bentornati su genovameteo.it
Buone notizie in realtà sul campo meteo nel senso che l'Anticiclone sembra ben saldo sul bacino mediterraneo, il sole e il caldo (talvolte rovente) non mancherà a nessuno.
Purtroppo però, gli indici di calore stanno facendo salire in quesi ultimi run previsionali gli indici che indicano il rischio di fenomeni instabili (temporali estivi). Tradotto: il sole è confermato ma la stabilità pomeridiana e serale no: saranno possibili annuvolamenti e fenomeni temporaleschi sicuramente nell'entroterra ma cn locali sconfinamenti qua e la anche sulla costa (anche se gli eventuali sconfinamenti non dovrebbero sortire effetti importanti).
Insomma l'Estate procede, a ritmo spedito con gli inconvenienti del caso....nulla di particolare, tutto nella norma.

Speriamo invece che oggi sia una giornata speciale per tutti voi e come sempre vi auguriamo buona giornata, buona lettura e buona permanenza su genovameteo.it!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Lungo Termine: L’Estate di Luglio è al sicuro. Agosto preparara i primi botti??

A cura di Marco Ellena, 16 Jul 2013 alle ore 12:30

Si sa: statisticamente il mese estivo per eccellenza è Luglio…è quello più stabile, con meno picchi e sbalzi termici, con il moto ondoso più tranquillo…insomma una pacchia. Non sempre è così ovviamente, talvolta tutto viene stravolto e magari capita che Settembre sia più caldo di Luglio o Agosto ma alla regola c’è sempre un’eccezione.
In questa fase di sostanziale tranquillità meteorologica, ove anche i temporali pomeridiani sembrano diano una calmata (fatto salvo per locali addensamenti nella seconda parte della giornata) abbiamo voluto per una volta spingerci un po più in la e vedere i modelli che ci dicono per questa Estate 2013.
Già abbiamo lanciato un sondaggio a cui vediamo che state partecipando all’unisono rispondendo che per voi l’Estate sarà normale magari un po più lunga del solito, noi abbiamo sbirciato i modelli sul lungo termine (cosa che in questo caso è meno peccato del solito trattandosi di clima sostanzialmente stabile e quindi meno rischioso).
Ciò che abbiamo visto è che verso fine Luglio vi saà effettivamente una discesa fresca ed instabile verso nord ma, a differenza di alcune fonti meteo, riteniamo queta possa portare anche grossi temporali ma confinati sulle alpi e forse localmente su torinese e cuneese ma nulla di più.
Un attacco più deciso verso sud ci sarà solo proprio con l’inizio di Agosto…non ci sembra un grande attacco instabile ma comunque qualcosa sembra muoversi e questo invece qualche disturbino temporalesco-estivo potrebbe causarlo anche a noi…ma ne riparleremo e approfondiremeo per vedere se quello che per ora sembra un “fuoco di paglia” si materializzerà come una realtà più decisa e se influenzerà maggiormente una fase magari pomeridiana-serale temporalesca che tutto sommato, col mese di Agosto, potrebbe starci tranquillamente.

Dopo questo escursus sul lungo termine vi salutiamo e vi auguriamo buona permanenza su genovameteo.it!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Sole e caldo,instabilità pomeridiana nell'interno.

A cura di Gabriele G., 16 Jul 2013 alle ore 7:00


Buon martedì mattina a tutti,anche oggi il sole splenderà per tutto il giorno specialmente lungo le coste regalando così ore di svago per i fortunati vacanzieri e non solo che vogliono godersi un po' di mare e relax.
Niente di nuovo all'orrizonte,forse un'aumento dell'instabilità e nuvolosita nelle seconda metà di settimana ma di questo ne parleremo domani e nei prossimi giorni meglio,per ora godiamoci il caldo e bel tempo.
Oggi specialmente nelle prime ore del mattino la nostra regione grazie all'espansione dell'anticiclone delle azzore il bel tempo sara colonna portante.
Nella secondà meta della giornata potranno verificarsi specialmente sulle alpi marittime e appennino di centro ponente alcuni temporali che potranno fa scivolare sino veros costa qialche nuvola innocua tra imperia e savona.
Le temperature saranno stazionarie nei valori minimi con massime intorno ai 30°C,quindi caldo moderato.
Mari poco mosso o calmi.
Ancora una giornata tipicamente estiva ci aspetta,buon proseguimento!!! sm36

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Una settimana torrida e rovente

A cura di Marco Ellena, 15 Jul 2013 alle ore 7:17

Settimana decisamenete estiva, con buona pace degli amanti del caldo. Nella prima parte anche piuttosto umida in quanto transiterà una bolla africana e che almeno fino ad oggi/domani investirà marginalmente anche la nostra Regione innalzando l'umido, la sensazione di calore ma anche il rischio di qualche temporale qua e la di stampo estivo. Poi l'Estate prenderà un'andazzo più tradizionale: temperature se volete ancora più alte ma tassi d'umidità inferiori e quindi decisamenete sopportabili. Con la riduzione dell'umidità anche il rischio temporale pomeridiano dovrebbe (in questi casi il condizionale è d'obbligo) calare.

Dunque non ci resta che augurare una felice settimana estiva a tutti, buona permanenza ai villeggianti e buon inizio di settimana a tutti voi!!!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

L’Estate conquista il vecchio continente fin a latitudini Scandinave ma l’Africa riprova l’attacco all’Italia!

A cura di Marco Ellena, 12 Jul 2013 alle ore 0:02

Bentornati al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo che anche oggi è bene accenda l’aria perché di caldo e sole si parlerà, ma anche, purtroppo di un po di umidità in arrivo.
Il nostro Paese fino ad oggi ha visto clima decisamente estivo caldo e a tratti anche umido ma soprattutto pecularietà della settimana è stata l’instabilità pomeridiana che si diffuso un po su tutta la crinale appenninica ligure a tratti anche con sconfinamenti lungo la costa.
Questo a causa di una lacuna barica non lontana dall’Italia, poco a nord delle Alpi che ha consentito la formazione di tali fenomeni unitamente alla risalita umidada sud legato all’Africa.



Da notare come ormai sembra evidente che nel maxi panettone anticiclonico (esteso ben fin alla scandinavia) il nostro Paese sia tornato sotto influenze prevalenti africane rispetto alle Azzorre che sembrano restare più ad ovest.
E’ anche vero, però, che i due fronti anticiclonici sembrano spingere in modo diverso: quello azzorriano da ovest verso est, mentre quello africano da sud verso nord. In questa situazione potremmo trovarci già ad inizio settimana con un picco di caldo fatto dalla commistione tra il caldo africano e quello proveniente dalle Azzorre; una situazione piuttosto anomala che dovrebbe darci tempo stabile umido ma non eccessivamente e molto caldo.



Il tempo di scontrarsi che le due masse tenderanno a spartirsi il vecchio continente con le Azzorre che si occuperanno di Portogallo, Spagna e Francia del sud, e Anticiclone africano che si occuperà dell’area mediterranea e del resto dell’Europa.
Cisiprospetta dunque subito una settimana che fin dall’inizio, dopo il picco di caldo di Lunedì vedrà forse un lieve calo termico ma un forte aumento di umiditàche renderà la sensazione di caldo ben superiore a quella di prima.



Lacune bariche? Cicloni guastafeste? Nulla per ora all’orizzonte, nulla per lo meno al di sotto delle latitudini polari (quindi nulla che ci riguardi da vicino). Dunque caldo, clado e ancora caldo…è Estate!

Come al solito vediamo ora un veloce sunto previsionale per il periodo 12-19 Luglio 2013:
Venerdì 12 cieli sereni o poco nuvolosi ovunque fatto salvoposibili foschie nelle zone centrali della regione al mattino in dissolvimento durante la giornata. Da metà giornata formazioni nuvolose temporalesche in grado di originare fenomeni temporaleschi anche intensi nell’entroterra con locali sconfinamenti pomeridiani oserali specie sul ponente. Temperature stazionarie o in lieve aumento, tassi di umidità su livelli alti, disagio fisiologico da caldo dalle 10 del mattino fino alle 18 circa (dipende dall’esposizione al sole) per cui sconsigliamo l’uscita in suddette ore ai soggetti sensibili.
Ove i fenomeni temporaleschinon dovessero formarsi clima asciutto, vento assente o a regime di brezza.

Sabato 13 cielo sereno o poco nuvoloso ad eccezione delle solite foschie mattutine su genovesato e savonese in dissolvimento nel corso della giornata. Temperature stazionarie ma oltre i 30°C ovunque e con tassi d’umidità che faranno percepire le temperature ancora più alte di quello che sono realmente;dalle 10 alle 18 circa sconsigliamo l’uscitaall’aria aperta ai soggetti sensibili.
Cieli sereni macon possibili formazioni nuvolose temporalesche lungo lacrinale appenninica da metà giornata con temporali anche intensi in locale sconfinamento più probabile sul ponente, altrove asciutto.Venti assenti o a regime di brezza lungo le coste.

Domenica 14 cieli sereni o poco nuvolosi ovunque fatto salvo le solite foschie sui settori centrali in rapido dissolvimento nel corso della mattinata. Molto caldo già dal mattino. Possibili formazioni temporalesche lungo le crinali appenniniche con temporali nell’entroterra e locali sconfinamenti (rari) lungo la costa specie sul ponente. Altrove asciutto ma molto umido e quindi il disagio fisiologico da caldo sarà elevato specie dalle 10 fin al tramonto o poco prima. Molto umido, venti assenti oa regime di brezza lungo le coste, temperature stazionarie.

Lunedì 15 cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Molto caldo già dal mattino. Umidità in leggero calo ma temperature in leggero aumento, dunque manteniamo lo stato di attenzione per le persone sensibili nelle ore diurne se possibile non esporsi al sole. Ventilazione appena accennata da E, temperature appunto in aumento. Formazioni temporalesche pomeridiane meno probabili con forse formazione di nubi ma possibilità di rovesci più difficili anche nell’entroterra.

Martedì 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Ritorno dell’Africa con foschie su genovesato e savonese almattino, durante il giorno qualche nube in transito sui settori centrali, meglio sulle riviere. Temperature in leggero calo ma umidità in nuovo aumento e disagio fisiologico da caldo dunque nuovamente in aumento. Se possibile evitare esposizioni prolungate al sole ai soggetti sensibili. Venti deboli a regime di brezza lungo le coste. Qualche possibile formazione temporalescalungo la crinale appenninica dalle ore centrali ma possibilità di fenomeni di rovesci o temporali bassa anche nell’entroterra.

Mercoledì 17 sostanzialmente non cambia nulla, con foschie e cappa d’umido al mattino su genovesato e savonese in dissolvimento durante le ore già mattiniere. Temperature stazionarie ma livelli di umidità su livelli elevati e dunque disagio fisiologico da caldo molto alto durante le ore diurne. Formazioni nuvolose temporalesche lungo la crinale appenninica ma rischio di temporali basso anche nelle aree interne. Ventilazione scarsa oa regime di brezza lungo le coste.

Giovedì 18 sempre Africa a farla da padrona con cappa umida su genovesato e savonese in miglioramento con le ore già mattutine. Temperature stazionarie, umidità su livelli alti, sensazione di calore su livelli elevati durante le ore diurne (solito consiglio per i soggetti sensibili di evitare lunghe esposizioni al sole nelle ore diurne e preferire le ore serali). Formazioni temporalesche lungo la crinale appenninica ma povera di produzioni temporalesche anche nelle aree interne. Venti assenti o a regime di brezza lungo la costa.

Venerdì 19 dovrebbe essere una buona giornata di sole anche se sarà forse possibile un leggero calo pressoreo che potrebbe rifavorire la formazione di temporali pomeridiani e serali dalle zone interne con sconfinamenti lungo la costa…ma approfondiremo nei prossimi giorni.

Per ora è tutto, una buona permanenza e buona lettura qui su genovameteo.it e soprattutto Buona Estate!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Sole,caldo,temporali.

A cura di Gabriele G., 11 Jul 2013 alle ore 7:00


Questo luglio ricorda molto le vecchie estati anni 80 e 90 a differenza delle terribili estati 2000 dove anticicloni subtropicali hanno per molte volte durante la stagione estiva preso possesso del nostro bel paese.
Oggi come la maggior parte della settimana continuerà come nei giorni appena passati,sole lungo le coste e temporali nell'interno dove localmente e piu' che altro raramente si vedranno lungo le spiagge,cosa positiva le temperature massime saranno un po' piu' basse a differenza di questi ultimi giorni dove hanno raggiunto e superato di qualche grado il valore di 30,purtroppo pero' l'umidità tenderà a farsi sentire di piu'.
Quindi ricapitolando bel tempo lungo le coste specialmente al mattino con qualche passaggio nuvolos e aumento dell'instabilità interna e appenninica al pomeriggio.
Come sempre domani nelle prime ore sarà con voi "La Macchina del Tempo",felice di mostrarvi cosa succederà nei prossimi giorni!
Ciao a tutti e per chi va in spiaggia non dimenticate l'ombrellone invece per chi é in campagna l'ombrello! smile

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Estate meno afosa e con picchi meno accentuati...riecco le Azzorre!!!

A cura di Marco Ellena, 10 Jul 2013 alle ore 7:00

Bentornati e buona giornata a tutti i fedeli lettori di genovameteo.it

Nelle ultime giornate ci attendavamo il temuto passaggio del promontorio africano (che in realtà non ha interessato direttamente la Liguria) da ovest ad est...oraci siamo: il passaggio è completo.
Ciò significherà giornate calde estive ma decisamente meno afose e con picchi massimi anche di un paio di gradi inferiori...insomma un clima assolutamnte gradevole e meno senso d'afa. Quanto durerà? Ancora presto per dirlo ma l'Estate è finalmente sulla retta via...ci ha fatto penare un po ma ora non possiamo davvero lamentarci.

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Caldo e temporali nel pomeriggio.

A cura di Gabriele G., 09 Jul 2013 alle ore 7:00


Buongiorno a tutti,anche oggi come ieri farà caldo specialmente lungo le coste e in città,ieri temperature massime che hanno raggiunto e superato i 30°C,punteanche di 33°C.
Purtroppo questo é causato dall'espansione dell'anticiclone delle azzore con un piccolo contributo dell'africano,ma per capire meglio come mai le temperature su Genova e dintorni sono state così alte e lo saranno ancora nelle prossime ore (un calo atteso tra domani e giovedì) bisogna andarlo a trovare nei venti settentrionali che hanno compresso ancora di piu' l'aria calda nei bassi strati causando così questo caldo.
Purtroppo pero' la Liguria si trova in una posizione dove le correnti fresche da nord est causeranno l'aumento della nuvolosità e dellinstabilità specialmente dal pomeriggio dove anche il caldo accumolato aiuterà il formarsi dei temporali che localmente potranno anche spingersi come domenica verso costa,inizialmente pero' la giornata sarà ampiamente soleggiata e calda specialmente nelle ore centrali della giornata,da segnalare che i temporali come sempre sno di difficile collocazione,sicuramente avranno maggior modo di sfociare all'interno e nelle zone montuose della nostra regione.
Che dire,spazio per gli amanti del mare ma anche per una rinfrescata per chi rimene in città o non ha il piacere di farsi un tuffo al mare.

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Il passaggio dell'Africa rende l'Estate afosa...ma èquestione di tempo. Le Azzorre torneranno

A cura di Marco Ellena, 08 Jul 2013 alle ore 7:00

Durante la Macchina del Tempo avevamo paventato di un inizio di settimana in cui, specie al sud Italia sisarebbe presentato un promontorio anticiclonico africano che avrebbe innalzato sensibilmente temperature e umidità con un senso di disagio fisiologico marcato. Tale promontorio si sarebbe esteso sicuramente fino al centro Italia con possibili ripercursioni anche sullanostra Regione. In effetti, se Sabato già si è dimostrata una giornata sensiilmente calda quelladi Domenica è risultata marcatamente afosa e rovente; situaione che non dovrebbecambiaredi molto oggi mentre a partire da doamni il caldo (sempre intenso) si farà meno afoso per il ritorno dell'Anticiclone delle Azzorre.
Una settimana, comunque, che confermiamo a regime decisamente estivo con buona pace degli amanti di caldo, spiagge e dei villeggianti ospitigià sulla nostra Regione.

Dunque, cme ogni Lunedì buon inizio di settimana e buona giornata ingenerale!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Le mappe atmosferiche a 500hpa e 850hpa.

A cura di Gabriele G., 07 Jul 2013 alle ore 10:00


Molte volte nei nostri articoli e specialmente nella macchina del tempo mettiamo immagini delle mappe de modelli,specialemnte GFS (lo stesso preso in considerazione in questo articolo) ma la sostanza non cambia per la maggior parte di essi;bene oggi vogliamo spiegare e far capire meglio il significato delle cartine a 500hpa e 850hpa.
Ricordiamo che il modello GFS esce 4 volte al giorno con 6 ore da un'uscita all'altra.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
500hpa

Nella mappa qui sopra, con la lettera “H” vengono rappresentate le zone di alta pressione e con la lettera “T” i minimi depressionari.
Inoltre vengono visualizzate anche le temperature intorno a queste figure bariche individuate tramite una casellina bianca con al suo interno il valore di temperatura sempre riferita all’altezza di geopotenziale corrispondente al colore sulla scala a destra.
Sulla mappa posiamo guardare anche delle righe bianche continue che rappresentano la pressione al suolo con la sigla Hpa dette Isobare. Queste variano di 5 Hpa per ogni aumento o diminuzione della pressione.
Serveono per vedere e capire le basse e alte pressioni in modo preciso.
In corrispondenza di valori pressori bassi si hanno i minimi depressionari e in corrispondenza di valori pressori alti zone di alta pressione.
Nella parte destra della cartina troviamo la scala dei geopotenziali raffigurata con varie tonalità di colore.Questa scala è espressa in decametri (DAM), quindi su un valore per esempio di 540 DAM la pressione di 500 Hpa viene raggiunta ad una altezza di 5400 metri. Si fa così anche per tutti gli altri valori aggiungendo uno zero perché espressi in decametri.
Con tale operazione si ha l’altezza in metri. Tale carta è importantissima per seguire i movimenti di avvezioni fredde o calde e le possibili conseguenze del tempo al suolo.Per concludere, in alto al di fuori della cartina notiamo due date : la prima preceduta dalla parola “INIT” è la data di inizializzazione del modello, mentre la seconda preceduta dalla parola “VALID” indica la data in cui si riferisce la carta stessa.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
850hpa

La cartina che andiamo ora ad analizzare riguarda la temperatura a 850hpa,che come riferimento metrico é di circa 1500metri,cioe' la temperatura che troveremo a quest'altezza.
L’altezza esatta alla quale la pressione atmosferica assume il valore di 850 Hpa non è costante né nel tempo né nello spazio e può variare anche di molto in presenza di masse di aria fredde che sono molto dense e pesanti, mentre le masse d’aria calde sono più leggere e meno dense.
In queste carte tale quota è rappresentata tramite l’altezza di geopotenziale.
Isoispe:sono le linee che uniscono i punti in cui l’altezza di geopotenziale assume lo stesso valore.
Quindi quando noi per esempio leggiamo sulla carta un’isoipsa del valore di 1460 significa che in tutti i punti che tale linea unisce la pressione a 850 Hpa viene raggiunta ad una altezza di 1460 metri. In alcune carte tale valore può essere espresso in decametri(DAM) e con una semplice operazione 146DAM = 1460 metri.
In pratica si aggiunge uno zero nel caso in cui la carta abbia valori espressi in decametri.Un parametro molto importante che troviamo nelle carte a 850 Hpa è la temperatura dell’aria, rappresentata tramite Isoterme, cioè linee che uniscono tutti i punti in cui la temperatura dell’aria assume lo stesso valore.
Alla destra di ogni cartina c'é il valore delle temperature e colore che potremo trovare.
Valgono anche per qui le stesse regole delle cartine a 500hpa per quanto riguarda l'uscita giornaliera della mappa.

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

In piena estate tra Azzorre e Africa

A cura di Marco Ellena, 05 Jul 2013 alle ore 7:00

Bentornati al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo. Una Macchina che per l’occasione ritrasformerà in un vero e proprio vaporetto dato che navigherà in condizioni tipicamente estive.

Il blocco anticiclone afro-azzorriano sembrama decisamente ben radicato e ben esto anche finoa nord fin a lambire quasi i Paese Scandinavi….quindi il Mediterraneo sarà in pieno blocco caldo-estivo….ma sarà Africa o Azzorre??
Ci sarà un po di tutti e due nel blocco ma ad oggi sembra che la lingua caldo-umida africana possa limitarsi su Portogallo, Sapagna e Pirenei almeno per il week-end anche se lo stesso Anticlone delle Azzorre spingendo verso est tenderà a spingere anche tale lingua umida verso est nel corso delle ore.



Non è escluso, dunque, che tra metà domenica di Domenica e Lunedì l’Africa (con relativa cappa caldo-umida) possa passare anche da noi…temporaneamente con relativi annuvolamento da umido e caldo afoso. Sarà comunque temporaneo perché subito dietro torneranno le Azzorre con sole più limpido, leggermente meno afoso e umido…dunque il sole non mancherà certamente e sarà “vecchio stampo”.



Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 5-12 Luglio 2012

Venerdì 5 cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Precipitazioni assenti, un po freschetto al mattino ma decisamente caldo (nella media del periodo) nelle ore centrali della giornata. Ventilazione assente o a regime di brezza.

Sabato 6 cieli sereni o poco nuvolosi, umidità in leggera risalità con qualche velatura mattutina sui settori centrali ma in rapido dissolvimento nel corso della giornata. Precipitazioni assenti, temperature in leggera salita con disagio fisiologico da caldo specie nelle ore centrali del giorno. Evitare le esposizioni al sole nelle ore più calde ai soggetti più sensibili.
Venti assenti o a regime di brezza.

Domenica 7 cieli irregolarmente nuvolosi sui settori centrali al mattino mentre sulle riviere più sole. Col passare delle ore da ponente a levante arrivo di nuvolosità generalmente innocua o al massimo in grado di generare qualche goccia di pioggia. Molto umido e caldo, specie nelle ore serali. Temperature massime in leggero calo ma minime serali per l’appunto in deciso aumento. Durante la notte progressivo calo della nuvolosità da ponente verso levante.

Lunedì 8 cieli irregolarmente nuvolosi ancora sui settori centrali,meglio altrove. Con il passare delle anche i settori genovesato e savonese vdranno un progressivo calo della nuvolosità. Ventilazione pressoché assente o a regime di brezza. Temperature minime in calo massime in aumento ma con valori di umidità più che accettabili e con valori in media.

Martedì 9 cieli sereni opoco nuvolosi ovunque. Solo qualche foschia (in rapido dissolvimento) sui settori centrali. Ventilazione assente o a regime di brezza, temperature pressoché stazionarie.

Mercoledì 10 cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Precipitazioni assenti, venti assenti o a regime di brezza, temperature stazionarie.

Giovedì11 cieli sereni ovunque, precipitazioni assenti, clima estivo-balneare: temperature calde ma in media col periodo, umidità su livelli medi, venti assenti o a regimedi brezza.

Venerdì 12 probabili condizioni analoghe-estive e piacevoli.

Insomma, l’Estate ingrana la 5° ad eccezione di qualche iniziale disturbo aficano.

Buona permanenza a tutti su genovameteo.it!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Qualche foschia sui settori centrali, meglio sulle Riviere

A cura di Marco Ellena, 04 Jul 2013 alle ore 7:00

A differenza di quanto atteso nella giornata di ieri si èpaventata qualche nube più del previsto. Se ricordate la nostra Macchina del Tempo (rivisibile dallink in home page) attorno ametà settimana si prospettava una situazionecon un Italia divisa a metà tra Africa (cento e sud Italia) e Azzorre (nord Italia).
Cò che è accaduto è stato solo che l'Anticiclone africano a ben radicato la sua presenza sul centro italia riuscendo amandare refoli umidi sui settori centrali della nostra Regione. Il sole non è assolutamente mancato ma è stato spesso avvolto da foschie o sottili nubi sul genovesato e savonese; unico aspetto positivo riguarda le temperature che hanno subito un ulteriore rialzo per lo meno la sensazion di caldo specie nelle ore centrali.
Dunque anche oggi e nei prossimi giorni non ci attendiamo grosse differenze sicuramente con più sole sulle riviere che su genovesato e savonese dove qualche nube marittima non è esclusa ma di precipitazioni nemmeno l'ombra.
Altri dettagli ne avremmo da darvi ma preferiamo attendere i prossimi run previsionali e presentarveli diettamente nella prossima edizione de la Macchina del Tempo online come sempre nelle prime ore dellanottata di domani...a tutti i vacanzieri ben venuti (e speriamo iniziate a conoscerci meglio) e a tutti gli altri buona giornata e buona permanenza su genovameteo.it!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Sole estivo. Forse qualche temporale da Lunedì?

A cura di Marco Ellena, 03 Jul 2013 alle ore 7:00

Bentornati su genovameteo.it e iniziamo chiedendo immediatamente scusa per il fatto che nella giornata di ieri nesssuna news è stata battuta sul sito....anche lo staff di genovameteo.it si sta orgranizzando per le ferie ma comunque vi garantiamo un occhio vigile e attento sempre su previsioni e situazione meteo in Liguria.
Occhio che a dir la verita questa settimana sarà un po sonnecchiante in quanto il meteo sarà "banale" ed estivo a tutti gli effetti: caldo, brezze marine a spezzare la calura finalmente estiva, forse un po di freschetto ancora la sera.
L'unica novità all'orizzonte potrebbe essere un rimescolamento atmosferico che da Lunedì potrebbe scatenare ualche innesco temporalesco pomeridiano localmente anche moderato...ma per ora ne parliamo più a mo di chiacchera, nei prossimi giorni approfondiremo l'argomento.
Per ora è tutto, buon sole e caldo (ai villeggianti) buona giornata e buona permanenza qui su genovamenteo.it a tutti gli altri!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Una settimana che inizia col piglio estivo

A cura di genovameteo.it, 01 Jul 2013 alle ore 7:00

Bentornati su genovameteo.it e come ogni inizio di settimana oltre che una buona giornata a tutti fateci fare gli auguri per una settimana ricca di soddisfazioni e felicità.
Sul piano mteo, sicuramente, ci sarà da sorridere per gli amanti del clima estivo che finalmente ad inizio di Luglio iniziaa fare sul serio sia dal punto di vista delle temperature che della stabilità atmosferica.
Dunque tutti al mare (chi può ovviamente) e splendidi tramonti sul mare garantiti dauna appena accennata umidità data che laprevalenzasarà azzorriana e quindi di "vecchio stampo" e meno umida delle classiche ondate africane.
A partire da giovedì, poi, si dovrebbe abbattere ilmuro dei 30°C un po ovunque...dunque condizionatoi, ventilantori pronti a partire!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 


GUARDA LE NEWS ATTIVE

 

GUARDA LE NEWS IN ARCHIVIO

 

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"