New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Pressione in progressivo aumento. Torna il sole e temperature più consone al periodo

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 10/5/2021 alle ore 17:11
Abbiamo trascorso una settimana molto instabile che ha visto frequenti acquazzoni e temperature decisamente al di sotto della media del periodo.
Merito (o demerito) di una pressione atmosferica ferita che ha consentito il transito di freqenti flussi instabili.
Ora la situazione stà per cambiare (anche se gradualmente e non subito).
L'Anticiclone delle Azzorre, sebben timidamente, fa capolino da ovest e guadagnerà spazio poco per volta.
Domenica un nuovo fronte nord Atlantico tenterà di approcciare l'Italia da nord. Le Alpi faranno però il loro dovere e faranno passare solo nubi al mattino per poi concedere ampie aperture al pomeriggio.



Lunedì l'allontanamento del fronte e la contemporanea espansione dell'Anticiclone delle Azzorre verso est garantirà condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi con temperature in sensibile rialzo.



Anche Martedì un fronte da nord tenerà di entrare in Italia ma questa volta con ancora meno possibilità della precedente sia per un'Anticiclone delle Azzorre ancor più stabile e poi per la direttrice non più nord-sud ma nord/ovest.sud/est...quindi le Alpi argineranno a dovere il fronte e a sud delle Alpi sarà solo cieli sereno o poco nuvoloso con solo qualche temporale su ALpi e prealpi venete.
Mercoledì un promontorio azzorriano si estenderà sulle Alpi raffrzando la barriera orografica della catena alpina per cui tutte le perturbazioni transiteranno a nord delle Alpi.
Questa situazione si ripeterà anche nei giorni successivi con un progressivo ma lento aumento pressoreo.

Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 15-21 Maggio 2021:

Sabato 15 Maggio cieli molto nuvolosi. Scarsa o nulla probabilità precipitativa. Temperature in aumento, venti tra deboli e moderati meridionali.

Domenica 16 al mattino cieli molto nuvolosi ma assenza di precipitazioni. AL pomeriggio prime timide schiairte che diverranno via via più convinte col passare delle ore. Venti deboli meridionali, temperature in aumento.

Lunedì 17 parzialmente nuvloso al mattino con calo della nuvolosità fino a poco nuvoloso dal pomeriggio. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in sensibile aumento.

Martedì 18 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali. Temperature in ulteriore aumento.

Mercoledì 19 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento.

Giovedì 20 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Venerdì 21 probabile altra giornata di sole e abbastanza caldo.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Torna il sole e durerà almeno fino a Venerdì ma con una parentesi temporalesca Mercoledì

Le nubi e il clima uggioso hanno ormai le ore contate e già dalla mattinata di[...]

La news precedente:
Martedì di pioggia battente, Mercoledì e Giovedì alternanza sole-nubi (con rischio pioggia). Fine stimata fase instabile: sabato pomeriggio.

Ci siamo. La perturbazione che porterà Martedì a piogge e locali temporali è ormai alle porte[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"