New Page 1

 MenuMaker

In settimana arrivano le piogge. Sarà la volta buona per dire stop alla lunga siccità?

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 3/9/2021 alle ore 2:44
Abbiamo già parlato di una siccità che sta diventando davvero pesante.
E' ormai davvero tanto tempo che non piove seriamente sul territorio regionale, piogge che sono mancate un po' ovunque tranne qualche sporadico e blando temporale in entroterra ma anche qui, rispetto alla media, ha piovuto molto poco.
La situazione sembra, però, possa cambiare nel corso della prossima settimana e forse questa volta potrebbe essere davvero la volta buona.
La data da segnarsi è Mercoledì 15 Settembre quando potranno arrivare precipitazioni organizzate e diffuse, non forti ma al più moderate.
Ma Mercoledì potrebbe aprire la strada ad una fase successiva instabile che potrebbe regalarci ancora qualche pioggia...ma veniamo per gradi.
La pressione sull'Europa vede un nucleo anticiclonico fissato su centro-nord europeo che coinvlge anche l'Italia (soprattutto il nord Italia).
Il sud è invece più vulnerabile al passaggio di perturbazioni e già da subito, già da Venerdì 10 una perturbazione si fionderà sul Mediterraneo ma stante una situazione anticiclonica più accentuata a nord devierà verso sud lasciando la Liguria con nuvole ma nessuna precipitazione di rilievo.



Il progressivo allontanamento verso sud, nel corso dei giorni successivi riporterà il sle anche in Liguria, già da Sabato 11 e per i giorni successivi.
Le spinte perturbate atlantiche hanno però come conseguenza il progressivo spostamento del baricentro anticiclonico verso est liberando progressivamente spazio anche al nord Italia all'eventuale passaggio delle perturbazioni.
Passaggio che arriverà puntuale Mercoledì 15 con una perturbazione che da ovest raggiungerà la Liguria.



Piogge e locali temporali si diffonderanno nel corso della gornata da Ponente a Levante senza risparmiare alcun settore.
Il passaggio della perturbazione sconquasserà finalmente l'atmosfera che resterà instabile anche nei giorni successivi con un rincorrersi di nuvole e rasserenamenti alternati da piogge, rovesci e qualche temporale.
In tutto questo le termiche, ovviamente, suberanno una flessione.

Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 10-17 Settembre 2021:

Venerdì 10 cieli molto nuvolosi o coperti con qualche possibile apertura solo a Ponente. In ogni caso non ci aspettiamo precipitazioni di rilievo con solo possibile qualche debole piovasco in entroterra. Temperature minime in aumento, massime in calo, venti deboli meridionali.

Sabato 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature massime in aumento, minime in calo.

Domenica 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Lunedì 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Martedì 14 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Mercoledì 15 cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge e locali temporali sparsi, basso rischio di rovesci. I fenomeni si distribuiranno nel corso delle intere 24 ore. Venti deboli o moderati da N, temperature in calo.

Giovedì 16 cieli irregolarmente nuvolosi o molto nuvolosi. Fasi asciutte alternate a rovesci molto localizzati e distribuiti in modo eterogeneo su tutto il territorio regionale. Clima più perturbato in entroterra. Venti deboli da N, temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo.

Venerdì 17 ancora clima instabile.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 13125 volte nel mese corrente

La news successiva:
Mercoledì inizia la fase instabile. Ultima elaborazione con piogge molto ridimensionate...fumata grigia per la fine della siccità?

Interveniamo nelle news per aggiornarvi sul peggioramento atteso già da alcuni giorni a partire da Mercoledì.

La news precedente:
L'Alta pressione cede terreno; due passaggi temporaleschi uno Venerdì 3 e poi Giovedì 9...ma andranno tutti a buon fine?

Come già anticipato nel titolo, i prossimi giorni vedranno un progressivo allentamento della morsa anticiclonica che[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"