New Page 1

 MenuMaker

Focus medio e lungo termine: l'Estate è ancora lunga a morire.

FOCUS MODELLI

 


A cura di Marco Ellena, 1/9/2021 alle ore 12:00
Come promesso qualche giorno fa eccoci ad analizzare i modelli sul medio e lungo termine per capire se ci sarà qualche sconquassamento meteorologico considerato che stiamo entrando nella fase interessante in cui si formano le prime incrinature nell'Estate e si insinuano le prime correnti instabili...ma così non sarà, almeno per ora.
Analizzando i modelli non si osserva assolutamente vivacità meteorologica, anzi, un piattume pressoreo che ci manterrà su questi livelli ancora per molto.
In particolar modo l'Italia resterà sempre coperta da un mantello africano (più il sud, meno il nord) con il nord Italia un po' ai margini, in area anticiclonica sicuramente ma ai bordi.
Questo significa che sarà bel tempo (qualche disturbo temporalesco pomeridiano in entroterra) ma soprattutto caldo ma senza eccessi (come è stato fin'ora ad eccezione di un singolo episodio). Nel corso delle settimane ci saranno talvolta delle ondulazioni della lingia africana che ciclicamente si avvicinerà al nord Italia con un'aumento termico temporaneo.
Un'ondulazione, ad esempio, è attesa per Lunedì 6 Settembre quando, quindi, ci aspettiamo un temporaneo aumento termico.



Questa fase più calda si chiuderà già l'8 Settembre quando le termiche rientreranno su valori più accettabili.
Mentre da noi la situazione è pressochè stabile a latitudini più settentrionali iniziano i grandi movimenti che potrebbero influenzare parzialmente anche il nostro meteo dalla giornata di Domenica 12 Settembre: un nucleo fresco ed instabile scende tra l'Islanda e la costa della Scozia favorendo la formazione di un vortice e scavando un fosso su buona parte anche dell'Europa centrale.



L'Italia sarà sempre ai margini ma potrebbe aprirsi una finestra occidentale in cui si potrebbero infilare, finalmente, delle perturbazioni che porterebbero un tanto atteso apporto pluviometrico e anche un significativo calo termico.
In realtà si tratterebbe di una finestra molto breve perchè già da Lunedì 13 ci sarà la risposta di un'Africa per nulla stanca che riporterà bel tempo e nuovo aumento termico e così si proseguirà almeno fino al 16 Settembre.
Staremo a vedere se queste proiezioni sul medio e lungo termine saranno rispettate, in ogni caso, come sempre, vi ricordiamo che queste "chiaccherate" sul medio e lungo termine devono essere prese con le pinze perchè previsioni così a lunga gittata possono, talvolta, lasciare il tempo che trovano.
Noi amiamo ogni tanto fare uno strappo alla regola e spingerci in la specie quando la stabilità atmosferica rende più attendibili previsioni anche così lunghe anche se sempre a bassa probabilità di veridicità.
Comunque restate con noi per tutti gli aggiornamenti...a presto!

Questo articolo è stato letto 36 volte nel mese corrente

La news successiva:
L'Alta pressione cede terreno; due passaggi temporaleschi uno Venerdì 3 e poi Giovedì 9...ma andranno tutti a buon fine?

Come già anticipato nel titolo, i prossimi giorni vedranno un progressivo allentamento della morsa anticiclonica che[...]

La news precedente:
Si chiude la stagione estiva meteorologica. Tutti i numeri

Con Settembre si entra ufficialmente nella stagione autunnale, dal punto di vista meteorologico ovviamente.
Sappiamo altresi[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"