New Page 1

 MenuMaker

Pioggia ancora Martedì, poi sempre nuvolo ma senza precipitazioni. Grande incognita NEVE per Sabato e Domenica

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 3/1/2021 alle ore 23:19
Iniziamo parlando nel brevissimo termine: durante la giornata di Martedì avremo ancora piogge e cieli grigi con le precipitazioni che saranno prevalentemente deboli anche se non si escludono occasionali ed isolati rovesci moderati. Dalla tarda serata i fenomeni scemeranno e si chiuderanno entro la nottata di Mercoledì 6. Il resto dell'Epifania trascorrerá con clima grigio ma asciutto. Situazione invariata anche per i giorni successivi (Giovedì 7 e Venerdì 8).
E qui entrano i dubbi ed in particolare per le giornate di Sabato 9 e Domenica 10. Lo scenario più probabile è anche quello più interessante: la discesa fredda dalla porta del Rodano unito ad un ciclone Mediterraneo posizionato tra Corsica e Liguria potrebbe far risalire verso nord nuclei precipitativi anche molto intensi che stante le basse precipitazioni potrebbero assumere carattere di rovescio nevoso fin sulla costa di genovesato e savonese. I fenomeni potrebbero perdurare tutta la nottata di Sabato e mattino; breve pausa piovosa nel pomeriggio per poi riprendere in serata di Sabato fino alla mattinata di Domenica (inclusa). Se tali scenari si realizzassero si parlerebbe di diversi centimetri di neve al suolo sulle coste e fino a 40/50 cm sulle alture costiere, piú di un metro in entroterra.
Si aprono, però i balletti dell'entità dei fenomeni che se visti abbondanti portano più verso la neve copiosa, se visti scarsi solo deboli piovaschi. Allo stato attuale è più probabile lo scenario uno (quello di abbondanti nevicate) ma lo scenario di deboli fenomeni piovosi di tanto in tanto viene proposto dai run previsionali. Questo denota dunque ancora incertezza moderata sui livelli di affidabilità delle previsioni e per questo vale la pena di ritornarci sopra per sciogliere il nodo, magari più avanti con maggiore affidabilità delle previsioni. Dunque a presto con nuovi aggiornamenti. genovameteo.it, stay tuned!!!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Si diradano le nubi sul week-end...e la neve si allontana. Freddo in intensificazione

Aggiornamento dai modelli. Abbiamo aspettato prima di intervenire nelle news perchè l'andamento dei modelli previsionali è[...]

La news precedente:
Nuvole, a volte pioggia e infine...nuova neve per Sabato sera?

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Il meteo che ci riguarderà nelle prossime ore e nei prossimi giorni[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"