New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Qualche disturbo solo nel fine settimana, per il resto clima stabile e soleggiato

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 25/3/2021 alle ore 0:02
Continua la lunga fase di stabilità meteo che, a parte brevi parentesi, dura ormai da diverse settimane.
Il comportamento meteo fino ad ora di Marzo vede un sostanziale equilibrio termico rispetto alle medie del periodo ma, questa lunga fase asciutta si rispecchia sull'apporto idrico che fino ad ora è in deficit di oltre 67 mm. In realtà non è molto, potrebbe riequilibrarsi anche con una giornata di piogge moderate ma questo sembra non essere nei piani meteo, per lo meno della prossima settimana.
Come da titolo, potremo avere qualche disturbo subito, entro il fine settimana, con un fronte che per la giornata di Sabato si addosserà alle Alpi.



Il tutto saràanticipato Venerdì da un richiamo prefrontale umido da sud, un Sabato in cui le attività precipitative si sfogheranno oltralpe e giungeranno solo nubi e una Domenica in cui l'allontanamento del fronte porterà ad una graduale diminuzione della copertura nuvolosa.
Già Lunedì il meteo si sarà completamente ristabilito con l'estensione dell'Anticiclone delle Azzorre e il ritorno di un sole convinto.



Questa situazione di palude anticiclonica resterà stabile per il resto della settimana senza che ci aspettiamo sorprese o cambiamenti repentini del tempo.
Stabilito questo facile è il resoconto meteo per il periodo 26 MArzo - 2 Aprile 2021:

Venerdì 26 al mattino cieli irregolarmente nuvolosi. Dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi. Al mattino asciutto, dal pomeriggio possibili isolate goccie o deboli piovaschi intermittenti. Temperature massime stazionarie, minime in aumento. Venti deboli meridionali.

Sabato 27 cieli molto nuvolosi. Deboli piovaschi sparsi alternati a fasi asciutte. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti deboli meridionali.

Domenica 28 al mattino cieli molto nuvolosi. Dal pomeriggio calo della nuvolosità fino a cieli irregolarmente nuvolosi al pomeriggio, poco nuvolosi la sera. Possibile qualche goccia d'acqua ancora al mattino, asciutto dal pomeriggio. venti deboli meridionali, temperature massime in aumento, minime in calo la sera.

Lunedì 29 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in aumento, minime in calo.

Martedì 30 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Mercoledì 31 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali al mattino in temporanea rotazione a S la sera. Temperatura stazionaria o in lieve aumento.

Giovedì 1° Aprile cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Venerdì 2 probabile altra giornata di sole e clima mite.

Con questo è tutto, un saluto a tutti voi da genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Fase anticiclonica e primi caldi. Torna la caligo?

Come previsto la settimana stà scivolando su regimi anticiclonici con conseguenti belle giornate di sole.
Le[...]


La news precedente:
Giovedì sole e qualche sporadica nube, da Venerdì pomeriggio aumento della nuvolosità e week-end nuvoloso.

Interveniamo nelle news perchè siamo prossimi ad un moderato cambio del tempo a partire da Venerdì[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"