New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Si diradano le nubi sul week-end...e la neve si allontana. Freddo in intensificazione

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 4/1/2021 alle ore 0:12
Aggiornamento dai modelli. Abbiamo aspettato prima di intervenire nelle news perchè l'andamento dei modelli previsionali è stato quanto mai ballerino in questi giorni ma ora, da alcuni run previsionali, gli scenari sembrano più nitidi.
Parliamo del peggioramento di cui avevamo parlato nei nostri precedenti interventi e che riguardava soprattutto la giornata di Sabato e parzialmente quella di Domenica.
Aria molto fredda era attesa in ingresso sul Ligure, aria fredda che avrebbe alimentato un minimo sul Mediterraneo che, a sua volta, avrebbe coinvogliato nubi e precipitazioni verso la Liguria.
Le ultime elaborazioni vedono questo minimo decisamente spostato più a sud facendo si, dunque, che la Liguria sia schivata dal transito di questa perturbazione.
Confermata, invece, la discesa fredda.
Dopo molti giorni di grigio e piogge, oggi gli scenari sembrano, lentamente, andare verso clima più stabile e soleggiato.
Partendo dal giorno dell'Epifania, Mercoledì avremo clima ancora grigio ma asciutto e durante la giornata non sono escluse locali schiarite (che saranno più ampie via via che ci si sposta a Ponente).
Giovedì giornata fotocopia con nuvole, schiarite e assenza di precipitazioni.
Venerdì la giornata comincerà ancora con qualche nuvola ma già nel corso della mattinata l'ingresso di aria fredda da nord asciughera la nostra Regione e il sole deciso tornerà, finalmente, a trovarci. Dalla serata di Venerdì sensibile calo termico con le minime che saranno prossime agli zero sulla costa, a zero o leggermente sotto zero sulle aree costiere più fredde, ampiamente sottozero su tutto l'entroterra.
Sabato leggero incremento della copertura nuvolosa ma solo fino a condizione di cielo irregolarmente nuvoloso (prevalenza di sole con qualche nube in transito anche consistente).
Domenica mattina ancora leggero incremento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi ma zero precipitazioni. Dal pomeriggio rapido decremento della nuvolosità fino a cieli sereni o poco nuvolosi e in serata ulteriore calo termico con termiche localmente sotto zero anche sulle coste genovesi e savonesi maggiormente esposte alle correnti settentrionali.
Insomma freddo ulteriore in arrivo, ma pluviometri fermi.
Seguiranno aggiornamenti.



Questo articolo è stato letto 3 volte nel mese corrente

La news successiva:
Un ciclone Iberico si dirige verso l'Italia centrale. Solo blandi fenomeni Domenica sera e molte nubi. Poi Mercoledì nuovo affondo da nord ma le Alpi ci proteggono a dovere

Eccoci, siamo alla resa dei conti: ci sarà o no la neve Domenica? Prima di rispondervi[...]

La news precedente:
Pioggia ancora Martedì, poi sempre nuvolo ma senza precipitazioni. Grande incognita NEVE per Sabato e Domenica

Iniziamo parlando nel brevissimo termine: durante la giornata di Martedì avremo ancora piogge e cieli grigi[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"