New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Si chiude la stagione estiva meteorologica. Tutti i numeri

APPROFONDIMENTI

 


A cura di Marco Ellena, 28/8/2021 alle ore 0:35
Con Settembre si entra ufficialmente nella stagione autunnale, dal punto di vista meteorologico ovviamente.
Sappiamo altresi dalle medie mensili, che Settembre ha spesso i numeri di un mese estivo con la stagione che talvolta fatica a morire e si trascina per buona parte del mese di Settembre (e certi anni lo è stato anche per il mese di Ottobre).
Dunque i giochi sono tutt'altro che chiusi ma statisticamente parlando vediamo i numeri di questa Estate 2021 che copre i mesi di Giugno, Luglio e Agosto.
Partiamo dalle temperature.
E' sensazione diffusa che questa Estate 2021 non abbia "picchiato" come altri anni ma, in realtà, guardando i dati disponibili della nostra centralina con le medie mensili della stessa nostra centralina (quindi dati scientificamente confrontabili) abbiamo qualche sorpresa: sia il mese di Giugno, che quello di Luglio che quello di Agosto (appena concluso) hanno registrato un surplus termico rispetto alle media ma, comunque, con certe differenze.
Giugno ha segnato un +1.15°C rispetto alla media. Il mese è stato del tutto anomalo, senza picchi eccezionali ma caldo fuori media già a partire dal giorno 8 e per tutti i successivi fino a fine mese (senza alcuna eccezione).
Luglio, invece, è stato pressochè nella norma con appena un +0.15°C rispetto alla media, un discostamento minimo che ci fa asserire che Luglio è stato perfettamente in norma con la media del periodo con un coprtamento, intramese, un po' "schizzato" nella prima metà con repentine variazioni termiche in su e giù ma con una prevalenza di clima più fresco della media per poi ritrovarsi nella seconda metà (e più precisamente dal 17 del mese in poi).
Ricordiamo che in questa fase dell'anno, al di la della media finale del mese, ci aspettiamo una prima metà sottomedia e una seconda metà (dal 15 del mese o su per giù) sopramedia e così è stato per Luglio.
Anche Agosto è risultato più caldo di +0.8°C ma con alcuni distinguo ben specifici: il surpluss termico è il risultato non di un mese particolarmente caldo anzi il mese è iniziato con termiche ben al di sotto delle medie (quindi Agosto è iniziato fresco) poi tra il 10 e il 14 del mese abbiamo assistito ad un'ondata calda molto significativa tanto che la massima del mese è stato registrato il giorno 13 con ben +35.7°C.
Bisogna fare però altre considerzioni: durante la stagione estiva l'entroterra nelle ore diurne si scalda molto di più della costa tanto che se andrete ad analizzare i valori registrate in stazioni più costiere troverete punte massime più basse, in stazioni più interne valori addirittura superiori. La nostra centralina si trova un po' a metà strada in media-bassa Valpolcevera e quindi ha registrato valori intermedi tra i più miti costieri e i più aridi interni.
Dunque da un punto di vista termico possiamo sicuramente dire che l'Estate 2021 è stata calda ma non eccezionalmente calda con, finora, un'unica importante ondata di calore registrata.
Ma la vera anomalia, a nostro avviso, è nelle precipitazioni.
La stagione estiva, si sa, è classicamente una stagione secca. Le medie pluviometriche per questa stagione è molto ballerina da anno ad anno e quindi le medie appiattiscono molto questa variabilità andando a descrivere scenari difatto poco reali.
L'andamento però è chiaro: -55.6 mm per il mese di Giugno 2021; -40.1 mm per il mese di Luglio; -81.6 mm per il mese di Agosto.
Gli apporti pluviometrici attesi per i mesi estivi sono minimamente interessati dal transito di perturbazioni che in Estate sono scacciati via dalle alte pressioni estive mentre i piccoli apporti di pioggia estiva sono solitamente apportati dai classici temporali estivi.
Temporali che tendono a crescere con l'avvicinarsi di Agosto mese in cui si iniziano a far sentire i grandi contrasti termici tra il caldo mediterraneo e le prime incursioni fredde da nord. Ad Agosto (soprattuto) sono proprio questi ad esser mancati.
La siccità non si è fatta sentire solo sulla costa ma la randissima anomalia è stata in entroterra dove, anche li, ha piovuto poco (o per lo meno meno della norma).
Adesso affronteremo la stazione autunnale e vedremo cosa ci riserverà il meteo...a presto!



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Focus medio e lungo termine: l'Estate è ancora lunga a morire.

Come promesso qualche giorno fa eccoci ad analizzare i modelli sul medio e lungo termine per[...]

La news precedente:
Iniziano le prime infiltrazioni fresche da nord che potranno causare instabilità nelle giornate di Lunedì e Martedì. Minime in calo

Già da alcuni giorni si sta notando, da un punto di vista termico, una flessione delle[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"