New Page 1

 MenuMaker

Week-end col sole, prossima settimana di nubi ma poche piogge

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 14/10/2020 alle ore 1:37
Amici di genovameteo.it bentrovati.
Come previsto, dopo il calo termico dello scorso week-end è arrivata la seconda incrinata delle temperature che ci proietta a valori decisamente sottomedia.
Il "freddo" di questi ultimi giorni ha riportato in media le termiche del mese e con i cali fisiologici che ci aspettiamo nella seconda metà del mese è facile aspettarsi valori sottomedia per il mese in corso alla fine di questi 30 giorni del mese...ma faremo i conti alla fine del mese.
Intanto concentriamoci sul clima dei prossimi sette giorni.
L'aria fredda fluita verso il Mediterraneo lo scorso Giovedì ha scavato un minimo sul Ligure che ha coinvogliato verso la nostra Regione nubi e qualche isolata debole pioggia.
Nel corso di Venerdì, questo minimo scivolerà lentamente verso sud liberando i cieli dalle nubi in modo progressivo (al mattino ancora qualche nube, più sole dal pomeriggio).



Il progressivo allontanamento verso sud delle nubi e una rimonta anticiclonica da nord ci proietterà verso un week-end fatto di sole, temperature massime gradevoli mentre minime piuttosto rigide.



Il promontorio anticiclonico settentrionale nel corso di Domenica si staccherà e migrerà verso l'Europa centrale prima e orientale poi sotto forma di nucleo anticiclonico.
Più ad ovest, invece, la porta atlantica sarà spalancata alle perturbazioni oceaniche ma la presenza di questo anticiclone di blocco ad est muterà il destino di queste perturbazioni: i fronti giungeranno da ovest a partire da Lunedì ma devieranno verso nord rallentando la loro evoluzione.
Più a sud solo molte nubi e poche precipitazioni visto il regime anticiclonico in cui ci si troverà comunque.



Sul Mediterraneo, da Lunedì, sarà un continuo afflusso di corpi nuvolosi dall'atlantico ma le precipitazioni si concentreranno sul nord Europa mentre l'Italia vedrà davvero pochi fenomeni precipitativi.
Dunque dopo un week-end di sole prepariamoci a una settimana di molte nubi e poche piogge!

Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 16-23 Ottobre 2020:

Venerdì 16 al mattino ancora nubi ma con copertura nuvolosa in progressivo diradamento fino a cieli sereni o poco nuvolosi entro il pomeriggio. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature minime in calo la sera, massime in leggero aumento.

Sabato 17 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in aumento, minime in calo.

Domenica 18 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli di direzione variabile. Temperature stazionarie

Lunedì 19 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Precipitazioni poco probabili, venti deboli di direzione variabile. Temperature massime in calo, minime in aumento.

Martedì 20 cieli tra irregolarmente nuvolosi e molto nuvolosi. Precipitazioni poco probabili, venti deboli di direzione variabile. Temperature stazionarie.

Mercoledì 21 cieli irregolarmente o molto nuvolosi. Precipitazioni poco probabili, venti deboli meridionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Giovedì 22 cieli irregolarmente o molto nuvolosi. Precipitazioni poco probabili, venti deboli di direzione variabile, temperature stazionarie.

Venerdì 23 probabile altra giornata grigia con livelli termici stazionari.

Con questo è tutto, un caro saluto a tutti voi da genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 18 volte nel mese corrente

La news successiva:
Si parte con il sole ma le nubi ben presto si infittiscono. Clima grigio poi per buona parte della settimana ma piogge non prima di Venerdì

Previsioni sostanzialmente confermate: dopo un week-end più che discreto il passaggio di diversi fronti nuvolosi guasterà[...]

La news precedente:
Fino a venerdì clima grigio e debolmente piovoso. Temperature minime leggermente su, massime abbondantemente giù. Torna il sole per il week-end

Come ampiamente annunciato nei nostri precedenti interventi una nuova perturbazione approccia l'Italia dal nord atlantico. Dopo[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"