New Page 1

 MenuMaker

Gli Anticicloni fanno il bello e il cattivo tempo in Europa. Da Pasqua più fresco

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 31/3/2021 alle ore 0:02
Dopo una settimana di sostanziale immobilità dell'assetto barico in Europa finalmente qualcosa si muove.
I primi movimenti iniziano già Sabato con lo spostamento dell'epicentro dell'Anticiclone delle Azzorre più a nord.Già questo movimento favorisce la discesa di aria più fredda da nord ma molto rapidamente, l'Anticiclone una volta sulle Isole Britanniche si espanderà anche verso est (verso la Scandinavia) per cui l'aria più fredda da nord, ben presto ruoterà a nord-est.



L'aria fredda in ingresso non sarà dunque marittima (da nord) ma continentale (da est-nord/est). L'aria continentale è sicuramente più fredda di quella marittima ma, per noi Liguri, così non è, anzi: l'ingresso dell'aria fredda avverrà dalla porta della bora (quindi da est) per cui le Regioni maggiormente colpite saranno quelle nord-orientali e quelle adriatiche centro-settentrionali. Quelle tirreniche sono maggiormente riparate dalla catena appenninica (Liguria inclusa). Un primo calo termico (contenuto) dovrebbe già verificarsi Sabato ma il calo più sensibile sarà Domenica. Il calo, stante quello detto poco sopra, sarà si sensibile ma non così importante come per altre Regioni d'Italia. In Liguria si tornerà sotto i 10°C nelle ore notturne e le massime saranno sotto i 20°C attestandosi sui 15-17°C. Dunque termiche gradevoli e solo un po' di freddo la notte e al primo mattino.
Con l'inizio della settimana, poi, crollo improvviso delle strutture anticicloniche e nella notte tra Lunedì e Martedì un fronte freddo da nord si addosserà alle Alpi.



Nel corso di Martedì la discesa fredda da nord scaverà sul Ligure (all'altezza della Costa Azzurra) un profondissimo minimo che alimenterà venti molto molto forti su tutto il comparto ligure e piogge al massimo moderate.



Molto rapidamente (già entro Martedì stesso) tutto il vortice si sposterà più a sud verso il centro Italia lasciando la Liguria con ampie schiarite ma clima abbastanza freddo.
Dopo un Mercoledì ancora ferito e clima molto variabile, Giovedì si riaffaccia da ovest l'Anticiclone delle Azzorre che riporterà il bel tempo e un nuovo rialzo termico.



Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 2-9 Aprile 2021:

Venerdì 2 cieli sereni o poco nuvolosi. Al mattino ancora rischio di residui fenomeni di caligo specie per i settori genovesi e Tigullio. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie.

Sabato 3 cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza di schiarite (più probabili al mattino) e annuvolamenti (più probabili al pomeriggio). Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in calo.

Domenica 4 cieli tra molto nuvolosi e irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in sensibile calo.

Lunedì 5 cieli inizialmente irregolarmente nuvolosi con nuvolosità in calo fino a cieli molto nuvolosi già entro il pomeriggio. Possibili deboli piogge in tarda serata, temperature in calo, venti deboli da N in rinforzo a moderati la sera sempre da N.

Martedì 6 cieli inizialmente molto nuvolosi con piogge al più moderate. Esaurimento dei fenomeni entro la mattinata. Dal pomeriggio schiarite via via sempre più ampie fino a cilei sereni o poco nuvolosi. Venti forti o molto forti la notte, in calo a moderati dal mattino, deboli dal pomeriggio. Temperature in calo.

Mercoledì 7 cieli generalmente poco nuvolosi ma atmosfera ancora frizzantina in cui non si escludono isolate sorprese temporalesche. Venti deboli da N, temperature stazionarie o in lieve aumento

Giovedì 8 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in sensibile aumento.

Venerdì 9 altra probabile soleggiata e mite giornata.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 11 volte nel mese corrente

La news successiva:
Mercoledì la giornata più fredda. Da Giovedì aumento della copertura nuvolsa, primi deboli fenomeni Venerdi e week-end sotto piogge copiose

Novità all'orizzonte: Mercoledì sarà la giornata più fredda. Ribadiamo quanto detto nei precedenti interventi ovvero che[...]

La news precedente:
Marzo si chiude con una sostanziale normalità termica e un deficit idrico significativo. Tutti i numeri del mese di Marzo

Marzo è concluso e tiramo le somme su come andato il mese analizzando in particolare precipitazioni[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"