New Page 1

 MenuMaker

Primi assaggi autunnali. L'Autunno termico inizierà Sabato

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 21/9/2020 alle ore 23:41
Vi abbiamo già parlato della caduta definitiva dell'Anticicone africano che ci ha mantenuto in Estate fino a qualche giorno fa e di treni perturbati nord atlantici che ci avrebbero investito a ripetizione.
Bene in questi giorni e in queste ore stiamo assistendo proprio a continui passaggi perturbati che hanno già abbassato le termiche in modo sensibile e che ci stanno regalando preziosi millimetri di pioggia che consentiranno di chiudere Settembre in linea con le medie del periodo almeno dal punto di vista precipitativo.
Nelle prossime ore le condizioni di instabilità andranno avanti con piogge generalmente deboli ma con possibili isolati rovesci temporanei fino a moderati o forti ma di breve durata.
Giovedì la giornata si manterrà perturbata e piovosa con correnti tese meridionali.
Venerdì passerà l'ultimo fronte nord atlantico con una mattinata ancora piovosa per i residui del fronte di Giovedì, una breve pausa nelle ore centrali e una ripresa dei fenomeni nel pomeriggio.
Dalla serata di Venerdì ingresso dell'aria fredda con rapida rotazione dei venti dai quadranti settentrionali e in rinforzo fino a forti.
L'ingresso di aria fredda di tramontana darà i suoi primi effetti nella giornata di Sabato quando il calo termico (sia nelle massime che nelle minime) potrebbe assestarsi sui 4-5°C.
Sabato, dunque, si piomberà improvvisamente in autunno e anche nei giorni successivi tali termiche si manterranno (non sarà dunque solo un episodio), anzi nella nottata tra Domenica e Lunedì, grazie a maggiori rasserenamenti, le minime potrebbero scendere ulteriormente di 2°C con termine minime che nell'entroterra potrebbero diffusamente essere al di sotto dei 10°C.
Insomma si fa sul serio...la stagione autunnale è appena iniziata!



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
L'Estate 2020 è ufficialmente terminata. Clima mai più caldo e minime fredde. Meteo a volte grigio ma piogge poco probabili

Negli ultimi giorni il cedimento dell'Alta pressione africana che ha garantito gli ultimi caldi estivi sull'Italia[...]

La news precedente:
Dopo un Lunedì tra qualche nuvola e sole, da Martedì tornano piogge e temperature in calo. Buone speranze per il week-end?

Tutto come previsto diremmo: Sabato abbiamo assistito ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa e Domenica[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"