New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Inizia l'Inverno meteorologico col botto: ingresso di aria artica attraverso la porta del Rodano e neve fino a bassissima quota nella notte tra Martedì e Mercoledì e nel week-end

IN PRIMO PIANO

 


A cura di Marco Ellena, 30/11/2020 alle ore 0:33
Ormai è questione di ore: aria artica marittima è in rotta verso sud e nella giornata di Martedì sfonderà nel Mediterraneo attraverso la porta del Rodano. Questa dinamica scaverà un minimo sul Ligure che nel corso della nottata tra Martedì e Mercoledì cinvoglierà precipitazioni su tutta la Liguria.
La dinamica che si sta configurando (aria artica marittima dalla porta del Rodano e ciclogenesi nel ligure) è da manuale per vedere la neve anche in Liguria, compresi i versanti marittimi fino a quote molto basse. Nevicherà sicuramente su tutti i valichi appenninici (compresi quelli di fondovalle autostradali) con accumuli fino a 10 cm a fondovalle e fino a 20/25 cm a quote superiori.
Le ultime elaborazioni vedono un ricalcolo della quota neve anche sui versanti costieri al ribasso con la neve che potrebbe raggiungere anche i 200 m s.l.m.
Il minimo, inoltre, attiverà forti venti di tranomntana per cui è possibile si verifichi il fenomeno della tramontana scura che pesca aria ulteriormente fredda dai bacini padani.
Dunque una situazione molto dinamica e in divenire che sembra parli di neve, nei settori centrali, fino alle porte di Genova e Savona. In queste due città, in particolar modo, non sono escluse nella nottata di Mercoledì sfiochettate coreografiche che, comunque, non dovrebbero determinare accumuli al suolo.
I fenomeni precipitativi si concluderanno entro la mattinata di Mercoledì che continuerà comunque molto ventosa, fredda e grigia.
Giovedì giornata di tregua col ritorno del sole ma sarà solo un miglioramento estemporaneo: già da Venerdì, infatti, torneranno le piogge (talvolta copiose) e la neve in entroterra e in montagna a quote superiori i 600 m. In queste aree si potrebbero avere ulteriori accumuli di 30/40 cm di neve. La quota neve tornerà a scendere in serata con fenomeni che continueranno ad essere di una certa intensità e, con l'arrivo della notte e il perdurare delle precipitazioni, la quota neve tornerà a calare nuovamente fin sui 200 m sui versanti marittimi e a fondovalle sui versanti padani. Nuove possibili sfiochettate (questa volta più decise) anche su alcuni quartieri genovesi e savonesi dove non si esclude anche una leggera spolverata al suolo.
Sabato mattina i fenomeni continueranno e le relative nevicate pure con accumuli complessivi che in entroterra potrebbero risultare anche molto significativi.
La restante parte di Sabato passera con clima grigio, ventoso e freddo e infine la Domenica concluderà il weekend con qualche schiarita qua e la ma con prevalenza di nubi (anche se quasi totale assenza di precipitazioni).
Insomma l'Inverno bussa la porta e la Dama Bianca sembra non esiterà a rispondere...ci aspettano giorni davvero molto divertenti!



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Neve a tratti abbondante in entroterra, pioggia sulle coste. Fenomeni ancora fino alla nottata di Mercoledì poi breve tregua fino a Giovedì. Da Venerdì nuova bordata fredda-instabile ma temperature (di poco) più alte.

Col passare delle ore gli scenari si stanno sempre più delineando.
Partiamo dall'immediato: i fenomeni che[...]


La news precedente:
Lunedì sole ma già da Martedì nuovo peggioramento, piogge e neve a bassa quota.

Meteo in subbuglio: dalle ultime elaborazioni sembra che ci sarà più di qualche episodio instabile. Lunedì[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"