New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Settimana di sole spaccata a metà: prima di martedì con Anticiclone africano, Martedì temporalesco, da Mercoledì Anticiclone delle Azzorre

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 3/7/2021 alle ore 0:50
Finalmente qualcosa si muove sugli scenari europei anche se, come vedremo, gli effetti sul tempo saranno minimi.
Si inizia con un ritrovato consolidamento dell'Anticiclone africano che riporta sole, caldo e molto umido dal nord Africa.
Nemmeno un tentativo di incusrsione nord alantica Domenica riesce a scelfira la barriera anticiclonica che regge e devia i fenomeni a nord delle Alpi.



Il caldo sarà sempre più intenso con il picco previsto per la giornata di Lunedì.
Ma poi Martedì il colpo di scena: un fronte nord atlantico scende verso sud e questa volta sfrutta un temporaneo tentennamento dell'Alta africana per insinuarsi nel Mediterraneo.



Sarà il turno di temporali che saranno generalmente non organizzati e sparsi, generalmente di debole o moderata intensità con locali celle più intense nell'entroterra savonese.
La cicatrice lasciata dal transito instabile di Martedì si rivelerà fatale all'Anticiclone africano sul Mediterraneo a favore di un'anticiclone più settentrionale che investira di riflesso anche l'Italia ma, questa volta, con clima si caldo ma decisamente meno umido.



Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 9-16 Luglio 2021:

Venerdì 9 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature minime in calo, massime in leggero aumento.

Sabato 10 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in leggero aumento (specie le minime).

Domenica 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in leggero aumento.

Lunedì 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento con possibile disagio fisiologico da caldo-umido.

Martedì 13 cieli molto nuvolosi. Isolati temporali sparsi generalmente di debole o moderata intensità e breve durata. Possibili celle temporalesche più intense nell'entroterra savonese. Venti deboli o moderati nei fenomeni temporaleschi più significativi da N. Temperature in calo.

Mercoledì 14 cilei sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento.

Giovedì 15 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regme di brezza, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Venerdì 16 bella e piacevle calda giornata di sole (secco).

Con questo è tutto, un saluto a tutti voi...a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Inizia una fase temporalesca che durerà fino a Giovedì. Martedì a rischio grandine

La lunga fase calda e stabile ha ormai le ore contate: già Martedì un fronte perturbato[...]

La news precedente:
Possibili disturbi temporaleschi Domenica, per il resto sole dominante e picco di caldo Mercoledì

E' da qualche settimana che non ci facevamo vivi con La Macchina del Tempo...i motivi sono[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"