New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Pressione ferita che andrà lentamente a rimarginarsi. Week-end e prossima settimana stabile. FORTE escursione termica

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 18/10/2021 alle ore 0:43
Il passaggio perturbato che ci ha interessato tra Mercoledì e Giovedì è stato blando su buona parte della Liguria, più incisivo sul Levante, ma in ogni caso ha sconquassato non poco l'atmosfera che resterà instabile ancora per la prima parte di Venerdì.
Poi un nucleo anticiclonico di origine azzorriana ma con baricentro molto settentrionale, riusirà comunque a coprire almeno il nord Italia garantendo un ritorno al bel tempo.



L'alta pressione non sarà stabile (nel senso stazionaria) ma tenderà a traslare progressivamente verso est.



In ogni caso il nord Italia (e la nostra Regione) saranno coperti sempre dall'influenza anticiclonica.
Le temperature saranno progressivamente in calo (specie le minime) e in settimana potrebbero scendere sotto i 10°C anche su molte aree costiere mentre in entroterra si registreranno i primi valori negativi. Le massime, invece, saranno stazionarie o talvolta in leggero aumento per cui questa opposta condizione tra minime e massime porterà ad un aumento considerevole dell'escursione termica che da metà settimana potrebbe registrare ben 14°C tra minime notturne e massime diurne. Quindi se di notte inizierà a fare freddo durante il giorno non solo non sarà freddo ma addirittura più caldo della media stagionale.
Detto questo, andiamo nel dettaglio con la sintesi previsionale per il periodo 22-29 Ottobre 2021:

Venerdì 22 al mattino ancora cieli molto nuvolosi su centro-levante, schiarite a Ponente. Dal pomeriggio rasserenamenti un po ovunque. Piogge poco probabili al mattino seui settori di centro, qualche possibilità in più a Levante. Dal pomeriggio progressivo esaurimento dei fenomeni ovunque. Venti deboli di direzione variabile, temperature massime stazionarie, minime in calo la sera.

Sabato 23 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli al mattino in rinforzo a moderati dal pomeriggio a moderati da N. Temperature massime in aumento, minime in calo.

Domenica 24 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati da N, temperature massime in aumento, minime in calo.

Lunedì 25 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli da N, tempeature stazionarie.

Martedì 26 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in leggero aumento, minime in leggero calo.

Mercoledì 27 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Giovedì 28 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli da N, temperature stazionarie.

Venerdì 29 bella giornata di sole, mite di giorno e fredda di notte.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Potrebbe aprirsi una fase abbastanza luga stabile e incredibilmente mite per il periodo

Quando il meteo ci dice poco, giusto per ritrovare entusiasmo, ci spingiamo oltre alla finestra che[...]

La news precedente:
Da Martedì progressivo aumento delle nubi e Mercoledì/Giovedì deboli piogge

Nella scorsa edizione de La Macchina del Tempo abbiamo parlato di un'inzio settimana stabile e poi[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"