New Page 1

 MenuMaker

Marzo si chiude con una sostanziale normalità termica e un deficit idrico significativo. Tutti i numeri del mese di Marzo

APPROFONDIMENTI

 


A cura di Marco Ellena, 29/3/2021 alle ore 23:00
Marzo è concluso e tiramo le somme su come andato il mese analizzando in particolare precipitazioni e temperature.
Partiamo da quest'ultima: la sommatoria totale delle temperature registrate nel mese di Marzo parlano di una media di +0.65°C rispetto alla media del mese; dunque una sostanziale normalità termica che, però, se letta nel dettaglio rivela alcune sorprese. Si sono alternate fasi più miti della media e fasi più fredde che complessivamente hanno portato ad un equilibrio finale ma possiamo distinguere una fase molto mite ad inizio mese, tra il 7 e il 9 una fase più fresca che ha riavvicinato le termiche mensili alla media del periodo (sempre di poco superiori però), dal 10 al 17 fase nuovamente mite fino a raggiungere l'apice il 16-17 Marzo quando le termiche mensili sono risultate le più alte con una media di +11.4°C (risepetto ai +10.8°C normali per il mese). Tra il 18 e il 24 fase fredda e crollo della media mensile che dopo la massima del 16-17 Marzo raggiungono la minima il 21-24 con termiche mensili di poco sotto media. Infine l'ultima fasre, quella dal 25 al 31 in cui le termiche sono risultato leggermente sopra media. Dunque un saliscendi che ci ha fermato in una media in linea con la normalità termica per il periodo ma analizzando i dati nel dettaglio la realtà è più sfacettata.
Per quanto riguarda l'aspetto pluviometrico poco possiamo dire perchè Marzo 2020 è risultato effettivamente poco piovoso fermando il pluviometro della normalità pluviometrica a -61.1 mm rispetto alla media.
Ultimi dati che vi forniamo sono gli estremi: la temperatura massima è stata registrata il 31/3 con +22.9°C e la minima il 21/3 (appena 10 giorni prima) con +2.7°C. Una nota sulla massima mensile perchè è stata anche la massima registrata quest'anno fino ad ora mentre la minima rimane quella del 14/2 con -1.4°C.
La raffica di vento massima del mese è stata registrata l'1/3 con una punta di 51 Km/h di vento (la massima annuale è stata registrata il 9/1 con 61 Km/h).
Vedremo cosa ci riserverà il mese di Aprile, sicuri che ci batteremo tra anomalie e normalità.
A presto!



Questo articolo è stato letto 5 volte nel mese corrente

La news successiva:
Gli Anticicloni fanno il bello e il cattivo tempo in Europa. Da Pasqua più fresco

Dopo una settimana di sostanziale immobilità dell'assetto barico in Europa finalmente qualcosa si muove.
I primi[...]


La news precedente:
Fase anticiclonica e primi caldi. Torna la caligo?

Come previsto la settimana stà scivolando su regimi anticiclonici con conseguenti belle giornate di sole.
Le[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"