New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

ALLERTA ROSSA sul centro Regione, Arancione altrove. Quando pioverà di più secondo le nostre elaborazioni?

IN PRIMO PIANO

 


A cura di Marco Ellena, 1/10/2021 alle ore 18:38
L'avevamo detto già nell'ultima edizione de La Macchina del Tempo e ARPAL conferma le nostre previsioni: nella giornata di Lunedì transiterà un forte fronte perturbato che porterà ingenti precipitazioni.
Inizialmente i fenomeni più intensi ce li aspettavamo nella serata di Domenica/nottata di Lunedì, poi nel primo pomeriggio di Lunedì e ora, stando alle attuali elaborazioni, tra la serata di Lunedì e la nottata di Martedì.
Durante la giornata di Lunedì, comunque, pioverà e potrebbero verificarsi fenomeni localmente anche intensi come accaduto nell'area genovese nella nottata e prima mattinata di Domenica.
Gli eventuali fenomeni intensi non saranno però associati direttamente al fronte ma alla formazione, in loco, di celle autorigeneranti (come accaduto Domenica) che scaricano ingenti quantitativi in uno spazio territoriale molto ristretto.
La pericolosità di questo fronte è legato alla sua origine (nord atlantica) decisamente più fredda della massa d'aria presente attualmente sulla Liguria.
Lo scontro termico sarà dunque importante e potrebbe portare a fenomeni precipitativi molto forti soprattutto sui settori centrali. Secondo le nostre elaborazioni il passaggio del frote freddo avverrà proprio in coda alla perturbazione e dunque nella serata di Lunedì e nottata di Martedì.
ARPAL ha comunque diramato lo stato di massima allerta per i settori centrali già dal pomeriggio e vi preghiamo, dunque, di seguire le loro indicazioni e di prestare la massima attenzione fin da subito.
In seguito a tale intenso passaggio perturbato entrerà aria più fredda che porterà, inoltre, le termiche a scendere sensibilmente (e così farà anche nei giorni successivi).
L'autunno è appena iniziato ma già alza la voce. Massima prudenza, limitare gli spostamenti a quelli giusto necessari e rimanete informati sull'evoluzione del tempo.
A presto!



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
A emergenza conclusa facciamo il punto su ciò che è accaduto e su ciò che accadrà nei prossimi giorni

La grande perturbazione è ormai alle spalle, vediamo cosa è accaduto.
La fase complicata è iniziata[...]


La news precedente:
Forte perturbazione Lunedì. RIschio nubifragi a Levante. Poi atmosfera sconquassata per buona parte della settimana. Migliora da Giovedì. Temperature giù

Abbiamo aspettato qualche ora in più per pubblicare questa edizione de La Macchina del Tempo per[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"