New Page 1

 MenuMaker

Entra aria più fredda. Qualche disturbo Venerdì con imbiancate sulle cime più alte. Poi sole e nuovi disturbi da Mercoledì. Tramontana

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 13/11/2020 alle ore 2:14
Conferme e smentite dalla precedente edizione de La Macchina del Tempo...iniziamo dalle smentite: a differenza di quanto previsto il cielo nella settimana in conclusione si è presentato più spesso soleggiato rispetto al previsto grazie ad una circolazione settentrionale che ha garantito sui settori costieri maggiori schiarite.
Per quanto riguarda le conferme, invece, ci avviciniamo alle prossime ore in quanto avevamo già visto la possibilità di una discesa fredda per Venerdì che però ancora non capivamo quali conseguenze poteva portare.
Bene è ormai imminente l'ingresso di aria più fredda dal nord Europa che porterà in primis ad un calo termico via via più evidente ma anche a qualche disturbo meteorologico con deboli piovaschi sparsi possibili (ma non certi) e in alta montagna le prime sfiochettate di stagione.
Questo a causa di una ciclogenesi sul Ligure derivato dall'impatto della discesa fredda sul mare più caldo che, se da un lato richiamerà da nord aria fredda che si butterà sul ligure dalla porta del Rodano, dall'altro richiamerà aria umida da sud in seguito alla circolazione antioraria all'interno del vortice ligure.



Il tutto si verificherà già in nottata e si svolgerà nel corso della mattinata. Dal pomeriggio, però, il vortice scenderà verso sud liberando i cieli di Liguria dalle nubi ma mantenendo comunque un clima più freddo delle ore precedenti e portando le precipitazioni prima al centro, poi al sud Italia andando anche a rinforzare i fenomeni man mano che il fronte scende a sud.



Già entro la seconda parte di Venerdì, dunque, il sole tornerà protagonista anche se contornato da tesi venti di tramontana che renderà la sensazione di freddo più marcato.
Il sole sarà garantito anche nel week-end grazie alla distesa da ovest verso l'Europa centrale di un nucleo anticiclonico azzorriano.



Le condizioni di stabilità rimarranno inalterate fino a Martedì (incluso) ma l'Alta pressione azzorriana europea si sgretolerà via via spinta da forti cicloni settentrionali che lanciano lunghe scie perturbate (fronti) anche verso sud.



Mercoledì giungeranno le nubi, Giovedì anche le piogge (anche se non forti).



Detto qusto vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 20-27 Novembre 2020:

Venerdì 20 già dalla notte aumento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi o coperti.Dal pomeriggio rapido decremento della copertura nuvolosa fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Possibili blandi piovaschi sparsi la notte e al mattino con i fenomeni che potrebbero assumere carattere nevoso (sfiochettata) sopra i 1500 m. I fenomeni si esauriranno entro la mattinata. Venti moderati di tramontana, temperature in calo.

Sabato 21 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati di tramontana, temperature in calo.

Domenica 22 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature in calo.

Lunedì 23 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Martedì 24 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali al mattino, meridionali al pomeriggio. Temperature in lieve aumento.

Mercoledì 25 cieli molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in aumento.

Giovedì 26 cieli molto nuvolosi o coperti. Probabili deboli piogge sparse. Venti deboli meridionali, temperature in leggero calo.

Venerdì 27 altra giornata grigia e piovosa.

Con questo è tutto, un caro saluto a tutti voi da genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 42 volte nel mese corrente

La news successiva:
Mercoledì e Giovedì discreti prima di un più deciso peggiormaneto Venerdì che porterù in dote anche pioggia

Prosegue la fase anticiclonica e, differentemente da quanto visto dalla precedente Macchina del Tempo, proseguirà ancora[...]

La news precedente:
Week-end tra nubi e sole, poi settimana grigia con qualche schiarita di tanto in tanto. Venerdì 20 ingresso fresco?

Come già discusso nel nostro focus sul medio e lungo termico gli scenari sul Vecchio Continente[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"