New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Alcuni giorni di gelo, poi Alta nord Europea ci garantisce belle giornate di sole e clima freddo. Cedimento altopressoreo solo a fine settimana

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 10/2/2021 alle ore 0:10
Amici di genovameteo.it bentrovati.
In queste ore il Burian (il vento freddo da nord-est) stà bussando alla porta della Bora e a breve irromperà in tutta la Pianura Padana e sulle adriatiche.
La Liguria resterà parzialmente protetta dall'arco appenninico ma i suoi effetti (specie sulle termiche) si faranno (seppur in maniera minore) sentire.
Venerdì le correnti fredde da est porteranno anche nubi su tutto il nord Italia ma la Liguria resterà sotto vento e quindi al riparo da precipitazioni degne di nota, al limite qualche debole piovasco sparso o qualche fiocco svolazzante in entroterra.
Sabato un minimo depressionario entrerà in Mediterraneo ma sfiorando (nemmeno) la Liguria in quanto il suo vertice più meridionale rispetto al golfo ligure che quindi verrà saltato a pie pari se non con qualche nuvola di ransito.



Domenica si proporrà da nord un forte nucleo anticiclonico che riporterà i cieli a condizioni di serenità con termiche (specie le notturne) piuttosto rigide.



Lunedì un nuovo fronte nord atlantico spingerà verso sud-est ma incoccerà proprio il nucleo anticiclonico; il fronte rallenterà, le precipitazioni verranno scongiurate e dovremmo riuscire a rimanere ancora in condizioni meteo stabili e soleggiate.



La spinta verso oriente del fronte, comunque, ben presto disgrerà il nucleo anticiclonico frammentandolo e spostandolo ad est. Questa spinta ad est dell'Anticiclone liberà campo sul Mediterraneo a nuovi nuclei nuvlosi di avvicinarsi.



Sul finire della settimana un blando passaggio perturbato potrebbe raggiungerci ma sull'entità e le conseguenze di tale transito è ancora presto per parlarne.

Riassumendo, vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 12-19 Febbario 2021:

Venerdì 12 cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi. Col passare delle ore aumento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati settentrionali. Temperature minime in aumentio, massime in calo.

Sabato 13 cieli molto nuvolosi. Col passare delle ore riduzione della nuvolosità fino a cieli poco nuvolosi entro il pomeriggio. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati settentrionali. Temperature in calo specie le minime la sera.

Domenica 14 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in ulteriore calo con termiche minime prossime allo zero anche sulla costa tra genovesato e savonese.

Lunedì 15 cieli al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi ma privi di precipitazioni. Venti deboli settentrionali, temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo.

Martedì 16 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in leggero aumento.

Mercoledì 17 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni poco probabili (ma non eslcuse). Venti deboli settentrionali, temperature in lieve aumento.

Giovedì 18 cieli molto nuvolosi o coperti. Possibili deboli piovaschi nelle aree interne e occasionalemnte sulle coste ma comunque a carattere di debole piovasco o pioggia debole. Venti deboli settentrionali, temperature in leggero aumento.

Venerdì 19 giornata fortemente variabile.

Cn questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Fase mite e umida. Grigio e a tratti piovoso almeno fino a Sabato (incluso). Domenica qualche speranza in più di sole

Come si è già potuto assaporare durante la giornata di Martedì siamo ufficialmente entrati in una[...]

La news precedente:
Mercoledì segnerà il cambiamento tra una circolazione (mite) meridionale e una più fredda settentrionale, ma attenzione ai proclami: la neve sarà assai difficile in Liguria. Ecco perchè

Stiamo entrando nelle ore più importanti di questa seconda fase della stagione Invernale: dopo un Dicembre[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"