New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Forte perturbazione Lunedì. RIschio nubifragi a Levante. Poi atmosfera sconquassata per buona parte della settimana. Migliora da Giovedì. Temperature giù

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 30/9/2021 alle ore 23:55
Abbiamo aspettato qualche ora in più per pubblicare questa edizione de La Macchina del Tempo per aspettare le ultime elaborazioni dei modelli.
Dopo alcuni aggiornamenti ballerini, infatti, nelle ultime ore i quantitativi d'acqua previsti sono andati a crescere esponenzialmente, ma capiamo meglio cosa accadrà.
Un'intensa ed estesa perturbazione nord atlantica già nel corso di queste ore scenderà verso sud ed evolverà verso est.
Sulla Liguria, le fasi prima dell'arrivo del fronte vero e proprio vedrà correnti prefrontali meridionali che richiamerà umidità e nubi già a partire da Sabato.
Nel corso di Domenica, l'ulteriore intensificazione dei flussi prefrontali potrebbero portare anche qualche blando fenomeno.



Il fornte punterà dritto il Mediterraneo e data l'origine fredda della perturbazione scaverà un minimo. Tale minimo si dirigerà poi sulla Liguria portando da Lunedì forti piogge e temporali da Ponente a Levante.
Dato questo movimento da sud-ovest verso nord-est c'è un significativo rischio di violenti rovesci a carattere di nubifragio per il Levante ligure...PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE!



L'atmosfera sul Mediterraneo sarà letteralmente devastata con un crollo della pressione e la creazione di un'ambiente atmosferico ideale per l'arrivo di ulteriori flussi instabili.
Cosa che avverrà puntualmente Mercoledì con un nuovo impulso freddo (questa volta non associato direttamente a un fronte perturbato) che scaverà un nuovo minimo sul nord talia favorendo una situazione caotica di instabilità diffusa.



Giovedì 7 il minimo si muoverà lentamente verso sud ms il movimento sarà molto lento tanto che un miglioramento definitivo ce lo aspettiamo tra Giovedì 7 e Venerdì 8, il tutto in un contesto più fresco.

Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 2-8 Ottobre 2021:

Sabato 2 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati dai quadranti meridionali, temperature stazionarie o in leggero calo.

Domenica 3 cieli molto nuvolosi. Possibili piovaschi sparsi specie sui settori centrali e di Levante ma non particolarmente significativi. Temperature in leggero calo, venti moderati dai quadranti meridionali.

Lunedì 4 cieli coperti ovunque. Piogge e temporali già dalla notte con fenomeni che andranno a crescere di intensità col passare delle ore raggiungendo il picco massimo nel primo pomeriggio. I fenomeni saranno moderati a Ponente, forti sui settori centrali e molto forti sul Levante ove non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio (PRESTARE ATTENZIONE!). Venti forti o molto forti dai quadranti meridionali, mareggiate diffuse, temperature in sensibile calo.

Martedì 5 cieli molto nuvolosi, possibili piovaschi o locali rovesci ma generalmente di breve durata. Temperature stazionarie, venti forti la notte in calo a moderati da metà mattinata.

Mercoledì 6 cieli molto nuvolosi al mattino, irregolarmente nuvolosi da metà pomeriggio. Possibili piovaschi sparsi o qualche isolato rovescio improvviso ma non organizzato, diffuso in modo eterogeneo sul territorio regionale. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo, venti moderati dai quadranti settentrionali.

Giovedì 7 cieli irregolamente nuvolosi. Precipitazioni molto poco probabili, venti moderati al mattino, deboli al pomeriggio da N. Temperature stazionarie o in leggero calo le minime e in leggero aumento le massime.

Venerdì 8 probabile bella e piacevole giornata di sole.

Per ora è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
ALLERTA ROSSA sul centro Regione, Arancione altrove. Quando pioverà di più secondo le nostre elaborazioni?

L'avevamo detto già nell'ultima edizione de La Macchina del Tempo e ARPAL conferma le nostre previsioni:[...]

La news precedente:
Peggioramento del week-end con fenomeni in ritardo di 24 ore. Prossima settimana perturbata e temperature in drastico calo?

L'atmosfera sta ribollendo e l'ormai imminente crollo antciclonico sul Mediterraneo sta mettendo tanta carne al fuoco[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"