New Page 1

 MenuMaker

Inizia la stagione dei temporali estivi (principalemente in entroterra). Caldo estivo in libea con la media del periodo

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 31/5/2021 alle ore 0:02
L'Italia continua a trovarsi in una porzione territoriale ne in alta ne in bassa pressione. La pressione atmosferica è media e questo significa che se non ci saranno transiti perturbati degni di questo nome, dall'altro consente lo sviluppo di formazioni nuvolose di tipo convettivo (da caldo) che si sviluppano in entroterra nelle ore centrali e che sporadicamente possono avvicinarsi alle coste.
Dopo un Venerdì discreto e un Sabato soleggiato, Domenica un fornte perturbato nord atlantico tenta l'attacco all'Italia ma trova un seppur blando ostacolo in una pressione atmoferica non ciclonica. Questo fatto, unito con la buona barriera orografica fornita come sempre in questi casi, dalla barriera alpina devia questo fronte in discesa verso sud, verso est lambendo dunque tutto l'arco alpino da ovest ad est.
Saranno possibili piogge e temporali su tutte le Alpi e sulle pianure a sud, mentre la Liguria, ulteriormente protetta dall'appennino, resterà salva.
In realtà, però, non ci aspettiamo zero precipitazioni ma nelle ore centrali ci aspettiamo lo sviluppo di formazioni torreggianti di tipo temporalesco in formazione in entroterra e in locale sconfinamento lungo la costa.



In seguito, nei giorni successivi si ripeterà lo stesso scenario: inizio soleggiato, mezzodì con temporali in entroterra ma in locale estensione sulle coste, fenomeni in esaurimento entro metà pomeriggio ed infine nuovamente clima stabile e soleggiato/stellato.



FAcciamo dunque un sunto previsionale per il periodo 4-11 Giugno 2021:

Venerdì 4 cieli tra poco e irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in aumento.

Sabato 5 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in aumento.

Domenica 6 cieli sereni o poco nuvolosi. Nelle ore centrali formazioni temporalesche inizialmente in entroterra ma in estesione anche sulle coste con locali fenomeni temporaleschi. I fenomeni si esauriranno entro il pomeriggio e entro la sera i cieli torneranno sereni o poco nuvolosi. Temperature stazionarie, venti deboli o moderati meridionali.

Lunedì 7 cieli sereni o poco nuvolosi. Nelle ore centrali sviluppo di formazioni temporalesche in entroterra ma in rapido sviluppo, localmente, anche sulle coste. Laddove la copertura nuvolosa ci sarà saranno possibili temporali improvvisi in aesurimento entro il pomeriggio ed entro sera ritorno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento, venti deboli meridionali.

Martedì 8 cieli sereni o poco nuvolosi. Nelle ore centrali sviluppo di formazioni torreggianti di stampo temporalesco in entroterra che, nel corso delle ore, si estenderà toccando localmente anche la costa. In tali aree saranno possibili temporali improvvisi (anche moderati). Ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso entro sera. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.

Mercoledì 9 cieli sereni o poco nuvolosi fatto salvo formazioni temporalesche in entroterra nelle ore centrali localmente in estensione nel primo pomeriggio sulle coste. Laddove esista tale copertura saranno possibili temporali improvvisi in esurimento entro il pomeriggio. Ritorno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso entro sera ovunque. Temperature stazionarie o in lieve aumento, venti deboli meridionali.

Giovedì 10 cieli sereni o poco nuvolosi. Nelle ore centrali instabilità temporalesca in entroterra in estensione localmente sulle coste. In questi casi saranno possibili improvvisi temporali in esaurimento entro il pomeriggio. Ritorno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque entro sera. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.

Venerdì 11 giornata di sole con instabilità pomeridiana.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 34 volte nel mese corrente

La news successiva:
Si inizia a ballare: instabilità pomeridiana diffusa

La settimana, come previsto e già accennato negli scorsi interventi, sarà caratterizzata da clima molto variabile[...]

La news precedente:
Temperature sulla rampa di lancio. Meteo variabile tra sole e annuvolamenti. Rischio temporali nelle aree interne nelle ore più calde

I prossimi giorni saranno assai incerti tra rasserenamenti (a tratti anche convinti) e annuvolamenti che offuscheranno[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"