New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Fase anticiclonica e primi caldi. Torna la caligo?

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 26/3/2021 alle ore 23:51
Come previsto la settimana stà scivolando su regimi anticiclonici con conseguenti belle giornate di sole.
Le temperature che hanno già avvicinato i 20°C di massima potrebbero raggiungerli e in alcuni casi superarli soprattutto nella giornata di Martedì (giornata più calda della settimana) ma in generale il regime termico sarà pienamente primaverile.
Alta pressione, primi caldi e blanda circolazione meridionale potrebbero favorire la formazione di nebbie marittime (stante anche la temperatura del mare ancora bassa) che le blande circolazioni meridionali potrebbero avvicinare alla costa.
I giorni a rischio caligo sono Martedì, Mercoledì e Giovedì con un crescendo di possibilità di tale fenomeno. Parliamo di rischio caligo e non di una previsione vera e propria anche perchè tale fenomeno è davvero di difficle previsione e collocazione spazio temporale...dunque segnaliamo la possibilità che si verifichi ma non la certezza.
Tale situazione anticiclonica perdurerà fino sul finire della settimana; tra Giovedì e Sabato sarà possibile qualche disturbo (ma privo di fenomeni precipitativi) per un temporaneo cedimento dell'Alta pressione ma sembra che sarà solo un'inciampo e non un cambio del tempo definitivo e marcato: sembra infatti che dopo l'Alta pressione torni a dominare lo scenario mediterraneo.
Ne riparleremo comunque in seguito, ora è molto presto per far previsioni, per ora è tutto, a presto!



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Marzo si chiude con una sostanziale normalità termica e un deficit idrico significativo. Tutti i numeri del mese di Marzo

Marzo è concluso e tiramo le somme su come andato il mese analizzando in particolare precipitazioni[...]

La news precedente:
Qualche disturbo solo nel fine settimana, per il resto clima stabile e soleggiato

Continua la lunga fase di stabilità meteo che, a parte brevi parentesi, dura ormai da diverse[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"